Guida World of Warcraft: Come livellare velocemente

Guida World of Warcraft: Come livellare velocemente
Dall'avvento della patch 7.3.5 molti giocatori si sono sentiti spaesati dal nuovo sistema di scaling globale, molti hanno accusato un rallentamento nella progressione dei livelli ma grazie a questa guida riuscirete ad arrivare al level cap nel minor tempo possibile.

Con l’arrivo della pre-patch di Shadowlands il sistema di livelaggio e cimeli è stato profondamente rivoluzionato grazie anche ad uno Squish dei livelli.

In questo modo livellare è diventato molto più agile e scorrevole e non più un’esperienza lunga e tediosa, soprattutto se non state portando sù il vostro primo personaggio.

Esperienza per i nuovi giocatori

Se avete da poco iniziato la vostra avventura su World of Warcraft, il vostro viaggio seguirà dei “binari” predefiniti livellando dal livello 1 al 10 sull’Isola dell’Esilio e dal 10 al 50 nelle zone di Battle for Azeroth, l’ultima espansione di WoW prima di Shadowlands.

Dopo aver portato al 50 il vostro pirmo personaggio avrete più scelta nelle zone in cui livellare. Utilizzate quindi la tabella dei contenuti per navigare nella guida.

Cimeli e pozioni

wow cimeli
Il venditore di Cimeli a Sepulcra.

Questi oggetti sono indicati per chi sta livellando un secondo o terzo personaggio (in gergo ALT) dato il loro costo alto. Con un set completo è possibile guadagnare un bonus particolari e collezionandone 35 otterrete l’impresa Collezionista di Cimeli che vi fornirà una cavalcatura utilizzabile già al livello 1. I cimeli possono essere acquistati da Estelle Gendry a Sepulcra (o Orgrimmar se avete concluso lo scenario introduttivo di Battle for Azeroth) o da Krom Braccioforte a Forgiardente.

Di seguito tutti i bonus che otterrette indossando un certo numero di cimeli:

  • (2) Set: Il consumo del bonus esperienza “Riposato” è ridotto del 30%
  • (3) Set: Aumenta la velocità di rigenerazione fuori dal combattimento nel mondo esterno, nelle spedizioni normali e nei campi di battaglia
  • (4) Set: Aumentare di livello attiva l’effetto “Scarica di Conoscenza”, garantendo per due minuti un bonus del 40% alla statistica principale del personaggio, e facendo danno Sacro ad area ai nemici vicini. Uccidere ulteriori nemici estende questo effetto, fino ad un massimo di altri due minuti.
  • (6) Set: Il consumo del bonus esperienza “Riposato” è ridotto di un ulteriore 30%.

Oltre a questi fantastici equipaggiamenti è possibile acquistare anche una pozione chiamata Fiala delle dieci terre acquistabile presso il porto di Boralus se siete Alleanza o Zandalar se siete Orda, il quale vi darà il 10% di esperienza per un’ora.

Modalità Guerra

Dalla patch 8.0 è stata introdotta la Modalità Guerra, attivandola si entrerà in PvP consentendo ai giocatori della fazione opposta di attaccarvi. Se siete abbastanza coraggiosi da affrontare la vostra avventura con questo rischio aggiuntivo sappiate che otterrete il 10% di esperienza in più dall’ uccisione dei mostri e dal completamento delle missioni.

Livello 1-10

foresta di elwynn

Creato il vostro personaggio potrete scegliere tra la classica zona iniziale della vostra razza o la nuova Isola dell’Esilio.

La seconda opzione è sicuramente quella consigliata dato che vi farà da tutorial per i primi livelli e vidarà un’ introduzione molto meno confusionaria al mondo di Azeroth. Livellare per i primi 10 livelli qui vi porterà via dai 45 ai 50 minuti.

Durante questa fascia di livelli sbloccherete le prime abilità fino a scegliere la vostra specializzazione al livello 10.

Livello 10-50

Dal livello 10 al 50 potrete scegliere l’espansione in cui livellare o proseguendo sulla timeline principale con gli eventi di Battle for Azeroth o affrontando una delle espansioni passate grazie a Chromie situata vicino l’ambasciata di Roccavento o Orgrimmar.

Ma in quali espansioni si livella più velocemente fino al 50? Di seguito le tempistiche approssimative.

Warlords of Draenor (12 ore)

wow garrison

Da sempre una delle espansioni meno amate dai fan, Warlords of Draenor si dimostra l’espansione più veloce in cui livellare. Non appena avrete costruito la vostra guarnigione su Draenor dedicatevi alle missioni nelle varie aree facendo attenzione a scovare i tesori nascosti e a completare gli obbiettivi bonus che vi verranno proposti durante la vostra esplorazione di queste terre selvagge. Nonostante il nerf agli obbiettivi bonus, la grande densita di attività da fare in questa espansione vi regalerà tonnellate di esperienza.

Ultimo appunto è anche la grande presenza di mostri rari che vi faranno collezionare tanti trasmog, giocatolli o addirittura cavalcature strada facendo.

Legion (14 ore)

legion enclave

Legion è forse l’espansione migliore se si vuole imparare qualcosa in più sulla storia della propria classe grazie ad una lunga campagna. In questa espansione brandirete un potente artefatto mentre dovrete affrontare la minaccia dei demoni. Anche qui tra missioni, obbiettivi bonus e rari livellerete molto velocemente soprattutto se incapperete in qualche invasione della Legione Infuocata.

Battle for Azeroth (16 ore)

Zandalar

In Battle for Azeroth, Orda e Alleanza si divideranno momentaneamente nelle due nuove isole Zandalar e Kul Tiras. Andiamo a vedere in quale sequenza conviene affrontare le zone:

Orda

  1. Zuldazar
  2. Nazmir
  3. Vol’dun

Zuldazar è la più semplice in termini di missioni ma la più particolare dal punto di vista del layout con le sue ziggurat e canali.

Nazmir raccoglie parecchi mostri in piccole aree permettendovi una rapida ascesa.

Vol’dun è una delle zone più complesse di BfA ma le quest sono ben collegate fra loro e vi permetterà di salire di parecchi livelli.

Alleanza

  1. Baia di Tiragarde
  2. Drustvar
  3. Valle dei Sacraonda.

Le motivazioni per questo ordine sono simili al lato Orda.

Naturalmente tenete sempre d’ occhio gli obbiettivi bonus, i mostri rari e i tesori per ricevere esperienza extra.

Mists of Pandaria (16 ore)

Nonostante Mists of Pandaria sia una delle espansioni più belle, può risultare un tantinello più lenta a causa di una narrazione predominante ed una lunga serie di dialoghi soprattutto nelle prime zone. Diciamo che è l’espansione perfetta per chi vuole livellare senza fretta.

Cataclysm (20 ore)

deathwing

Da dopo lo squish Cataclysm è diventata una delle zone più “complesse” da gestire: Non potrete entrare subito in zone come Uldum, Monte Hyjal o le Piane del Crespuscolo, ma dovrete livellare per un po’ saltellando da una zona ad un’altra di Azeorth. Buono per chi si sente nostalgico ma può risultare tedioso per chi vuole subito arrivare al 50.

Burning Crusade e Wrath of the Lich King (24 ore)

nano death knight

Se proprio non resistete al richiamo della nostalgia tenete bene a mente che queste espansioni non hanno molte delle comodità delle espansioni più recenti e sono strutturate pensando a grandi spostamenti su vaste aree.

Nel caso sceglieste Nordania completate le missioni nelle aree nell’ordine riportato qui sotto per ottimizzare i tempi:

  • Fiordo Echeggiante.
  • Dracombra.
  • Colli Bradi.
  • Bacino di Sholazar.
  • Tundra Boreale.

Livello 50-60

Quando arriverete per la prima volta nelle Terretetre vi basterà seguire le quest di storia per raggiungere agilmente il level cap e iniziare la campagna della vostra Congrega.

Se invece non è il vostro primo tour dell’aldilà potrete scegliere l’opzione Fili del Fato per scegliere da subito una Congrega da aiutare e livellare in più libertà.

Metodi alternativi per livellare

wow dungeon

Non abbiamo ancora calcolato delle tempistiche precise ma se siete con un gruppo di amici o semplicemente con un set di cimeli completo, provate a livellare nelle spedizioni o addirittura nelle scorrerie sulle isole di Battle for Azeroth.

Fare di continuo le scorrerie sulle isole può non solo farvi livellare velocemente ma anche ottenere tantissime cavalcature, trasmog e mascotte da collezionare o da rivendere alla casa d’aste.

Naturalmente sentitevi liberi di sperimentare nuovi metodi per ottimizzare la vostra scalata.

Conclusioni

Spero che questa breve guida possa aiutare i giocatori vecchi e nuovi a raggiungere il contenuto end game il prima possibile e che vi faccia apprezzare questo rivoluzionario aggiornamento.