PS4 Guida al Remote Play su PS VITA, PS TV, ANDROID e PC


L’ultimo aggiornamento di Playstation 4 ha portato la rete a parlare nuovamente di Remote Play. Ma che cosa è questo controllo remoto? Da quali dispositivi può essere utilizzato? Come funziona? La nostra guida definitiva al remote play vi fornirà tutte le informazioni necessarie per godervi la vostra PS4 su PS VITA, Playstation TV, dispositivi ANDROID e PC!

guida di Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori

COSA E’ IL REMOTE PLAY PS4?

Il Remote Play, o in lingua nostrana Controllo Remoto, permette di giocare i contenuti PS4 da un altro dispositivo associato. In questo modo è possibile portare l’esperienza di gioco su più livelli e spostarsi dal televisore ad altri schermi portatili. Naturalmente la resa finale del gioco non sarà sempre la stessa vista su PS4 e l’impatto visivo cambia a seconda del dispositivo scelto per effettuare il porting.

GUIDA: REMOTE PLAY PS4 SU PS VITA

remote-play-ps4
Dovrete innanzitutto effettuare l’associazione tra PS4 e PS VITA. Recatevi nel menù IMPOSTAZIONI DI PS4 e selezionate l’opzione apposita. Apparirà un codice di 6 cifre che dovrete digitare su PS VITA dopo aver selezionato l’applicazione COLLEGAMENTO PS4. A questo punto i due dispositivi saranno perfettamente connessi e pronti per eseguire le funzionalità di condivisione che non si fermano solo al remote play permettono il Second Screen e la funzionalità Joypad, come vedremo nel prossimo paragrafo.
IMPORTANTE: Entrambe le console dovranno essere aggiornato all’ultimo firmware disponibile.

ALTRE FUNZIONALITA’ PS VITA – PS4

La PS VITA, essendo una sorta di “figlia” della PS4 può essere utilizzata anche come SECOND SCREEN, funzionalità esclusiva solo per alcuni titoli o come DUALSHOCK 4. Basterà selezionare “Riproduzione Remota” e verrà inviato direttamente il segnale video della TV trasformando la console in un vero e proprio controller. Il Dualshock 4 verrà scollegato e potrete controllare PS4 da PS VITA. A questo punto vi basterà connettere di nuovo il Dualshock 4 per avere come controller un Dualshock e la PS Vita.

GUIDA: REMOTE PLAY PS4 CON PLAYSTATION TV

 

Proprio come nel caso di PS VITA, la prima cosa da fare è associare la PS4 alla vostra PS TV. Per fare ciò potrete usare un semplice cavo di rete, collegando PS TV e PS4 allo stesso router. Oppure procedure con la connessione wi-fi: dopo aver collegato I due dispositivi al router con il wi-fi, recatevi nel menu IMPOSTAZIONI di PS4 e poi accedete alla voce IMPOSTAZIONI DI RIPRODUZIONE REMOTA. Infine vi basterà spuntare l’opzione CONNETTI DIRETTAMENTE A PLAYSTATION TV. In questo modo se il televisore principale di PS4 è occupato potete giocare da un’altra tv utilizzando PS TV per il porting.

GUIDA: REMOTE PLAY PS4 SU ANDROID

I dispositivi Android consigliati sono naturalmente gli Xperia prodotti proprio da mamma Sony. Se però volete eseguire il remote play con qualsiasi altro dispositivo ANDROID vi basterà seguire questa semplici passi:

PASSO 1
Scaricate l’applicazione mostrata in video (trovate i link sotto al video) e installatela sul vostro device Android, premendo “skip” quando vi chiede di registrare la vostra periferica.

PASSO 2
Accendete la vostra PlayStation 4 e andate nel menu IMPOSTAZIONI. Selezionate quindi IMPOSTAZIONI DI RIPRODUZIONE REMOTA e fate AGGIUNGI DISPOSITIVO. Proprio come per PS VITA, comparirà un codice di 6 cifre che andrà inserito nel dispositivo.

PASSO 3
Passate al dispositivo Android e avviando l’applicazione inserite il codice fornito per ottenerne uno di risposta da inserire su PS4.
Se avete eseguito tutto correttamente sul vostro dispositivo ANDROID apparirà la home di PS4 e potrete iniziare a giocare!

GUIDA: REMOTE PLAY PS4 SU PC

Funzionalità da lungo attesa è stata finalmente resa disponibile con l’ultimo aggiornamento di PS4 ma solo per gli utenti iscritti alla beta. La funzionalità è stata inserita nell’aggiornamento ma non è ancora attivabile e verrà implementata definitivamente con la prossima release. Vi aspettiamo per fornirvi tutti gli aggiornamenti al riguardo!


Non è finita qui!

Scopri altre guide, soluzioni, walkthrough o trucchi per completare il gioco al 100%!

Hai suggerimenti o domande?
Segnalacelo nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Simone Alvaro "Guybrush89" Segatori

Ritrovato in tenera età su una spiaggia pixelata le sue prime parole sono state "Voglio fare il pirata!"

In mancanza di un vero galeone è partito all'arrembaggio del mare della rete depredando le conoscenze di ogni isola su cui è approdato: Ha scritto per Games, VGN, Adventure's Planet, Badgames, FlopTV, Cinefilia Ritrovata, Ridble e creato qualche video per la ciurma di Game Series Network.

Nel mentre la taglia sulla sua testa è aumentata e dopo che l'Università di Viterbo lo ha ritenuto un pericoloso "Capitano della Comunicazione", l'Alma Mater Studiorum di Bologna lo ha classificato come "Minaccia Pirata esperta di Cinema, Televisione e Produzione Multimediale".

Per circa un anno è quindi rimasto nascosto nella Cineteca di Bologna, gestendo dall'ombra l'Archivio Videoludico e organizzando anche un ritrovo piratesco conosciuto come Svilupparty.

Dopo qualche tempo passato in mare tra cinema, fumetti, serie tv, libri, aspirapolvere e videogiochi, senza mai una vera casa, mette l'ancora alla fonda nella baia videoludica di Player.it, dove passa le giornate in compagnia di scimmie, balene e altri animali. Va spesso ad ubriacarsi nella taverna di Tom's Hardware, inoltre va all'arrembaggio di libri e fumetti su Frasix, di gadget e serie TV su Nospoiler e Cinematographe e svolge ricerche su antichi manufatti per conto di Ivipro.

Il richiamo dell'oceano però lo trascina continuamente tra le onde e anche se non sa dove lo porterà il vento quello che conta davvero è il viaggio.

Metal Gear Online: disponibile il DLC Cloaked in Silence, trailer di lancio

Pokkén Tournament – Recensione