Minecraft è diventato uno di quei videogiochi di cui gli utenti PC non possono fare a meno. Purtroppo però, tra una partita e l’altra, ogni tanto capitano dei problemi come per ogni gioco PC. In questo caso ci occuperemo di un bug molto comune che molti utenti hanno segnalato, e che probabilmente sarà capitato anche a voi: il Crash Report.

Il Crash Report è un messaggio di crash del sistema che può capitare all’avvio del gioco. Dopo aver cliccato sull’icona di Minecraft può darsi che il gioco non parta ma il computer restituisca questo messaggio, oppure può darsi che parta e crashi comunque. Niente paura, provate una delle nostre soluzioni per risolvere il problema.

Procedura per risolvere il Crash Report di Minecraft

Per prima cosa bisogna controllare la configurazione del proprio computer. La causa più comune di questo crash di Minecraft è la scheda video non aggiornata. Se così fosse, basta andare nel pannello di controllo -> gestione dispositivi -> scheda video e poi selezionare “aggiornamento software driver”. Potrebbero volerci alcuni minuti. Se il sistema effettua l’aggiornamento riprovate a far partire il gioco, altrimenti passate al prossimo punto.

Può essere che sia un altro driver a fare le bizze. Allora ritornate nel pannello di controllo e provate ad aggiornare manualmente tutti i driver che trovate. Esistono anche dei programmi che lo fanno automaticamente, consigliamo di scaricare quello del vostro antivirus per evitare di scaricare programmi pericolosi. Dopo aver aggiornato anche l’ultimo driver, finalmente Minecraft dovrebbe partire. Se il problema persiste, continuate a leggere.

La terza causa più comune è che a non essere aggiornato è Java. Non sempre le versioni di Java sono stabili, tant’è che periodicamente vengono aggiornate automaticamente dal sistema. Può darsi che il vostro computer non abbia effettuato l’upgrade automaticamente, quindi tocca a voi realizzarlo manualmente. Potete provare ad aprire l’interfaccia di Java del vostro computer e cercare gli aggiornamenti, oppure andare direttamente sul sito ufficiale e scaricare l’ultima versione che sovrascriverà automaticamente quella che avete installato sul vostro PC. A processo finito riprovate a far partire Minecraft.

2.78/5 (9)

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!