The Legend of Zelda Majora’s Mask 3DS – Guida alle Maschere

Il mondo di Majora’s Mask è costellato di strane e misteriose maschere da sbloccare senza le quali è praticamente impossibile proseguire o ottenere grossi benefit nel gioco. Noi di games.it abbiamo creato questa guida in modo da aiutarvi nell’ottenere tutte e 24 le preziose maschere dell’avventura principale capaci di cambiare le sorti di Termina!

guida realizzata da Simone Alvaro “Guybrush89” Segatori



IMPORTANTE: Le Maschere non subiscono gli effetti del tempo, quindi una volta sbloccate rimarranno per sempre nel vostro inventario!
1-MASCHERA DEKU

COME SBLOCCARLA: Automaticamente dopo aver parlato con il venditore di Maschere, sotto la torre dell’orologio, all’inizio del gioco.
UTILITA’: Permette a Link di trasformarsi in un Cespuglio Deku.

2-MASCHERA GORON

COME SBLOCCARLA: Dovrete innanzitutto recuperare lo strumento LENTE DELLA VERITA’, al villaggio Goron: scendete nella parte bassa del villaggio e cercate il grande gufo. Seguitelo nella grotta utilizzando le piume, lasciate cadere dall’uccello, per capire dove saltare e ottenere la lente. Attraversate nuovamente le piattaforme invisibili e tornate nella parte bassa del villaggio. Usate subito la lente per vedere lo spirito di Darmani nella zona in cui prima era il gufo. Seguito lo spirito fino a raggiungere il suo santuario sopra la cascata. Usate infine la MELODIA DEL RISTORO per placare i suoi tormenti ed ottenere la Maschera.
UTILITA’: Permette a Link di trasformarsi in un Goron.

3-MASCHERA ZORA

COME SBLOCCARLA: Arrivati alla Grande Baia, guardate in acqua per notare uno Zora ferito che galleggia inerme. Si tratta di Mikau, posizionatevi dietro di lui e spingetelo, come fosse un masso, fino a riva. Dopo il filmato, usate la MELODIA DEL RISTORO per alleviare le sue pene ed ottenere la Maschera.
UTILITA’: Permette a Link di trasformarsi in uno Zora.

4-CAPPELLO DA POSTINO

COME SBLOCCARLA: Vedi la missione secondaria “ANJU e KAFEI” nella guida al gioco completo.
UTILITA’: Grazie al Cappello da Postino è possibile controllare le cassette delle lettere di Cronopoli per trovare diversi oggetti utili. La prima volta che controllerete una cassetta otterrete un FRAMMENTO DI CUORE.

5-MASCHERA DELLA VEGLIA

COME SBLOCCARLA: Durante la notte del primo giorno fate in modo di trovarvi nella zona nord di Cronopoli ( quella in cui c’è il capo dei Bomber intento a colpire il palloncino ) a mezzanotte circa. Vedrete comparire una vecchina che porta un sacco: si tratta della proprietaria del negozio di bombe che torna portando con se i nuovi oggetti per il negozio, tra cui il portabombe grande. Purtroppo verrà attaccata da Sakon il ladro che dovrete prontamente fermare semplicemente colpendolo. Il notte del terzo giorno, potrete così acquistare la Maschera della Veglia dal rigattiere di Cronopoli Ovest.
UTILITA’: Grazie alla Maschera della Veglia potrete ascoltare le storie della nonna di Anju, all’interno della locanda di Cronopoli ( piano terra, stanza dietro alle scale ) senza addormentarvi ed ottenere così ben due frammenti di cuore.

6-MASCHERA ESPLOSIVA

COME SBLOCCARLA: La riceverete dopo aver salvato l’anziana signora del negozio di bombe dal furto di Sakon ( Vedi MASHERA DELLA VEGLIA ).
UTILITA’: Maschera utile contro i nemici più ostici e soprattutto quando si rimane senza bombe. Indossandola e premendo B è possibile farsi “esplodere” al prezzo di un cuore se però prima di farvi saltare in aria utilizzate lo scudo per difendervi, esploderete comunque senza però perdere nessun cuore.

7-MASCHERA DELLA FATA RADIOSA

COME SBLOCCARLA: Ritornati umani, all’inizio del gioco, tornate a parlare con la Grande fata nella parte Nord di Cronopoli dopo aver ritrovato la fatina smarrita in città: vicino al lavatoio di giorno o a Cronopoli Est di notte.
UTILITA’: Questa maschera serve per facilitarvi nell’impresa di ricerca delle fatine smarrite nei dungeon. Ogni dungeon contiene diverse fatine da riportare alla Grande Fata di zona, indossando la maschera nella varie aree dei dungeon, le fate svolazzanti, anche se lontane, raggiungeranno immediatamente Link.
ATTENZIONE: Non funziona se le fate sono intrappolate in una bolla.

8-MASCHERA DI KAMARO ( LA MASCHERA PIU’ BRUTTA DEL GIOCO!!! )

COME SBLOCCARLA: Durante la notte, recatevi nelle valli di Termina prendendo l’uscita nord da Cronopoli. Se guardate sui grandi funghi a sinistra, appena usciti dalla città, noterete un bizzarro individuo intento ad esibirsi in una ancora più bizzarra danza. Parlate con questo individuo per scoprire che si tratta dello spirito del leggendario Kamaro che purtroppo non riesce a trovare pace. Usate la MELODIA DEL RISTORO per dargli la pace che desidera ed ottenere la maschera.
UTILITA’: Indossando questa maschera potrete esibirvi nell’insolita e bizzarra danza di Kamaro, arma micidiale contro i boss che moriranno dalle risate nel vedere link ballare in questo modo……in realtà questa maschera serve solo ad ispirare le sorelle ballerine Rosa, che di notte fanno le prove di fronte alla Lotteria di Cronopoli Ovest. Danzate di fronte a loro per ottenere un FRAMMENTO DI CUORE.
P.S. Naturalmente contro i boss non ha alcun effetto quindi evitate di inscenare ridicole danze mentre tentano di schiacciarvi con un accetta!!!

9-MASCHERA KEATON

COME SBLOCCARLA: Vedi la missione secondaria “ANJU e KAFEI” nella guida al gioco completo.
UTILITA’: Grazie a questa maschera è possibile evocare lo spirito di un Keaton ( strane volpi magiche ) in quei particolari luoghi dove vi sono circoli di cespugli che si muovono: ne troverete uno nella zona Nord di Cronopoli, vicino all’albero sulla destra e un altro vicino al teletrasporto della Via del Latte. Ve ne sono comunque diversi in tutto il gioco e prima o poi ne troverete sicuramente uno. Per far apparire il Keaton, tagliate i cespugli indossando la maschera. Vedrete i cespugli scappare e scomparire lasciando il post ad una grande volpe parlante che vi sottoporrà a 5 domande sul gioco e sulle abitudini dei personaggi. Rispondendo correttamente a tutte le domande la prima volta otterrete un FRAMMENTO DI CUORE, mentre le volte successive otterrete diverse quantità di Rupie.

10-MASCHERA DI BREMA

COME SBLOCCARLA: Ascoltare le confessioni di Guru Guru, l’uomo con l’organetto, durante la prima o la seconda notte al Lavatoio di Cronopoli.
UTILITA’: Indossando questa maschera e marciando a tempo di musica è possibile farsi seguire dagli animali più piccoli. Questa maschera è necessaria per aiutare Grog alla fattoria Romani.


11-ORECCHIE DA CONIGLIO

COME SBLOCCARLA: Una volta ottenuta la Maschera di Brema parlate con Grog nella fattoria Romani.
-La Fattoria è inizialmente raggiungibile SOLO il terzo giorno, quando il minatore ha finito di picconare la grande roccia che blocca il passaggio. Nelle fasi più avanzate di gioco, potrete raggiungere la fattoria usando il BARILE BOMBA dei Goron, per far detonare il masso picconato dal minatore. –
Potrete trovare Grog nel luogo accanto al Cinodromo. L’uomo si mostrerà stanco e depresso perché, data l’età, non riesce a far correre i suoi pulcini. Usate la maschera di Brema e, come il pifferaio magico, marciate a tempo di musica e fatevi seguire da tutti i pulcini. Dopo aver formato una lunga coda composta da tutti i pulcini, questi ultimi diventeranno galline e Grog vi donerà la maschera.
ATTENZIONE: Se smettete di suonare i pulcini in fila dietro di voi si disperderanno e dovrete ricominciare da capo.
UTILITA’: Sicuramente una delle maschere più utili nel gioco, grazie alla quale potrete correre quasi due volte più veloce della velocità standard. Una volta indossata non vorrete lasciarla più!

12-MASCHERA DI DON GERO

COME SBLOCCARLA: Fate addormentare il piccolo Goron all’interno del santuario situato ai piedi del villaggio. Ora accendete tutte le fiaccole del santuario per riportare un po’ d calore e far accendere il lampadario che inizierà a ruotare. Trasformatevi ora in Goron Link e usate la rampa al piano superiore per rotolare e distruggere le lanterne del lampadario. Dentro una di queste c’è un grosso cosciotto di carne che dovrete portare, a piedi, fino alla zona iniziale della montagna ( quella in cui c’è la tomba in cui avete ottenuto la maschera Goron ). Dovrete lanciare la carne al Gorono affamato vicino al ponticello che va verso il dungeon di quest’area e otterrete la maschera.
UTILITA’: Una volta che i ghiacci si sono ritirati dalla montagna (per fare ciò dovrete completare il dungeon) potrete riunire le 5 rane cantanti ed ottenere un FRAMMENTO DI CUORE:
-Nel VILLAGGIO DI MONTAGNA, nel laghetto vicino alla casetta con il fabbro.
-Nella PALUDE poco prima della zona con l’entrata del Palazzo Deku.
-A CRONOPOLI, vicino all’albero nella zona del Lavatoio
-Nel Dungeon dei Deku, sconfiggete la rana posseduta.
-Nel Dungeon degli Zora, sconfiggete la rana posseduta.

13-MASCHERA PORCINA

COME SBLOCCARLA: Dopo aver eliminato il veleno dalle acque della Palude, il buffo Maggiordomo Deku vi proporrà di inseguirlo in un labirinto raggiungibile a nuoto o saltando di ninfea in ninfea proseguendo sulla sinistra dall’entrata del Palazzo Deku. Il maggiordomo vi sfiderà in una gara di corsa, molto complicato se non avete sbloccato le ORECCHIE DA CONIGLIO.
UTILITA’: Questa maschera da maialino permette di fiutare degli aromi di soliti invisibili. Recatevi su un aroma e usate un’ampolla per ottenere un fungo, utile per sbloccare la POZIONE BLU al negozio di pozioni della palude. Dopo il primo fungo la strega vi ricompenserà per gli altri pagandovi in rupie.

14-MASCHERA ROMANI

COME SBLOCCARLA: Una volta ottenuto il permesso per portare con voi e fare esplodere la mega bomba dove volete, recatevi il primo giorno alla fattoria Romani e, trasformati in Goron, fate esplodere con la mega bomba il masso che blocca la strada verso la fattoria. Parlate con la bambina della fattoria e credete alla sua storia per essere invitati a combattere gli alieni la stessa notte intorno alle 2. Per sconfiggere gli alieni vi basterà tenerli lontani dalla stalla fino alle 5. Per tenerli lontani vi basterà usare l’arco, meglio se con la faretra più grande così potrete evitare di fare scorta continua dalla cassa di fronte alla stalla. Non allontanatevi mai dall’entrata della stalla e prestate attenzione al cane che vi segnalerà alieni troppo vicini alla stalla, specie quello che passa dal retro. Una volta raggiunte le 5 del mattino avrete salvato la fattoria e il giorno dopo Cremia, si recherà a Cronopoli verso le 6 per portare il latte. Andate con lei e salvatela da due noti banditi riempendoli di frecce. Giunti in città vi ricompenserà con la Maschera Romani.
UTILITA’: Grazie a questa muccosa maschera potrete accedere al bar nelle ore notturne, la maschera è infatti il simbolo dei soci.

15-MASCHERA DEL CAPO COMPAGNIA

COME SBLOCCARLA: Dovrete innanzitutto possedere le tre maschere di trasformazione ovvero la Maschera Deku, la Maschera Goron e la Maschera Zora. Recatevi nel Bar del Latte a Cronopoli la notte del primo o del secondo giorno entrando grazie alla Maschera Romani. Parlate con Toto e aiutate ad accordare tutti gli strumenti suonando prima come Link e poi di seguito parlando con Toto trasformato nei vari personaggi delle 3 maschere. Ultimato il concerto l’uomo seduto al bancone vi fornirà la maschera.
UTILITA’: Grazie a questa maschera i predoni della Via del Latte saranno colpiti da “tristezza a palate” e non vi attaccheranno durante la spedizione di Cremia.


 

16-MASCHERA DI KAFEI

COME SBLOCCARLA: Dalle 10 alle 12, durante il primo o secondo giorno, parlate con Madame Aroma nella casa del sindaco o nel Bar del Latte ( quando è chiuso ).
UTILITA’: Indispensabile per iniziare l’importante subquest di Anju e Kafei, questa maschera vi farà ottenere informazioni sulla sparizione di Kafei.

17-MASCHERA DELLA COPPIA

COME SBLOCCARLA: Dovrete completare la subquest di Anju e Kafei durante la fine dell’ultimo giorno.
UTILITA’: Entrate nell’ufficio del sindaco durante i primi due giorni per trovare le guardie e i carpentieri presi a dibattere animatamente sull’organizzazione della festa. Indossate la Maschera della Coppia per calmare gli animi e ottenere un FRAMMENTO DI CUORE.

18-MASCHERA DELLA VERITA’

COME SBLOCCARLA: Dovrete sconfiggere tutti e 30 i Ragni Dorati nella casa nella Palude, seguendo il giro in barca si trova subito dopo l’entrata del Palazzo Deku. Dovrete essere in possesso dei seguenti oggetti:
-Arco
-Fagioli Magici
-Scarafaggi
UTILITA’: Una delle maschere più utili di tutta l’avventura, indossandola si possono ascoltare i pensieri degli animali ( per vincere la Cinodromo ad esempio ) e parlare con le pietre sparse per tutta Termina.

19- MASCHERA GHIBDO

COME SBLOCCARLA: Dovrete suonare la Melodia del Ristoro al Padre di Pamela all’interno della Casa della Musica nel Canyon di Ikana.
UTILITA’: Indispensabile per proseguire nell’avventura principale, permette di parlare con le Mummie.

20-CAPPUCCIO GARO

COME SBLOCCARLA: Dopo aver recuperato la melodia per evocare Epona, alla Fattoria Romani, recatevi alla Via del Latte e svoltate al salvataggio per sfidare i fratelli Arro. Dovrete parlare con il gemello vicino alla staccionata rimanendo in groppa ad Epona. Vincete la corsa per ottenere la Maschera.
UTILITA’: Indispensabile per accedere al Canyon di Ikana, rvoca gli spiriti Garo e fa in modo che gli zombie non vi attacchino.

21-CAPPELLO DEL CAPITANO

COME SBLOCCARLA: Nel Cimitero di Ikana, suonata la Melodia del Risveglio allo scheletro gigante vicino alla casa del Becchino. Sconfiggetelo per ottenere la maschera.
UTILITA’: Questa maschera permette di parlare con gli Stalfosso, antichi soldati scheletro di Ikana che la notte infestano il cimitero e la casa dei ragni sulla Grande Baia. Parlando con quelli nel cimitero e tornando da loro ogni notte, è possibile ottenere la Melodia della Tempesta e ben 2 FRAMMENTI DI CUORE, mentre parlando a quelli nella casa dei ragni della baia, otterrete il codice segreto per sbloccare un altro FRAMMENTO DI CUORE.

22-MASCHERA DEL GIGANTE

COME SBLOCCARLA: Automaticamente, durante il combattimento contro il boss del Tempio di Pietra.
UTILITA’: Serve proprio a diventare giganti, peccato si possa usare solo in pochissimi luoghi specificati dal gioco.

23-MASCHERA DI PIETRA

COME SBLOCCARLA: Giunti nel grande piazzale della Fortezza delle PIRATESSE, quella con la torretta di guardi al centro, usate la LENTE DELLA VERITA’ per trovare il soldato SHIRO proprio sotto la torretta centrale, dietro alla cassa sul retro. Dategli una POZIONE ROSSA e avrete la maschera.
UTILITA’: Una maschera utilissima che vi permette di diventare invisibili agli occhi delle guardie e di moltissimi nemici!

24-MASCHERA PER DIVENTARE DEMONE

COME SBLOCCARLA: Dopo aver recuperato tutte e 20 le maschere, terminate il gioco e datele ai bambini sulla Luna per poi giocare a nascondino con loro. Una volta averli trovati tutti, il bambino con la Maschera di Majora vi consegnerà la maschera in premio.
UTILITA’: La più potente maschera del gioco! Permette a Link di trasformarsi in una sorta di potente demone in grado di lanciare sfere magiche e usare una spada gigante. Purtroppo questa maschera può essere usata SOLO nelle stanze dei Boss!