Guida: Ken Follett’s The Pillars Of The Earth Libro 1


Vi proponiamo una guida per Ken Follett’s The Pillars Of The Earth. Cercare in ogni angolino è essenziale. Usate molto il tasto per evidenziare i punti interagibili. Non presenta enigmi ambientali, la difficoltà sta nel capire come far progredire la storia durante i dialoghi.

Certi indizi vanno utilizzati come se fossero oggetti veri e propri. Leggerete o udirete cose e vedrete un’icona apparire nel vostro inventario. L’acquisizione di questo indizio non vi aprirà nuove opzioni di dialogo, bensì dovrete utilizzarlo sul personaggio con cui volete parlare, come se fosse un oggetto, prima di iniziare una conversazione.

Ken Follett's The Pillars of the Earth

Controllerete Tom Builder. Usate la pietra focaia nell’inventario sui ramoscelli davanti a voi. Parlate con Agnes. Potete rispondere come volete. Dovrete cercare dell’acqua. Osservate il bastone poggiato all’albero.Prendete la pentola mezza sepolta nella neve davanti a voi e una volta messa nell’inventario andare verso destra finchè non cambierà la schermata.

Per trovare l’acqua, osservate il piccolo stagno al centro dello schermo. Usate la pentola per rompere lo strato di ghiaccio e prendete l’acqua. Tornate dalla famiglia e mettete la pentola sul fuoco.

ken follett's pillars of the earth immagini guida

Dovrete parlare con i vostri familiari, scegliendo le opzioni che più vi aggradano, finchè Agnes non andrà in travaglio. Per aiutarla, tenetela coperta con il mantello, date dei compiti ai vostri figli Alfred e Martha in modo che si allontanino. Rimasti soli, tenetela impegnata raccontandole una storia, due volte, poi lavatevi le mani con l’acqua nella pentola e abbracciate Agnes. Di solito a questo punto il bambino nascerà. Se avete saltato alcuni passaggi, la nascita ritarderà, fateli e la scena avrà fine.

Libro Uno – Capitolo 1

Controllerete Philip, al suo arrivo a Kingsbridge. Attraversate il ponte e scegliete un’opzione di interazione e dopo aver parlato con il frate novizio, seguendo la strada arrivate al monastero di Kingsbridge voltando a destra. Qui date un’occhiata in giro. Selezionate la porta a destra della torre ed entrate nel chiostro. Entrate nella chiesa. Dirigetevi verso l’altare. Troverete vostro fratello Francis. Parlandoci otterrete un documento sulle rivalità per il trono d’Inghilterra. Scoprirete che sta cercando un cavaliere, incaricato di portare un documento molto importante che Francis deve recuperare al più presto.

Tornate nel chiostro, parlate al gruppo di novizi e usate l’indizio riguardo il cavaliere. Vi diranno di parlare con Fratello Paul, al ponte. Passate per la cucina, prendendo la porta a destra del chiostro. Parlate con Milius e Cuthbert, a cui hanno rubato le chiavi, darete a Milius un pezzo di formaggio. Usando il panno che avrete nell’inventario prendete una pietra calda dalle braci. Osservate la giara sul pavimento per scoprire che Milius ha intenzione di creare un giardino.

Per trovare il colpevole del furto dirigetevi verso il cimitero prendendo il passaggio a sinistra della chiesa. Potete parlare con il frate. Dirigetevi verso il basso dello schermo e ascoltate i due novizi che stanno pescando. Scoprirete il colpevole. Le chiavi le troverete all’interno della chiesa, nascoste in una crepa dietro all’altare. Parlate con Cuthbert che vi dirà di tenere le chiavi perchè teme di perderle. Potete scegliere se denunciare il colpevole del furto a Remigius. Sappiate che il viceopriore Remigius non risparmia la verga e spesso esagera.

Tornate al ponte e parlate con Fratello Paul sulla sinistra. Dategli la pietra calda. In cambio, Paul vi darà qualche consiglio su come comportarsi durante un confronto con Remigius, da tenere a mente. Una volta che avrete parlato con Paul, dirigetevi a sinistra e vi troverete in una radura. Al centro troverete una manciata di ghiande, raccoglietene alcune e  datele a fratello Milius in cucina.

ken follett's pillars of the earth immagini guida capitolo 1

Andate alla casa del priore e parlate con Remigius. Verrete informati del fatto che il priore James ha ordinato di bruciare tutti i suoi documenti dopo la sua morte. La lettera che vostro fratello Francis sta cercando è custodita tra questi documenti che verranno distrutti, per cui dovrete evitare che vengano bruciati.

Tornate al chiostro ed entrate nella sala capitolare. Fratello Andrew vi parlerà dell’elezione del nuovo priore che si terrà in assemblea, dopo che il coro avrà finito le prove e tutti i monaci saranno stati informati. Dovete essere in buoni rapporti con tutti i monaci con cui potete interagire – Remigius escluso. Nel chiostro troverete un gruppetto di novizi che alle prese con un dilemma spirituale. Aiutateli e procedete verso la chiesa.

Troverete il gruppo di coristi durante le prove, ma sono spaventati da strani suoni provenienti dalla cripta. Con le chiavi di Cuthbert scendete. Osservate per bene gli spazi bui e interagiteci finchè non scoprirete la causa dei rumori. Rassicurate i coristi.

Tornate al mulino e aprite la porta. Spostate il pezzo di stoffa e leggete il messaggio. Tornate al pedaggio e usate l’indizio sull’assemblea su Paul. Fate la stessa cosa con Arnaldus, Milius e Cuthbert in cucina, Francis,il coro e i monaci nel chiostro.

Informate Andrew che siete pronti. Scegliete come meglio credete le opzioni, Philip diventerà un candidato come priore.

Finita l’assemblea avrete accesso alla casa del priore. Parlate con Francis che vi fornirà un’altra nota sulla situazione politica e potrete cercare la lettera, che potrete trovare nel grosso tomo sul tavolo. Leggetela e parlate nuovamente a Francis. Qui potete seguire il suo piano o rifiutarvi.

Libro 1 – Capitolo 2

Controllerete Jack. Nella foresta, dirigetevi verso sinistra dove troverete un grosso albero. Osservate le tracce a terra. Al suono di rametti che si spezzano dirigetevi a destra e usando la fionda colpite il cervo attraverso QTE. Verrete uditi dall’animale che si muoverà verso il fiume, non appena vi entra usate la fionda. Interagite con la carcassa.

Nella caverna troverete Jack che legge un libro. Finita la scena – scegliete come preferite, ma è saggio fare in modo che non sbirci e si sforzi di ricordare il brano – dovrete affumicare la carne. Aggiungete legna secca al fuoco dal mucchio centro della stanza, e qualche legnetto umido alla grata sopra al fuoco, che troverete fuori dalla caverna. A sinistra dell’entrata potete trovare l’arco di sua madre Ellen e una piccola costruzione di legno. Da essa prendete la figurina di Carlo Magno.

Sentirete un suono provenire dalla foresta. Seguitelo, prima a destra poi a sinistra. Parlate con vostra madre mentre osservate Francis e non appena i due adulti se ne saranno andati prendete il panno macchiato. Sotto vi troverete un cumulo di terra, investigate. Compariranno quindi Tom e Alfred. Vi chiederanno indicazioni sulla mappa e quando ve la mostreranno dovrete dirgli, cliccando sui cerchi che compaiono su di essa, la direzione presa da Francis.

ken follett's the pillars of the earth guida screenshot capitolo 2

Da qui in avanti avrete due strade da prendere, riguardo il vostro rapporto con Alfred. Il giovane non è molto sveglio e prenderà in antipatia il ragazzino più piccolo, e Jack può rendersi antipatico Alfred o di essere gentile.

Guidate la famiglia di Tom nella foresta. Potete scegliere se cercare di attraversare il fiume o se seguirne il corso. Tom deciderà di far riposare la famiglia e di cercare tracce per conto suo quindi vi ritroverete in compagnia di Alfred e di Martha. Scegliete se far arrabbiare Alfred facendogli cadere della neve sulla testa o se interagirci con calma, o se parlare con Martha. Jack noterà qualcosa sul fiume ghiacciato, interagite con l’ombra per capire di cosa si tratta. Dopo una cutscene vi ritroverete nella caverna. Potrete far arrabbiare o cercare di ingraziarvi Alfred. Per ingraziarvelo, servitegli la zuppa prima di sua sorella, altrimenti servitelo per ultimo, o lasciatelo senza.

Scegliete se seguire Tom o meno.

Libro 1 – Capitolo 3

Prenderete il controllo di Philip, alla ricerca del supporto del vescovo Waleran Bigod. Arrivati al palazzo del vescovo prima di salire le scale andate verso le stalle e prendete un po’ di paglia, da un secchio a destra delle scale prendete qualche mela. Salite e bussate alla porta. Parlando con il servitore del vescovo, potete tenere segreto il motivo della visita o essere sinceri. Mentre aspettate, date da mangiare al pony. Fatto questo, verrete fatti entrare nel palazzo del vescovo. Parlategli, rivelate coinvolgimento di Francis o meno. Rimontate sul pony e allontanatevi.

Controllando Jack tornate nella caverna e a sinistra troverete Martha in un angolino, in lacrime. Cercate di calmarla. Promettetele di insegnarle come si usa la frombola e datele la bambolina di Carlo Magno. Se non l’avete presa nel capitolo precedente, fatelo ora.

Una volta in viaggio, dovrete usare la mappa per decidere dove andare, al palazzo del vescovo o alla città. Poco importa, perchè finiterete a Earlcastle.

ken follett's the pillars of the earth guida screenshot capitolo 3

Tom cercherà lavoro. Controllando Jack, parlate con Alfred, da cui scoprirete se siete stati gentili con lui, che è convinto che al padre non importi nulla di lui. Se avrete modo di apprendere questa nozione, usate l’indizio su Ellen e Martha. Mostrate quindi a Martha come si usa la frombola. Andate dall’altra parte del cortile. Parlate con i cavalieri poggiati al moro della costruzione sulla destra, che vi chiederanno di portar loro del cibo.

Entrate nella torre. Date un’occhiata in giro, parlate con Matthew, chiedete di poter vedere la signora del castello. Ascoltate la conversazione tra il conte e il figlio – dovrete cliccare su di lui più volte – e prendete la lettera bruciata a terra a fianco della sedia al centro . Per ultimo, potete rubare la coscia di pollo dalla ciotola all’angolo del tavolo. Portatela ai cavalieri, che non la prenderanno. Parlate con Tom, che vi chiederà di trovare punti deboli nel castello. Se avete l’indizio riguardo la preoccupazione di Alfred riguardo al padre, potete usarla ora.

Salite sulle mura tramite la scala a sinistra del cancello e parlate con il soldato con i capelli rossi. Vi sfiderà ad uno “staring contest”, vincerete non facendo nulla. Seguendo le opzioni il cavaliere vi racconterà di un assedio durato pochissimo grazie ai cedimenti strutturali del castello. Vi chiederà di mantenere un segreto e per dargli conferma non fate nulla, aspettate che la barra del dialogo si svuoti.

Osservate la merlatura rotta usando l’indizio di Tom, scendete le scale. A destra del cancello usate l’indizio sulla crepa, tornate verso vostra madre. Usate l’indizio sul pozzo e date il pezzo di pollo ad Alfred. Usate l’indizio sulla lady su Martha. Parlate con Aliena, che vi porterà sul tetto vi parlerà dei timori. Tornate da Tom e riferitegli tutti gli indizi, comprese le preoccupazioni di Aliena.

Libro 1 – Capitolo 4

Tornati in controllo di Philip, andate in cucina e parlate con Milius e Cuthbert, scegliendo i dialoghi come preferite. Fuori, scoprirete che il cortile è pieno di soldati, parlate con il cavaliere a sinistra e con i frati che stanno vicino all’entrata . Qui scoprirete che Francis è la causa dell’invasione. Entrate nel chiostro, dove troverete Francis con William Hamleigh. Parlatgli come volete.

ken follett's the pillars of the earth guida screenshot capitolo 4

Andate verso la casa del priore, parlate al vescovo e a Remigius. Vi verrà consegnato il rosario del priore James. Potete rivelare il coinvolgimento di Francis o tenere la questione per voi.

Per un attimo prenderete il controllo di Jack. Parlate con vostra madre e scegliete liberamente le risposte.

Libro 1 – Capitolo 5

In seguito all’attacco ad Earlcastle, gli abitanti della zona si sposteranno al priorato, dove Philip dovrà decidere se accettarli o meno, anche se come decisione conta poco, i sopravvissuti si piazzeranno nel villaggio vicino al monastero lo stesso. Parlate con i confratelli e riceverete tre pezzi di pane. Parlate con i gruppi di rifugiati e decidete a quali dare il pane. Potete scegliere liberamente. Parlate con Tom.

Prenderete il controllo di Jack. Parlate con Ellen e con Tom. Date a Martha la frombola e parlate con Arnaldus, che vi chiederà di seppellirlo quando morirà.

Di fronte alla chiesa, vedrete che sta cadendo a pezzi. Non potete entrare dalle porte frontali. Non potete entrare in cucina. Girate attorno alla chiesa e andate verso il cimitero. Qui potete parlare con un frate a cui potete scegliere se rivelare chi siete o meno, spacciandovi per rifugiati. Entrate nel chiostro e provate ad entrare nella chiesa. Verrete notati da Remigius che vi farà qualche domanda, potete essere sinceri o mentire. potete accedere alla cattedrale. Prendete la candela sull’altare e la ciotola sulla panca, riempitela d’acqua dal bacino che troverete spostandovi verso destra. Tornate quindi verso l’altare ma selezionate la porta tra l’altare e la navata, per salire nell’attico.

ken follett's the pillars of the earth guida screenshot capitolo 5

Sotto la finestra troverete un’iscrizione. Lì vicino c’è un nido abbandonato. Dategli fuoco.

Per scappare scendete le scale e scoprirete che la porta della chiesa chiusa. Nella cripta non ci sono uscite, l’unica via è di sopra, dove le fiamme hanno aperto un buco nella parete, da cui potete uscire e calarvi dalla parete.

Fatto questo, tornerete a interpretare Philip, intento a scrivere una lettera. Potrete completarla come preferite. Finita la lettera, interagite con qualcosa, finchè il frate non sentirà uno strano odore. Aprite la finestra.

Camminate tra le macerie della chiesa assieme a Tom e a Jack. Scegliete le opzioni come volete.

Libro 1 – Capitolo 6

Torniamo nei panni di Philip, in missione per Bigod. Prima di andare verso la cella del conte Bartholomew, fermatevi nel cortile e origliate ciò che si dicono i gruppetti. Dirigetevi verso la cella. Ignorate la famiglia Hamleigh e utilizzate l’indizio sulla confessione di Bartholomew sul carceriere. Parlate col conte, scegliete il dialogo come volete.

Parlate con gli Hamleigh, a sinistra. Andrete verso il palazzo del vescovo con William. Usate la mappa per scegliere la strada, e lungo il percorso dovrete scegliere come comportarvi riguardo a William.

Al palazzo, prima di entrare dirigetevi a sinistra, uscite dal cancello e dopo il ponte noterete in mezzo alla nebbia l’ombra di un massiccio cantiere. Tornate nel cortile e date un’occhiata alla borsa agganciata alla sella del cavallo di William. Vi troverete una lettera.

ken follett's the pillars of the earth guida screenshot capitolo 6

Salite le scale e bussate, verrete accolti da Timothy. Chiedetegli del cantiere usando l’indizio.

William ha scaraventato piatti, posate e bicchieri per la stanza. Dagli una sistemata.

Fate in modo che William osservi il bassorillievo vicino alla finestra, e le fiamme del caminetto. Hamleigh deciderà di andarsene.

Tornati a Winchester, parlate con gli Hamleigh. Potete accettare subito l’offerta, cercare di negoziare oppure rifiutare.

Parlate col vescovo, riferitegli della confessione di Bartholomew e di ciò che vi ha chiesto per quanto riguarda i figli. Potete punzecchiare Waleran, parlando del cantiere. Per far avanzare la storia selezionate l’opzione di attesa fino al giorno successivo, quando parlerete con Re Stefano, scegliendo i dialoghi come preferite. Se volete fare in modo che si ricordi di voi, parlate di Robert di Gloucester.

Libro 1 – Capitolo 7

All’inizio controllerete Tom. Dovrete illustrare i vostri progetti per la nuova cattedrale di Kingsbridge a Philip. Potete scegliere l’ordine che vi pare, ma quello migliore sarebbe partire dal descrivere la costruzione nella sua interezza, scegliendo l’immagine della cattedrale vista di fronte, poi selezionare il disegno visto dall’alto, e per ultimo il progetto degli interni. Dovrete cliccare su ogni disegno più volte. Libera scelta dei dialoghi. Otterrete un contratto di costruzione.

ken follett's the pillars of the earth guida screenshot capitolo 7

Controllando Jack parlate con vostra madre situata al centro dello schermo e poi con Alfred, alla sua destra. Ellen vi dirà di portare delle foglie di salvia a Paul, mentre la conversazione con Alfred varierà in base alle scelte che avrete effettuato in precedenza. Lasciate la frombola a vostra madre. Dirigetevi verso il ponte prendendo lo stradello in basso e portate le foglie di salvia a Paul e avrete finito il primo libro di The Pillars Of The Earth.

Non è finita qui!

Scopri altre guide, soluzioni, walkthrough o trucchi per completare il gioco al 100%!

Hai suggerimenti o domande?
Segnalacelo nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Eleonora Muzzi

Professionista del doppio senso, videogiocatrice da un quarto di secolo, scrittrice per hobby, geek da sempre. Alla ricerca di più posto per sistemare i fumetti e videogiochi. Gioco ad un po' di tutto, non ho un genere preferito in assoluto, ma tendo a prediligere FPS con elementi RPG e stealth, anche se di tanto in tanto potreste trovarmi in un tunnel chiamato Cities Skylines in cui mi rintano per settimane a volte, dimenticandomi che esistono altri tipi di gioco.

Recensione: Candleman - The Complete Journey

Recensione: Candleman – The Complete Journey

Kingdom Come: Deliverance – Guida e soluzioni – Interazione con gli NPC