The Evil Within 2 – Soluzione completa

Articolo a cura di Pietro Gualano 

Sommario

1 – L’avventura ha inizio 

2 – Dentro lo specchio

Non perdere la nostra recensione completa di The Evil Within 2!

“Qual è l’unica cosa che un uomo che ha perso tutto può fare per andare avanti?”

E’ questo il dilemma con cui si è dovuto confrontare il detective Sebastian Castellanos, un uomo alla deriva costretto a fare i conti con le proprie paure più grandi. Disperato e lontano da tutto, Castellanos decide di ripartire da ciò che ha di più caro e inizia un difficile e pericoloso viaggio il cui scopo è uno solo: ritrovare e salvare la sua bambina, Lily.

The Evil Within 2 parla proprio di questo, di un uomo che affronta le sue paure per ottenere in cambio qualcosa di estremamente prezioso e importante. Il gioco, curato come il predecessore dal maestro Shinji Miakami, ha moltissimo da offrire agli appassionati dei survival horror ma presenta non poche insidie che potrebbero darvi molti problemi. Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi, come abbiamo fatto anche con altri titoli simili in passato, una soluzione completa in grado di guidarvi passo passo nella scoperta del gioco. Le regole sono sempre le stesse: faremo il minor numero possibile di spoiler, cercheremo di non snaturare il gioco e, naturalmente, proveremo ad aiutarvi a godervi l’esperienza al 100%. Dopo aver fatto questa doverosa premessa possiamo partitre, l’oscurità ci attende.

1 – L’avventura ha inizio

In The Evil Within 2 venite subito gettati nel bel mezzo dell’azione. Il gioco inizia con voi in una casa in fiamme (non diremo perché chiaramente) e quindi dovrete subito affrontare un’ambiente molto ostile. Questa sequenza è semplice, seguite l’unico percorso possibile e godetevi l’atmosfera. Approfittatene per prendere confidenza con i comandi di gioco, con la telecamera e con la velocità di movimento del protagonista. Arrivati alla fine della sequenza con la casa in fiamme non dovete fare altro che godervi il lungo filmato che vi aspetta.

Dopo il video vi ritroverete a camminare nell’oscurita, con suggerimenti a schermo sui vari comandi a vostra disposizione. Proeseguite in una direzione qualsiasi, a un certo punto apparirà una luce che dovrete seguire. Questa camminata nel buio durerà qualche minuto, ascoltate le voci e guardatevi intorno perché vi verranno forniti elementi utili per comprendere meglio la storia del gioco.

Alla fine vi troverete in un ufficio con un telefono che squilla. Non cercate un senso logico perché non lo trovereste, limitatevi a rispondere alla chiamata e ascoltate ciò che vi viene detto. Guardate le fotografie degli agenti appesi alla parete, vi torneranno utili più tardi. Dopo aver interrotto la telefonata rimanete ancora un attimo nella stanza per approfondire la storia. Sulla parete a sinistra della scrivania potete vedere un disegno di Lily, mentre poco più a destra sono presenti delle onorificenze assegnate al protagonista. Prima di uscire dalla stanza tornate alle foto degli agenti e analizzatele una per una per avere ulteriori informazioni.

A questo punto non dovete fare altro che uscire dalla stanza e raccogliere la diapositiva vicino al gatto nero. Sedetevi alla scrivania (quella su cui si trova il gatto appunto) per accendere il proiettore e usare l’indizio appena trovato. Alzatevi e prendete il green gel apparso davanti a voi, poi proseguite dritti verso la luce e raggiungete il primo punto di salvataggio del gioco. Salvate la partita e analizzate lo specchio per passare alla fase successiva.

2 – Dentro lo specchio

Dopo un breve caricamento apparirà un filmato, guardatelo e proseguite. Andate oltre la porta e proseguite sempre dritti verso l’apertura dietro al telo rosso, poi giratevi dalla parte opposta e prendete la porta rossa. L’unica porta che si apre in questo lungo corridoio è quella in fondo a sinistra, entrate e date un’occhiata all’assurda scena di fronte a voi. Dopo aver fatto ciò analizzate meglio la macchina fotografica e la barriera che vi separa da Baker, poi esaminate il corpo e uscite dalla stanza attarverso la porta davanti a voi. Proseguite dirtti fino a una stanza con diverse librerie, girate a destra e spostatene una per apririvi una via (guardate i segni sul pavimento per capire quale muovere).

A questo punto, prima di entrare nella nuova stanza, tornate sui vostri passi e recuperate il collezionabile nella stanza con la lampadina rossa che dovreste aver intravisto pochi secondi prima. Dopo aver fatto ciò tornate alla vostra libreria ed entrate nel passaggio, proseguite dritti e al bivio girate a destra. Arrivati in fondo al corridoio raggiungerete una sala con una grossa scala e sentirete un telefono squillare, rispondete e ascoltate ciò che vi viene detto. Salite sulla scala e raggiungete il primo piano, poi avvicnatevi alla grossa porta bianca con vetri di fronte a voi. Dopo aver fatto ciò abbassatevi ed entrate nella stanza a sinistra della porta bianca per recuperare un altro collezionabile, poi tornate indietro e salite al secondo piano. Proseguite lungo il corridoio fino a raggiungere una porta circondata da veli rossi (non potete sbagliarvi), poi entrate e guardate ciò che sta accadendo davanti a voi.

Nascondetevi dietro ai divani per non farvi vedere dall’assassino, girate attorno a lui e poi raggiungete la porta bianca vicino all’uomo ucciso. Apritela e proseguite dritti fino a raggiiungere un’altra sala con una grossa scala, prima di prenderla andate a destra e aprite la porta rossa per recuperare un altro collezionabile. Dopo aver fatto ciò tornate alla scala e salite al terzo piano, entarte nelle porte bianche di fronte a voi e seguite l’uomo misterioso. Proseguite dritti fino a raggiungere una stranissima esposizione, investigate ed entrate nella porta che si è aperta con un rumore strano alla vostra sinistra. Dopo aver fatto ciò non dovete fare altro che attivare l’ascensore e passare alla prossima area.

(In aggiornamento)