[Guida] Come evitare gli spoiler su internet

spoiler-come-evitarli

In seguito ai recenti avvenimenti riguardo alle 30 copie rubate di Kingdom Hearts 3: intere parti del gioco sarebbero state leakate e caricate su youtube e altri siti. Ovviamente i poveri fan che aspettano il gioco da anni sono infuriati e preoccupati per eventuali spoiler. Anche perchè non si tratta di un periodo molto breve, più di un mese e mezzo ci separa dall’uscita ufficiale del gioco. Kingdom Hearts 3 uscirà infatti il 29 gennaio.

Come sopravvivere allo spoiler

Prendendo spunto da questa esperienza abbiamo deciso di creare una guida da utilizzare in generale per evitare qualsiasi tipo di spoiler nei confronti di un film, telefilm, libro, fumetto o di un videogioco. Ovviamente questa guida non eliminerà al 100% il rischio spoiler, ma i consigli che vi daremo saranno utilissimi e eviteranno di rovinarvi l’esperienza con il prodotto in questione. Per questa guida prenderemo come esempio Kingdom Hearts 3.

Eliminare le parole chiave con dei plug-in per browser

Per evitare qualsiasi tipologia di spoiler testuale basterebbe utilizzare semplici plug-in per il proprio browser (Chrome o Firefox) che permettano di eliminare specifiche parole chiave.  Alcuni esempi sono HideSpoilers! (download per Firefox) o UnSpoiler (download per Chrome). Funzionano entrambi allo stesso modo: basta inserire le parole principali del franchise di cui non vogliamo ricevere spoiler. Per esempio Kingdom Hearts 3, Sora, Riku, Kairi, heartless, Xenartoh e così via. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice. In questo modo non rischierete di leggere per sbaglio degli spoiler.  Una soluzione utile sopratutto per combattere i post troll di Facebook che fanno cose infami come creare pagine che hanno come nome uno spoiler. Questa cosa era successa con Star Wars Episodio VII o Fallout 4.

come-eliminare-gli-spoilerkingdom-hearts-3-testo-censurato

Attenti alle immagini sui social!

Se a livello “testuale” possiamo facilmente risolvere con un plug-in, c’è una maggiore difficoltà per le immagini. In questo caso la soluzione potrebbe essere drastica o meno a seconda di quanto possiate considerare dannoso anche il minimo spoiler. Ad ogni modo, è possibile trovare una soluzione anche per i vari social.

Spoiler su Facebook

Su Facebook è consigliato di uscire da tutti i gruppi attinenti al franchise in questione, o almeno disattivare il feed delle news da quello specifico gruppo e riattivarlo dopo aver visto\giocato il prodotto. Se avete amici che tendono a spoilerare cose, fate altrettanto, selezionate sul loro profilo di non ricevere più notizie per 30 giorni. Nel caso vi imbatteste in uno spoiler, sebbene ormai per voi sia troppo tardi, segnalatelo. Potete sempre “salvare” qualcun altro.

Spoiler su Instagram

Su Instagram basta non seguire niente attinente il franchise. Su questo social è molto più difficile spoilerarsi cose dato che non esiste il pulsante share. Forse la cose più “pericolose” sono le storie dato che scorrono automaticamente. Come per Facebook, vi consigliamo di seguire persone che non tendono fare spoiler. Per il resto, dipende da voi.

Disattivare il download automatico su WhatsApp e Telegram

A meno che non abbiate un conoscente che, non solo vi odi, ma che sia anche infame tanto da mandarvi lo spoiler per messaggio, il rischio più grande sono i gruppi Telegram o Whatsapp. In questo caso in entrambi i social è possibile disattivare il download automatico delle immagini e dei media, in modo che queste appaiano offuscate. Non ci crederete ma questa opzione ci ha salvato tantissime volte da spoiler da capogiro! Un altro consiglio è quello di uscire o silenziare i gurppi più affollati, dove c’è maggior possibilità che qualcuno posti roba spoilerosa.

telegram-spoilertelegram-nonspoiler

 

Per disattivare il download automatico delle immagini su Whatsapp basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Aprite Whatsapp e andate su Impostazioni.
  2. Andate nella sezione Utilizzo Dati e archivio.
  3. Nella voce Download automatico selezionate Nessun Media per Quando utilizzi la rete mobile, Quando connesso tramite Wi-Fi e Quando sei in roaming.

tutorial-come-disabilitare-il-download-automatico-da-watsapp

Per disattivare il download automatico delle immagini su Telegram basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Aprite Whatsapp e andate su Impostazioni.
  2. Andate nella sezione Dati e archivio.
  3. Nella voce Download automatico disattivate la spunta.

tutorial-come-disabilitare-il-download-automatico-da-telegram

Limitatevi all’utilizzo di internet

Ormai internet è uno strumento fondamentale sia per il lavoro che per la vita sociale. Limitare il suo uso equivale a rimanere isolati. Ad ogni modo, se lo spoiler in questione riguarda qualcosa che guarderete\giocherete in poco tempo, a seconda del vostro interesse nel non rovinarvi l’esperienza, potrebbe essere utile “staccare internet” fin quando non godete del prodotto. Si consiglia questa cosa, per esempio, per le serie televisive che quasi sempre ci ritroviamo a vedere la sera dopo la messa in onda. Ovviamente Player.it è il vostro migliore amico, non spoilereremo MAI NULLA, da noi potete navigare tranquilli!

 

how-i-met-your-mother-spoiler

Il vero problema dello spoiler: fuori da internet

Il rischio spoiler non riguarda, purtroppo, solo il web. Anche andando in giro lo spoiler è dietro l’angolo, sopratutto se si parla dei franchise più mainstream come Game of Thrones. L’esempio che riporta un mio caro amico è quello che ci fu durane la lezione universitaria. Lo mettiamo comunque in spoiler per sicurezza:

[spoiler]Quando in quella famosa puntata Jon Snow tornò in vita. Dei ragazzi scrissero sulla lavagna “Jon è vivo” il mattino seguente alla messa in onda dell’episodio. Quando il professore tirò su lo schermo del proiettore per scrivere sulla lavagna, ecco l’amara sorpresa per oltre 200 studenti universitari.

[/spoiler]

 

Lo spoiler è sempre dietro l’angolo. L’unico modo per evitarlo sarebbe fare come i protagonisti di How I Met Your Mother nella puntata in cui non vogliono spoilerarsi i vincitori del Super Bowl: andare in giro con dei paraocchi.