PlayerUnkown Battlegrounds: Consigli utili per sopravvivere

PlayerUnkown Battlegrounds: Consigli utili per sopravvivere

PlayerUnkown Battlegrounds è cresciuto: da un promettente gioco in accesso anticipato ad una vera e propria gemma videoludica. Ad oggi risulta ancora faticoso  analizzare tutti gli strati della componente tattica, ma se vi state avvicinando al titolo per la prima volta o volete accrescere le vostre conoscenze per costruire strategie sempre migliori, questa guida ricca di consigli fa al caso vostro.

Mai smettere di muoversi

Quando vi trovate in un’area esposta o una sparatoria si prolunga per troppo tempo, continuate a muovervi il più possibile. Se conoscete l’ubicazione del vostro bersaglio, muovetevi ai suoi lati. Se state raccogliendo oggetti all’aperto, premete TAB (inventario) e continuate a muovervi con i tasti WASD mentre raccogliete gli oggetti con il mouse: stare fermi permette al nemico di puntare e colpire direttamente  alla testa.

Controllate i cespugli

Scegliere un cespuglio come nascondiglio  potrebbe sembrare una brutta idea, considerando che non offre alcuna protezione fisica. Tuttavia i cespugli permettono di nascondersi molto bene da accovacciati, rendendoli così degli strumenti essenziali per effettuare agguati o celarsi al nemico. Se state combattendo in mezzo alla natura selvaggia, ricordate sempre di controllare i cespugli vicini.

Capire le meccaniche del muro elettrico

Il cerchio blu è pericoloso tanto quanto gli altri giocatori durante le fasi finali della partita. Il cerchio blu delimita l’area di gioco, al di fuori di essa si subiranno danni. Il cerchio rosso, invece, indica il bombardamento di un area, danneggiando tutti i giocatori presenti nella zona.

Dal momento in cui vi lanciate giù dall’aereo, avrete 1 minuto e 50 secondi per raccogliere oggetti prima che il primo cerchio blu della morte venga identificato. Qui di seguito i tempi  di ogni cerchio:

1° Cerchio: 5 Minuti
2° Cerchio: 3 Minuti e 20 Secondi
3° Cerchio: 2 Minuti e 30 Secondi
4° Cerchio: 2 Minuti
5° Cerchio: 2 Minuti
6° Cerchio: 1 Minuto e 30 Secondi
7° Cerchio: 1 Minuto e 30 Secondi
8° Cerchio: 1 Minuto

All’ inizio i danni saranno minimi e sarà possibile mitigarli con oggetti di potenziamento. Tuttavia, non appena la barriera raggiungerà il successivo cerchio, i giocatori all’esterno vedranno le loro lesioni duplicate. Il danno base aumenterà progressivamente con ogni cerchio: Nelle fasi finali del gioco, questo vi farà morire in pochi secondi.

L’armatura

Le armature, in PlayerUnkown Battlegrounds, si dividono in  tre differenti ranghi. Ogni armatura dispone di due diverse  statistiche: diminuzione del danno e durabilità.

La durabilità indica il deterioramento di  un pezzo di armatura prima che questa venga distrutta, la riduzione del danno invece indica quante ferite questa assorbe da ogni colpo.

Ogni componente  dell’ armatura è efficace al 100% fino a quando non viene distrutto: ciò significa che qualsiasi pezzo di armatura, fino a quando avrà 1 punto in durabilità, assorbirà il danno degli attacchi che subirete.

  • Le armature di rango 1 garantiscono  una riduzione del danno del 30%, e hanno una durabilità di 80 per i caschi e di 200 per il busto.
  • Le armature di rango 2 garantiscono  una riduzione del danno del 40% e hanno una durabilità di 150 per i caschi e di 220 per il busto.
  • Le armature di rango 3 garantiscono  una riduzione del danno del 55% e hanno una durabilità di 230 per i caschi e di 250 per il busto.

E’ importante precisare che le braccia e le gambe non ricevono effetti di riduzione del danno dall’armatura. In queste  parti del corpo il danno subito sarà dimezzato, mentre le ferite alla testa saranno aumentati di 2.5 volte.

I veicoli

Fatta eccezzione per quelli presenti nei garage, in PlayerUnkown Battlegrounds i veicoli compariranno vicino a strade asfaltate o sterrate, ma sempre rivolti verso est. Questo piccolo dettaglio vi permetterà di sapere se qualcuno si trova nella vostra stessa area o se il veicolo è fresco di partita.

Se trovate veicoli che non sono rivolti verso est, aspettatevi dei nemici. Potete usare questa meccanica anche a vostro vantaggio: parcheggiate la vostra vettura  verso Est per confondere gli avversari, facendogli credere di essere entrati in una zona disabitata e non in una trappola mortale.

Immersione!

Ricordate sempre che, se state nuotando, immergersi completamente eviterà che i proiettili vi colpiscano. Dopo un po’ dovrete risalire per riprendere fiato, ma meglio essere affannati che crivellati di colpi.

Muoversi velocemente

Quando la vostra arma non è equipaggiata (tasto X di default per disequipaggiare) potete correre più velocemente. Vi faciliterà nel trovare riparo o nello scappare verso il cerchio blu.

Utilizzate i Potenziamenti

Avrete sicuramente notato che, quando utilizzate potenziamenti (dosi di adrenalina, antidolorifici, bevande energetiche) le quattro barre sottilli sopra la vostra testa diventano gialle. Queste barre rappresentano i quattro stadi del potenziamento, ognuna con i seguenti effetti:

  • 1 Barra: Con il passare del tempo vi curerete lentamente
  • 2 Barre: Vi curerete più velocemente
  • 3 Barre: Sarete in grado di correre più velocemente
  • 4 Barre: Mirerete più velocemente con la vostra arma

I potenziamenti sono inoltre l’unico modo per riportare la salute al massimo, fatta eccezione per i rarissimi medkit presenti nel gioco. Se vi trovate nella fase finale del gioco e siete provvisti  una buona scorta di potenziamenti, è consigliabile  avere tutte le barre piene, pur avendo la  salute al massimo.

Distanze

La mappa di PlayerUnkown Battlegrounds, includendo il mare, è di 8×8 km, divisa in quadrati da 1km2. Zoomando la mappa potrete visualizzare  sezioni da 100m2.

Usando la mappa potrete valutare le reali distanze di zone, giocatori e strutture.

Durante le sparatorie sarà quasi impossibile fermarsi per calcolare la distanza fra voi e il nemico. Tuttavia, se siete muniti di un fucile di precisione, utilizzare la mappa vi aiuterà a verificare la giusta distanza tra la vostra posizione e il punto di interesse degli altri giocatori, così potrete regolare la mira in maniera efficiente.

Il sedile del passeggero

Se state guidando una macchina e vi trovate da soli, non potendo sparare, sicuramente pensate di essere senza difese. Tuttavia, premendo CTRL+1, 2, 3 o 4, potrete spostarvi su un sedile non occupato, da cui sarete in grado di utilizzare le vostre armi. E’ consigliabile utilizzare questa tattica su strade dritte, così da non incappare in spiacevoli incidenti mentre non siete al volante.

 

Sperando che questa breve guida su PlayerUnkown Battlegrounds vi sia stata utile e gradita, vi auguriamo una buona partita e attendiamo eventuali vostri suggerimenti da aggiungere a quanto sopra.