P.T. (Silent Hills Playable Teaser) – Video Guida Completa

Video guida a cura di Giulia Ambrosini e Danilo Neve


Da quando è stata svelata la vera identità della nuova IP intitolata P.T., presentata in conferenza Sony alla Gamescom 2014, moltissimi utenti hanno provato a completare questo terrificante teaser giocabile diventato ormai un vero e proprio virale per il web. Noi di Games.it ci siamo arrovellati per alcuni giorni nel tentativo di ordinare i passi da seguire per risolvere l’enigma, e dopo innumerevoli tentativi siamo finalmente riusciti a trovare la strada giusta!
Loop 01
loop-01-01_thumb loop-01-02_thumb
Questo primo loop è piuttosto semplice. Dovrete limitarvi ad uscire da quella che sembra essere una stanza di prigionia e percorrere il corridoio dell’appartamento. Recarvi al mobile dell’ingresso dove è situata la radio. Quest’ultima trasmetterà in diretta un orribile fatto accaduto. Una volta ascoltata la trasmissione, attraversate quella che da ora in poi chiameremo la “Porta Loop”, ossia quella che si trova in fondo alle scale.
Loop 02
loop-02-01_thumb loop-02-02_thumb
Attraversate nuovamente il corridoio e noterete che stavolta la porta in fondo al corridoio che conduce alla Porta Loop è chiusa. Voltatevi e passando vicino alla porta alla porta del bagno sulla sinistra sentirete bussare. Passate oltre e controllate il resto del corridoio. Non succederà nulla di particolare, ma nel frattempo la porta che conduce alle scale si aprirà. Oltrepassate quindi la Porta Loop per concludere.
Loop 03
loop-03-01_thumb_1 loop-03-02_thumb_1
Attraversate nuovamente il corridoio. Passando vicino alla porta del bagno sentirete stavolta una raffica di colpi. Passate semplicemente oltre e attraversate la Porta Loop.
Loop 04
loop-04-01_thumb loop-04-02_thumb
Percorrete nuovamente il corridoio fino in fondo. La porta che conduce alle scale si chiuderà davanti a voi mentre vi avvicinate e subito dopo sentirete la porta del bagno dietro di voi aprirsi. Voltatevi e recatevi verso di essa. La porta sarà semplicemente socchiusa e non potrete ancora entrate. Accostatevi e premete R3 per effettuare lo zoom nella fessura. Immediatamente scorgerete una figura richiuderla in tutta fretta. A questo punto la porta in fondo al corridoio si aprirà e potrete concludere il loop.
Loop 05
loop-05-01_thumb loop-05-02_thumb
In questa sequenza dovrete semplicemente attraversare il corridoio. La luce dell’ingresso sarà spenta e si sentirà un lamento sinistro. Nel buio potrete scorgere il fantasma di una donna (ci farete amicizia tranquilli). Fate un bel respiro e attraversate l’ingresso. La luce si accenderà e vedrete numerosi scarafaggi sulle pareti. Passate semplicemente attraverso la Porta Loop per concludere.
Loop 06
loop-06-01_thumb loop-06-02_thumb
Percorrete il corridoio fino al bagno. La porta di quest’ultimo si spalancherà e potrete finalmente entrate. A terra vedrete la luce lampeggiante di una torcia. Avvicinatevi per raccoglierla e una volta ripresi i comandi vi troverete in bagno con la porta chiusa. Nel lavandino noterete un feto insanguinato che subito inizierà a piangere. Attendete che il fantasma cerchi invano (per fortuna) di aprire la porta e successivamente osservate lo specchio per far sì che quest’ultima si apra, quindi uscite.

In questo loop noi abbiamo iniziato anche la raccolta dei frammenti della fotografia. Andate in fondo alla pagina per scoprire di cosa si tratta e per consultare la guida completa a questi collezionabili.

Loop 07
loop-07-01_thumb loop-07-02_thumb
Questo loop potrebbe non essere necessario per molti di voi, poiché noi abbiamo semplicemente raccolto gli ultimi due frammenti.

Loop 08
loop-08-01_thumb loop-08-02_thumb
In questo loop dovrete percorrere il corridoio e recarvi alla radio. Sentirete una nuova trasmissione, a tratti interrotta da una interferenza. Una voce misteriosa poi pronuncerà alcune frasi tra cui: “Non toccare la radio, abbiamo appena incominciato” e una sequenza di numeri: “204863”. A questo punto preparatevi perché potreste incontrare nuovamente il fantasma. La voce pronuncerà la frase: “Guardati alle spalle”, se gli darete retta verrete letteralmente presi dal fantasma e potrete accedere ad una sequenza segreta.

Se invece preferite riservarvi lo spavento per un secondo momento, osservate la foto a destra della radio raffigurante la coppia sposata. Sul corpo della donna sarà apparsa una “X” azzurra e la scritta “Gouge it out!”. Premendo il tasto X del controller di fronte alla fotografia, l’occhio della donna verrà estratto e rimarrà solo un solco nero. Sentirete un giro di chiave, segno che il puzzle è stato risolto, e potrete oltrepassare la Porta Loop. 

Dialogo Segreto:

Una volta risvegliati dopo la “possessione” del fantasma, vi ritroverete nella stessa stanza di prigionia in cui eravate all’inizio. Stavolta però avrete la torcia e potrete osservare meglio la stanza. In un angolo buio scorgerete un tavolo e sopra di esso un sacchetto di carta insanguinato contente qualcosa di organico. Effettuando con R3 lo zoom su di esso, assisterete ad un dialogo particolare. L’incontro con il fantasma avuto prima coincide con la chiusura del loop.

Loop 09
loop-09-01_thumb loop-09-02_thumb
Se nel loop precedente avete incontrato il fantasma e non avete avuto ancora occasione di risolvere il puzzle legato alla fotografia con la “X”, questo è il momento giusto per farlo. Concludete poi il loop.
Loop 10
loop-10-01_thumb loop-10-02_thumb
Percorrete il corridoio e in prossimità dell’ingresso vedrete una finestra cadere a terra e frantumarsi. Limitatevi a oltrepassare la Porta Loop per concludere.
Loop 11
loop-11-01_thumb loop-11-02_thumb
Attraversate nuovamente il corridoio e noterete che l’ingresso è illuminata da una luce rossa. Sul soffitto è inoltre appeso un frigorifero sigillato con delle corde, dal quale continuerà a cadere del sangue. Attraversate quindi la Porta Loop per concludere.
Loop 12
loop-12-01_thumb loop-12-02_thumb
Stavolta anche la parte iniziale del corridoio sarà illuminata di rosso e il frigorifero appeso si muoverà avanti e indietro. Il pianto di un bambino invaderà la casa e sul muro vicino all’ingresso vi sarà la scritta: “I can hear them calling me from”. La scritta è chiaramente incompleta, e recandovi vicino al mobile con il telefono bianco scorgerete sul muro a sinistra la scritta: “HELLO!”. Le lettere di questa parola serviranno per risolvere il puzzle. Recatevi nuovamente all’ingresso e noterete che la lettera “L” si sarà trasferita vicino alla scritta precedente. Fate avanti e indietro nel corridoio per trasferire tutte le lettere e completare la scritta: “I can hear them calling me from HELL”. A questo punto sentirete una risata e il giro di chiave. Attraversate quindi la Porta Loop per concludere.
Loop 13
loop-13-01_thumb loop-13-02_thumb
In questo loop l’ingresso sarà ancora illuminata di rosso, la luce si muoverà avanti e indietro e l’orologio indicherà la mezzanotte. Concludete semplicemente il loop attraversando la porta.
Loop 14
loop-14-01_thumb loop-14-02_thumb
Questa volta l’atmosfera sarà completamente differente. Tutto apparirà caotico e velocizzato e nei quadri appesi vi saranno degli occhi roteanti. La struttura dell’appartamento è modificata in un percorso circolare e non esiste più uscita. Dovrete cercare lungo le pareti un piccolo foro nel muro che confina col bagno (attenzione, ce ne sarà più di uno identico). Una volta trovato, premete R3 su di esso per spiare attraverso. Assisterete ad una sequenza di dialogo e, una volta conclusa questa, sul muro a cui ci eravamo appoggiati apparirà la scritta “No turning back now”. Svoltate quindi l’angolo ed entrate in bagno per ascoltare ciò che la voce oscura ha da dire. Una volta fatto, percorrete tutto il corridoio finché l’atmosfera tornerà normale. A questo punto potrete attraversare la Porta Loop e concludere.
Loop 15
loop-15-01_thumb loop-15-02_thumb
Le luci nel corridoio saranno nuovamente tutte accese e l’orologio nel corridoio segnerà le 00:00. Avanzate con calma. Dovrete attendere fino all’apparizione di alcune interferenze sulla schermata di gioco che progressivamente aumenteranno. Sentirete quindi una voce pronunciare la sequenza di numeri udita in precedenza: “204863” e di colpo apparirà quella che sembra essere una schermata di errore. Esistono diverse varianti di questa schermata, con colori e scritte differenti. A noi è capitata la schermata nera con scritto: “Questo è solo un gioco, non può farti male in nessun modo” (meno male!). Successivamente il Playable Teaser sembrerà riavviarsi, mostrando nuovamente il logo della Software House e la stanza della prigionia. 
Loop 16 – Ending
loop-16-01_thumb loop-16-02_thumb
Attraversata nuovamente la porta vi troverete nel corridoio e la sveglia segnerà nuovamente le ore 23:59. Questa è la parte più controversa della demo, che ha richiesto un certo numero di tentativi fino a trovare quella che sembra essere la strategia vincente. Sono state proposte molte teorie dagli utenti che hanno portato a termine il Playable Teaser, ma nessuna di esse per noi aveva funzionato. Questa invece, a nostro parere, sembra la più logica.

Recatevi di fronte alla sveglia e attendete fino allo scoccare della mezzanotte. Rimanete semplicemente in attesa e una volta che iniziano i rintocchi recatevi verso l’ingresso dove è situata la radio. Sentirete un rumore simile ad una trasmissione. Nel nostro caso la prima risata del bambino è giunta proprio mentre ci stavamo muovendo verso la radio, ma vi suggeriamo di recarvi vicino ad essa e successivamente tornare al telefono posto sul mobile del corridoio che fa angolo. E’ proprio in questa zona che le due risate del bambino dovrebbero arrivare. Quando le avrete sentite entrambe, rimanete immobili e dopo alcuni secondi sentirete il vostro Dualshock 4 vibrare. Non muovetevi ancora e attendete la terza risata del bambino che preannuncia la chiamata. Sentirete quindi il telefono squillare. A questo punto effettuate lo zoom su di esso per rispondere, e la voce dirà: “You’ve been chosen”. Udirete il giro di chiave e potrete attraversare la Porta Loop. Complimenti, siete stati scelti per addentrarvi nel terrificante mondo di Silent Hills, nuovo capitolo della serie sviluppato da Hideo Kojima e diretto da Guillermo del Toro! Gustatevi quindi il teaser vero e proprio del gioco, con il faccione di Norman Reedus.

Raccolta dei frammenti della foto:
Nel corridoio, precisamente sopra il mobile con l’orologio digitale, è presente la fotografia di Lisa (la moglie del folle omicida) incompleta. La raccolta dei frammenti della fotografia sembra essere opzionale, tuttavia noi siamo arrivati alla conclusione completando anche questo puzzle e vi suggeriamo di fare altrettanto. I frammenti della foto sono 6, in corrispondenza di oggetti diversi che dovranno essere zoomati.
1 – Pianta:
frammento-foto-01_thumb
situata alla destra del mobile con l’orologio.

2 – Lattina:
frammento-foto-02_thumb
situata a terra di fronte al mobile con l’orologio.

3 – Orsacchiotto:
frammento-foto-03_thumb
situata a terra vicino al mobile con il telefono.

4 – Scala:
frammento-foto-04_thumb
un frammento di foto sarà situato sul gradino in fondo alla scala. Voltatevi quindi per individuarlo.

5 – Menù:
frammento-foto-05_thumb
per ottenere questo frammento dovrete aprire il menù e zoomare su di esso.

6 – Trave:
frammento-foto-06_thumb
l’ultimo frammento di foto è situato nell’angolo formato da due travi del soffitto che si incontrano nella zona sopra l’ingresso.