Il Professor Layton e l’eredità degli Aslant – Soluzione e Guida agli enigmi


Eccoci di nuovo a vestire i panni dell’enigmatico professore con la lunga tuba nel nuovo “Il Professor Layton e l’eredità degli Aslant” per svelare il mistero che si cela dietro l’antica civiltà degli Aslant. Come ogni anno, noi di Games vi proponiamo la soluzione completa a tutti gli enigmi per aiutarvi nella raccolta dei Picarati messi in palio.
layton-soluzione
guida interamente realizzata da GUYBRUSH89


– Disponibile anche la soluzione alle notizie del World Times
– Disponibile anche la guida alla Collezione

Ogni enigma sarà presentato nel seguento modo:
ENIGMA ??? – Dove troverete il numero dell’enigma in questione.
DOVE: Punto in cui cercare o personaggio con cui parlare per sbloccare dato enigma.
SOLUZIONE: La soluzione dell’enigma.
RICOMPENSA: Alcuni enigmi possono fornire una ricompensa per arricchire i minigiochi di nuovi elementi.

ENIGMA STORIA: Particolari enigmi forniti dalla storia per il prosequio dell’avventura che però non forniscono picarati e non vengono catalogati nel menù enigmi.

ENIGMA PERDUTO: Gli enigmi contrassegnati con questa dicitura verranno raccolti dal gatto Oscar, che troverete sul divanetto del Bostonius sul finire del Capitolo 3. Sono gli enigmi non trovati nel corso dell’avventura e che noi posizioneremo alla fine dei capitoli. Trovarli in giro per il mondo di gioco o trovarli nella raccolta di Oscar non cambia niente.

IMPORTANTE: La guida è stata realizzata seguendo passo passo la storia del gioco. I puzzle infatti non saranno ordinati per numero ma a seconda del momento in cui sono disponibili durante la storia principale.

PROLOGO

ENIGMA 001
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE:

CAPITOLO 1


ENIGMA 003
DOVE: Esaminate l’insegna rossa nella località Strada Scivolosa.
SOLUZIONE:

ENIGMA 002
DOVE: Parlate con Prima nella località Strada Scivolosa.
SOLUZIONE: Zero tazze.

ENIGMA 004
DOVE: Toccate il comignolo alla fermata del nevebus.
SOLUZIONE: Fiocco C

ENIGMA 005
DOVE: Parlate con Prima e Donna alla fermata del nevebus.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: MINIGIOCO BOUTIQUE-La richiesta di Prima

ENIGMA 006
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE:


ENIGMA 007
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE: Spostate il pirata che si trova all’estrema destra della passerella. Spostate in fondo a destra il pirata più vicino al bordo sinistro. Spostate il pirata che si trova sulla seconda casella dal bordo destro.  Spostate l’unico marinaio presente. Ora muovete all’estrema sinistra il marinaio di centro.  Muovete al centro il pirata di destra e infine spostate l’unico marinaio rimasto.
RICOMPENSA: MINIGIOCO BOUTIQUE-Giacca candida

ENIGMA 008
DOVE: Parlate con Harald a Frostburg: Porta Sud.
SOLUZIONE: Spostate Regina ( la tartarughina rossa ) verso il blocco di ghiaccio. Spostate il blocco di ghiaccio nella buca. Spostate la tartarughina verde più in alto verso quella più in basso. Spostate la tartaruga grande verso la piccola verde. Spostate infine Regina verso la tartaruga grande per farle raggiungere il centro.

ENIGMA 009
DOVE: Fornito dalla storia
SOLUZIONE:

ENIGMA 010
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: MINIGIOCO BOUTIQUE-Minituba


CAPITOLO 2


ENIGMA 12
DOVE: Parlate con guscio nella foresta sul lago.
SOLUZIONE: I frutti A e D.
RICOMPENSA: MINIGIOCO SCOIATTOLO-Isola galleggiante.

ENIGMA 13
DOVE: Parlate con Sonia alla stazione di Karpograd.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: BOUTIQUE-La richiesta di Sonia.

ENIGMA 15
DOVE: Toccate la raffigurazione del pesce al mercato del pesce di Karpograd.
SOLUZIONE: Spostate a destra la riga centrale. Spostate in fondo a sinistra la quarta riga dall’alto. Ora spostate in alto di una casella la colonna centrale. Spostate a sinistra la seconda riga dall’alto. Spostate di una casella a destra la quarta riga dall’alto.

ENIGMA 14
DOVE: Parlate con Larissa al mercato del pesce di Karpograd.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: GIARDINIERE-Cortile Vittoriano.

ENIGMA 16
DOVE: Toccate lo steccato a sinistra sul Belvedere.
SOLUZIONE:

ENIGMA 17
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE: Seguite le direzioni descritte: Sinistra, isola, su, sinistra, isola, sinistra, giù, destra, isola, destra, su, sinistra.

ENIGMA 18
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE:

ENIGMA 19
DOVE: Parlate con Sonia sul lungolago di Karpograd.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: BOUTIQUE-Stivali speciali.

ENIGMA 20
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE: Seguite le direzioni descritte: Su, destra x4, su, sinistra x2, su, sinistra x2, su, destra x3, su, sinistra x2, su, destra, su, destra x3.
RICOMPENSA: BOUTIQUE-Maxigonna leggera.

ENIGMA 21
DOVE: Parlate con Vanya al molo di Karpograd.
SOLUZIONE: Il ragazzo B.


CAPITOLO 3

ENIGMA 22
DOVE: Toccate il piccolo obelisco dentro la vetrina nell’ufficio di Layton.
SOLUZIONE: L’uomo con il piede sul tubo contrassegnato dalla lettera B.

ENIGMA 23
DOVE: Università di Gressenheller, parlate con il rettore Stone.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: MINIGIOCO SCOIATTOLO-Ponti Insidiosi.

ENIGMA 24
DOVE: Parlate con Brenda a Kensington High Street.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: BOUTIQUE-La richiesta di Brenda.

ENIGMA 25
DOVE: Parlate al poliziotto nel piazzale del museo.
SOLUZIONE: La cassaforte numero 30.
RICOMPENSA: GIARDINIERE-Lago dei gigli.

ENIGMA 26
DOVE: Toccate il gatto nero sul davanzale in alto a destra nel Vicolo dei corvi.
SOLUZIONE: Seguite le direzioni descritte: Giù x2 in modo che il gatto nero mangi il pesce. Giù x3 in modo che anche il gatto bianco mangi il pesce.  Su x 3 in modo che entrambi i gatti arrivino all’altezza della casa. Schiacciate infine 4 volte destra per far tornare entrambi i gattini a casa.

ENIGMA 27
DOVE: Parlate con Amelie all’Aeroscalo di Londra.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: MINIGIOCO SCOIATTOLO-Sentiero Sinuoso.

ENIGMA 31
DOVE: Parlate con Hannah a Scotland Yard.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: GIARDINIERE-Paese delle meraviglie.

ENIGMA 32
DOVE: Toccate la piccola pila di libri in basso, vicino allo scaffale in legno, negli Archivi.
SOLUZIONE:

ENIGMA 34
DOVE: Parlate con Hannah a Kensington Road Street.
SOLUZIONE: La risposta è 90 secondi.

ENIGMA 29
DOVE: Parlate con il poliziotto nel Vicolo dei corvi.
SOLUZIONE: La risposta è 5 agenti.

ENIGMA 35
DOVE: Parlate con Clark nel museo.
SOLUZIONE: Solo 2 pezzi sono autentici. Quello con il disegno che assomiglia ad un pesce e quello con il disegno che assomiglia ad un abete.
RICOMPENSA: BOUTIQUE-Mocassini Chic.

ENIGMA STORIA: Rispondete alle domande di Clark Triton nel seguente modo:
Risposta 1-La Targent.
Risposta 2-Lavorano per Scotland Yard.
Risposta 3-Ha sfruttato le indagini.

ENIGMA 102
DOVE: Parlate con il poliziotto a Scotland Yard.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: BOUTIQUE-Ali d’angelo. Risolvendo questo enigma porterete a termine anche la prima News del WORLD TIMES.

ENIGMA PERDUTO 11
DOVE: Fornito da Oscar il gatto all’interno del Bostonius.
SOLUZIONE: Riempite il barile da 9 litri e cliccate destra per versarlo in quello da 11. Riempite nuovamente quello da 9 e cliccate destra per riempire quello da 11, in questo modo quello da 11 sarà pieno e quello da 9 conterrà 7 litri. Svuotate il barile da 11 spostando verso l’alto la leva di destra e poi cliccate destra per versarci i  litri dell’altro barile. Riempite nuovamente il barile da 9 e cliccate destra per svuotarlo in quello da 11, ora avrete 5 litri nel barile da 9. Svuotate alzando la leva di destra il barile da 11 e versateci i 5 litri del barile da 9. Riempite nuovamente il barile da 9 e versatelo in quello da 11 in modo da avere 3 litri nel barile da 9. Svuotate per l’ultima volta il barile da 11 e versateci i 3 litri del barile da 9. Rimpite infine il barile da 9 e versatelo in quello da 11 per rimanere con un solo litro in quello da 9.


CAPITOLO 4: In questo Capitolo potrete scegliere liberamente come proseguire l’avventura, e località verranno indicate tra -LOCALITA’-.

-Frostborg-

ENIGMA 38
DOVE: Tornate a Frostborg: Porta Sud e dopo aver Zoomate sull’ igloo parlate con Donna.
SOLUZIONE: 18 Gioielli.

ENIGMA 39
DOVE: Parlate con Prima alla fermata del nevebus.
SOLUZIONE: A=8 Fragole, B=9Fragole, C=3Fragole, D=4 Fragole.
RICOMPENSA: BOUTIQUE-Guanti vistosi.

-Karpograd-

ENIGMA 40
DOVE: Parlate con Guscio nella foresta sul lago.
SOLUZIONE: Scoiattolo alto-44248, Scoiattolo centrale-64727, Scoiattolo basso-86228. Ogni scoiattolo porta a casa 22 ghiande.

ENIGMA 42
DOVE: Parlate con Dolfyn al mercato del pesce.
SOLUZIONE:


ENIGMA 41
DOVE: Parlate con Moos nel centro di Karpograd.
SOLUZIONE:

-Eolyand-Collina

ENIGMA 72
DOVE: Parlate con il coniglio a destra nella zona Abbeveratoio.
SOLUZIONE: Spostate il riquadro in alto a sinistra in basso a destra e quello in alto a destra in basso a sinistra.

ENIGMA 73
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE: 394 Pecore.
RICOMPENSA: SCOIATTOLO-Foresta Centripeta

ENIGMA 74
DOVE: Parlate con Beatrix nel Sentiero Ventoso.
SOLUZIONE: A-Gelato, B-Crostata, C-Cioccolato, D-Pasticcino.
RICOMPENSA: BOUTIQUE-La Richiesta di Beatrix.

ENIGMA 75
DOVE: Toccate l’uccellino blu a sinistra nella Piazza del mugnaio.
SOLUZIONE: Intruglio giallo X2, intruglio blu X2, intruglio rosso X1.

ENIGMA 76
DOVE: Toccate la piccola radio sullo scaffale a sinistra all’interno del mulino del mugnaio.
SOLUZIONE:

ENIGMA 77
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: BOUTIQUE-Pantaloni a zampa con cintura.

ENIGMA 78
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE: Premete il terzo pulsante in senso orario.

ENIGMA 98
DOVE: Parlate con Joachim sulla Collina della Cappella.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: BOUTIQUE-Casco Leggero.


ENIGMA 36
DOVE: Parlate con Sycamore nel Bostonius.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: BOUTIQUE-Pantaloni della tuta.

ENIGMA 37
DOVE: Parlate nuovamente con Sycamore nel Bostonius.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: BOUTIQUE-Scarpe Trendy con tacco.

-San Huevo-Isola

ENIGMA 54
DOVE: Toccate la barca con la vela blu al mercato galleggiante.
SOLUZIONE: La barca 2, 3 e 6.

ENIGMA 56
DOVE: Toccate il cartello sul Lungomare.
SOLUZIONE:

ENIGMA 55
DOVE: Parlate con l’unica ragazza sul Lungomare.
SOLUZIONE: Il gelato è formato da, partendo dall’alto, ABD, Fragola, vaniglia e Pistacchio.
RICOMPENSA: BOUTIQUE-La richiesta di Miranda.

ENIGMA 57
DOVE: Parlate con Bud al Mercato galleggiante.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: SCOIATTOLO-Torre Malferma.

ENIGMA 60
DOVE: Toccate la palma a sinistra al Faro di San Huevo.
SOLUZIONE: Saliti sulla barca arancione andate a destra e poi salite sulla barca viola. Spostatevi di una mossa verso sinistra e salite prima sulla barca blu e subito su quella arancione verso l’alto. Spostatevi verso destra di una mossa e salite sulla arca rossa. Muovetevi per 3 volte verso destra e noterete 3 barche posizionarvi sotto la vostra. Dovrete scendere verso il basso salendo sulla barca blu. Spostatevi 4 volte verso sinistra e salite prima sulla barca arancione e poi subito sulla rossa. Fate 2 spostamenti verso destra e salite sulla barca arancione. Fate uno spostamento a sinistra e salite infine sulla barca viola spostandovi poi verso la banchina di arrivo.

ENIGMA 58
DOVE: Parlate con Javier al Faro di San Huevo.
SOLUZIONE: Spostate la palla verde sul naso della foca senza palla. Ora spostate la palla gialla, poi la rossa, la verde e infine di nuovo la gialla ogni volta sul naso che sarà libero. Spostate la palla blu, poi la rossa ed infine la verde. Adesso non vi resta che spostare la blu e poi la gialla per risolvere l’enigma.
RICOMPENSA: GIARDINIERE-Atollo tropicale.

ENIGMA 59
DOVE: Parlate con Amelie nell’Hotel Hilltop: Hall.
SOLUZIONE: Scegliete la signora D e la location più a sinistra.
RICOMPENSA: BOUTIQUE-Giacca Girasole.

ENIGMA STORIA
: Rispondete alle domande del Professore dopo essere tornati nel centro dell’isola:
Risposta 1-Lo stato civile.
Risposta 2-Il sesso.
Risposta 3-Una delle due.
Ordinate i personaggi come segue: Martine, Javier, Miranda, Amelie ed infine Bud.


ENIGMA 62
DOVE: Parlate con Javier sulla spiaggia delle palme.
SOLUZIONE: Spostate le palle sull’unico naso libero, di volta in volta, seguendo questa sequenza: Blu, gialla, verde, blu, verde, rossa, viola, blu, viola, rossa, verde, viola, rossa, verde, gialla, viola, rossa, gialla, verde.

-Phun Gi-Giungla

ENIGMA 46
DOVE: Toccate il fiore bianco nell’angolo in basso a sinistra nella Piazza del villaggio.
SOLUZIONE:

ENIGMA 45
DOVE: Parlate con Amanita nella Piazza del villaggio.
SOLUZIONE: Prendete i maialini 2 e 4 e spostateli in fondo a destra. Prendete ora l’1 e il 2 e spostateli nelle loro postazioni. Prendete 5 e 3 e posizionateli vicino al 4 in modo che 5 vada a finire nella sua postazione. Ora prendete 3 e 4 e posizionateli nelle loro stalle per risolvere l’enigma.
RICOMPENSA: BOUTIQUE-La richiesta di Amanita.

ENIGMA 47
DOVE: Parlate con Champignon nel Sentiero del villaggio.
SOLUZIONE: Lunedì Mela, Martedi, Mercoledì e Giovedì Arancie, e gli ultimi 3 giorni Mele.
RICOMPENSA: SCOIATTOLO-Colline a Terrazze.

ENIGMA 48
DOVE: Toccate il sacchetto marrone sul palo centrale nella capanna del capo.
SOLUZIONE: Seguite i percorsi sotto:
-Alto 2 3 5 4 2
-Centrale 7 4 5 4 5
-Basso 6 4 5 7 3

ENIGMA 50
DOVE: Parlate con Finferla dal Capo del villaggio.
SOLUZIONE: Posizionate il topo nella prima casella, la volpe nella seconda, il coniglio dopo il primo albero, un altra volpe dopo il secondo albero, l’orso nel successivo spazio libero, un altra volpe speculare all’orso, un coniglio dopo l’albero successivo all’ultima volpe inserita e l’ennesima volpe all’ultima casella libera prima di casa.
RICOMPENSA: BOUTIQUE-Maglietta a strisce.

ENIGMA 51
DOVE: Parlate con Amanita nella Piazza del villaggio.
SOLUZIONE: Spostate a destra i cinghialetti 5 e 4. Muovete i cinghiali 1 e 2 all’estrema sinistra poi il 2 e il 5 a destra. Spostate ora i cinghialetti 3 e 2 a destra e successivamente anche l’1 e il 3 nella stessa direzione. Spostate infine il 2 e il 4 nelle loro postazioni per risolvere l’enigma.
RICOMPENSA: Giardiniere-Ramosecco.

ENIGMA 49
DOVE: Parlate con Champignon al ponte verde dopo aver toccato la lumaca sul fungo a destra nella Piazza del Villaggio.
SOLUZIONE: Disponete le noci di cocco come segue:
-A- 3 noci gialle.
-B- Una noce verde
-C- 2 noci blu.
RICOMPENSA: BOUTIQUE-Cappellino di pelliccia sintetica.

ENIGMA 52
DOVE: Toccate l’albero a destra nella zona Cascata.
SOLUZIONE: Spostate i blocchi come segue:
-Su
-Sinistra
-Giù
-Destra
-Giù
-Destra
-Su
-Sinistra
-Su
-Sinistra
-Giu
-Giu
-Destra
-Su
-Su
-Sinistra
-Giu
-Giu
-Giu
-Sinistra
-Su
-Destra
-Giu
-Sinistra
-Su
-Su
-Destra
-Giu
-Giu
-Sinistra
-Su
-Destra
-Destra
-Giu
-Sinistra
-Su
-Destra
-Giu

ENIGMA 53
DOVE: Parlate con Amelie nella zona Cascata, dopo essere usciti dalla grotta.
SOLUZIONE: Cerchiate il muro nell’angolo in alto a destra.


ENIGMA STORIA: Ordinate gli oggetti come segue:
Lucida-Il cristallo scelto da Luke, ovvero quello in alto a sinistra.
Taglia-L’osso a forma di U.
Incolla-Le ossa a forma di orecchie da coniglio.

-El Lobo-Deserto

ENIGMA 64
DOVE: Toccate la lanterna a destra nella Strada Principale.
SOLUZIONE:

ENIGMA 65
DOVE: Parlate con Derringer nel saloon.
SOLUZIONE: Scegliete l’unica carta visibile, quella di fiori.
RICOMPENSA: BOUTIQUE-Pantaloni megatrendy.

ENIGMA 66
DOVE: Parlate con Colt nella gola riarsa.
SOLUZIONE: Il colpevole è A.
RICOMPENSA: GIARDINIERE-Parco delle lapidi.

ENIGMA 63
DOVE: Toccate il cavallo nella strada principale.
SOLUZIONE: L’albero E.

ENIGMA 67
DOVE: Parlate con Darya nella periferia di El lobo.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: SCOIATTOLO –Arena rocciosa.

ENIGMA 68
DOVE: Parlate con Scarlett nel Saloon dopo aver parlato con Derringer nella periferia di El Lobo.
SOLUZIONE: Usate l’hamburger e scavalcate la pancetta, l’uovo e l’insalata. Ora usate il pomodoro per scavalcare l’hamburger e il formaggio.
RICOMPENSA: BOUTIQUE –La richiesta di Scarlett.

ENIGMA 69
DOVE: Toccate i libri sopra la stufa in casa di Ruby.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: BOUTIQUE –La richiesta di Scarlett.

ENIGMA 70
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE: 44 quadrati.
RICOMPENSA: BOUTIQUE –Borsa pelosa.

ENIGMA 71
DOVE: Parlate con Scarlett a casa di Ruby.
SOLUZIONE: Scavalcate l’uovo con il pomodoro di seguito la pancetta e il formaggio. Ora con l’hamburger in alto scavalcate l’insalata sotto e poi l’altro hamburger. Ora usate l’insalata per scavalcare l’hamburger e il pomodoro per scavalcare l’insalata.
RICOMPENSA: BOUTIQUE –Giacca Sobria.

-ONIRIBAD-FORTEZZA

ENIGMA 79
DOVE: Parlate con Temir in piazza della fenice.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA:GIARDINIERE–Radura Sommersa

ENIGMA 80
DOVE: Toccate la falena in alto a destra nelle foreste di Oniribad.
SOLUZIONE: Liquido Arancione X 2, Liquido verde X 2 e Liquido Blu X 1.

ENIGMA 82
DOVE: Toccate l’albero sullo sfondo a destra sulla collina di Preesha.
SOLUZIONE: Sinistra, su, destra, giù, su e sinistra per ritrovarvi su un’isoletta. Ora Nate sull’isolotto a fianco poi giù, giù, sinistra, destra, su, destra, sinistra.


ENIGMA 81
DOVE: Parlate con Mehri sulla collina di Preesha.
SOLUZIONE: Posizionate la Luna sull’unico triangolo in basso.
RICOMPENSA: BOUTIQUE –La richiesta di Mehri.

ENIGMA STORIA: Nel tempio di Oniribad, dopo aver toccato la lapide con le indicazioni a destra, toccate la parete blu frontale in alto e posizionate i dischi rotanti come segue:
-Alto- Sole
-Basso destra- Luna
-Basso sinistra- Tra la Luna e il sole, la Luna deve essere posizionata verso destra.
Proseguite, e quando il gioco vi chiede di illuminare le pietre blu vicino alla torre dell’orologio, illuminate la terza e la quinta contando da sinistra.

ENIGMA 85
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE: 5 e 7 in alto.  Da destra a sinistra 2314 al centro. 6 e 8.

ENIGMA 83
DOVE: Parlate con Temir alla porta della città.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: BOUTIQUE –Scarpe Sportive.

Dopo aver raccolto tutte e 5 le uova, prima di sprigionare i poteri di Aurora, è bene leggere tutte le notizie del World Times e recarsi in giro per il mondo risolvendo i misteri legati al giornale. Per trovare i nuovi enigmi vi basterà girovagare per le location del gioco e arrivati nella sezione giusta, il gioco stesso vi avvertirà della presenza di un nuovo luogo in cui investigare ( RICORDATE DI LEGGERE LE NOTIZIE PRIMA DI RECARVI NEL LUOGO DESIGNATO ):

-FROSTBORG-

ENIGMA 111
DOVE: Parlate con Luke al Fiocco Sciolto
SOLUZIONE: Muovete le casse blu e gialla dalla quarta alla terza fila e la rossa e verde rimasta nella quarta sopra la prima fila.
Muovete 2 casse gialle e una blu dalla terza alla quarta fila e poi le 3 casse rimaste in terza in cima alla quarta.
Muovete le prime 2 casse della seconda fila in terza e le prime quattro della quarta in terza.
Muovete le prime due casse della terza fila nella seconda e poi le prime 4 casse della prima fila in cima alla quarta.
Muovete le prime due casse dalla prima colonna alla seconda e 3 casse dalla quarta sopra alla prima.
Muovete una cassa dalla seconda colonna alla terza poi due casse dalla seconda alla prima colonna.
Muovete 3 casse dalla seconda alla quarta colonna poi 4 casse dalla terza alla seconda colonna.
Muovete 3 casse dalla prima colonna alla terza poi le due casse dalla quarta alla prima colonna.
RICOMPENSA: BOUTIQUE –Velo con Rosa Bianca. Risolto il 17° articolo del World Times.

ENIGMA 86
DOVE: Toccate il lago ghiacciato alla sinistra del ponte innevato.
SOLUZIONE: Spostate il blocco di ghiccio in alto a sinistra. Spostate in basso la grande tartaruga più a destra. Spostate il blocco di ghiaccio nell’unico buco rimasto. Spostate la tartaruga grande più in alto verso il basso. Spostate la tartaruga più in basso verso l’alto. Spostate la tartaruga grande più in basso verso l’unica verde rimasta. Spostate Regina verso la tartaruga grande in basso e poi nella postazione finale.

ENIGMA 109
DOVE: Parlate con Lasse sul Ponte innevato.
SOLUZIONE: Avanti, giù, avanti, su, indietro, su, avanti, su, avanti, giù, avanti, su, indietro, giù, avanti.
RICOMPENSA: BOUTIQUE –Corona da festa. Risolto il 14° articolo del World Times.


-PHUN GI-

ENIGMA 89
DOVE: Parlate con Champignon nella grotta delle stalattiti.
SOLUZIONE:
Alzate di uno spazio la quarta colonna.
Muovete la terza riga a sinistra di uno spazio.
Muovete la quarta riga a destra di uno spazio.
Muovete la terza colonna in basso di uno spazio.
Muovete la seconda riga a destra di uno spazio.
Muovete la quinta riga a sinistra di uno spazio.
RICOMPENSA: BOUTIQUE –Scettro della verità.

ENIGMA 103
DOVE: Parlate con Pioppino nel sentiero del villaggio.
SOLUZIONE:
Muovete la quarta colonna in giù di uno spazio.
Muovete la quinta riga a destra di uno spazio.
Muovete la terza colonna in basso di uno spazio.
Muovete la quarta riga a sinistra di uno spazio.
Muovete la quarta colonna su di uno spazio.
Muovete la quinta colonna giù di uno spazio.
Muovete la terza riga a destra di uno spazio.
RICOMPENSA: GIARDINIERE –Frostwald. Risolto il 5° articolo del World Times.

-LONDRA-

ENIGMA 43
DOVE: Parlate con il poliziotto nella Hall di Scotland Yard.
SOLUZIONE:

ENIGMA 44
DOVE: Parlate con Carmichael nell’ufficio di Bloom.
SOLUZIONE: Lo scatto di prova è contrassegnato dalla lettera C.

ENIGMA 104
DOVE: Zoomate a sinistra nell’area denominata Museo e parlate con Lucille.
SOLUZIONE: Selezionate i primi 3 caratteri della prima riga.
RICOMPENSA: BOUTIQUE –Jeans Attillati. Risolto il 6° articolo del World Times.

ENIGMA 33
DOVE: Parlate con la mamma di Luke alla fermata dell’Università.
SOLUZIONE: Fate strada tra i pressi come segue – 240 180 330 190 180 520 290 870 220 440 340 570 320 310.
RICOMPENSA: BOUTIQUE –Cerchietto Felino.

ENIGMA 28
DOVE: Parlate con Stone nell’ufficio di Layton.
SOLUZIONE: Il gatto porta a destra, l’orso a sinistra, il coniglio dritto e l’elefante salta. Posizionate i blocchi con le indicazioni come appena descritto.

ENIGMA 88
DOVE: Toccate la fila di libri verdi a sinistra nel laboratorio B
SOLUZIONE:

-KARPOGRAD-

ENIGMA 107
DOVE: Parlate con Pavlova sul lubgolago di Karpograd.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: BOUTIQUE –Oggetto per l’abbigliamento. Risolto il 10° articolo del World Times.

ENIGMA 87
DOVE: Toccate l’orologio in alto a destra nel Bistrò di Larissa.
SOLUZIONE: Le 3:45.


ENIGMA 105
DOVE: Parlate con Larissa nel bistrò di Larissa.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: BOUTIQUE –Mantello arioso. Risolto il 7° articolo del World Times.

-SAN HUEVO-

ENIGMA 90
DOVE: Parlate con Miranda al Mercato galleggiante.
SOLUZIONE: Dall’alto i gusti B-C-D.
RICOMPENSA: BOUTIQUE –Valigia da viaggio.

ENIGMA 91
DOVE: Parlate con Paquito sul lungomare.
SOLUZIONE:

ENIGMA 92
DOVE: Parlate con Mackintosh al faro di San Huevo.
SOLUZIONE: 17 Pesci.
RICOMPENSA: BOUTIQUE –Valigia da viaggio.

ENIGMA 106
DOVE: Parlate con Aldus nella hall dell’hotel hilltop.
SOLUZIONE: Lasciate perdere le corde centrali e scegliete invece la corda gialla sulla destra dello schermo.
RICOMPENSA: BOUTIQUE –Scarpe di vernice griffate. Risolto l’ 8° articolo del World Times.

-EL LOBO-

ENIGMA 93
DOVE: Parlate con Derringer  alla periferia di El Lobo.
SOLUZIONE:

ENIGMA 108
DOVE: Parlate con Jesse sulla strada principale.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: SCOIATTOLO –Spiaggia Tortuosa. Risolto il 13° articolo del World Times.

ENIGMA 94
DOVE: Parlate con Amelie nel Saloon.
SOLUZIONE: La quarta corda da sinistra.

ENIGMA 95
DOVE: Parlate con Colt nella gola riarsa.
SOLUZIONE:


-EOLYAND-

ENIGMA 110
DOVE: Parlate con Peter all’abbeveratorio e scoprirete che sta cercando la sua pecora. Recatevi sulla collina per trovarla. Parlate ora con la pecora, Casimira.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: GIARDINIERE –Parco di Lava. Risolto il 16° articolo del World Times.

ENIGMA 97
DOVE: Parlate con Beatrix nel sentiero ventoso.
SOLUZIONE: A= 5 e 10, B= 9 e 13, C= 7 e 14, D= 15.
RICOMPENSA: BOUTIQUE –Camicietta lussuosa.

ENIGMA 96
DOVE: Parlate con Calvin nel sentiero ventoso.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: GIARDINIERE –Arcadia.

ENIGMA 99
DOVE: Parlate con Amelie nella piazza del mugnaio.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: GIARDINIERE –Arcadia.

ENIGMA 100
DOVE: Parlate con Mackintosh all’altare della cappella.
SOLUZIONE: Gatto= Dritto, Orso= Salta, Coniglio= Destra, Elefante= Sinistra.
RICOMPENSA: GIARDINIERE –Arcadia.

-ONIRIBAD-

ENIGMA 84
DOVE: Parlate con Mehri nel tempio di Oniribad.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: SCOIATTOLO –Foresta dagli alberi cavi.

ENIGMA 112
DOVE: Parlate con Babak nella foresta di Oniribad.
SOLUZIONE:

RICOMPENSA: SCOIATTOLO –Castello Svoltesco. Risolto il 19° articolo del World Times.

ENIGMA 101
DOVE: Parlate con Igol al riposo della fenice.
SOLUZIONE: Sistemate i sacchetti come segue:
Alto-459
In mezzo-712
Basso-368
RICOMPENSA: BOUTIQUE –Ballerine brillanti.

-BOSTONIUS-

ENIGMA 30
DOVE: Parlate con Raymond sul Bostonius, dopo aver raccolto le 5 uova Aslant.
SOLUZIONE:

ENIGMA 61 PERDUTO
DOVE: Parlate con Oscar sul divanetto del Bostonius.
SOLUZIONE: 25 Ospiti.


CAPITOLO 5

-KARPOGRAD-

ENIGMA 128
DOVE: Parlate con Moos al passaggio a livello.
SOLUZIONE: VIDEO

ENIGMA 126
DOVE: Parlate con Sonya sul molo di Karpograd.
SOLUZIONE: A-Tè, B-Latte, C-Succo d’arancia.

ENIGMA 127
DOVE: Parlate con Guscio nella foresta sul lago.
SOLUZIONE: Scambiate il pannello in alto a sinistra con quello in alto a destra. Scambiate il pannello in basso a sinistra con quello in basso a destra. Scambiate il pannello centrale superiore con quello centrale inferiore.

-FROSTBORG-

ENIGMA 123
DOVE: Parlate con Prima alla porta sud.
SOLUZIONE: Muovete la palla gialla sul naso giusto. Poi quella verde e infine spostate il simbolo a forma di cuore viola sul colla della foca con la palla viola.

ENIGMA 124
DOVE: Parlate con Donna sulla strada scivolosa.
SOLUZIONE: Sinistra, giù, destra, su, sinistra, giù, sinistra, su destra, giù, sinistra.

ENIGMA 125
DOVE: Parlate con Harald alla fermata del nevebus.
SOLUZIONE: VIDEO.

-LONDRA-

ENIGMA 129
DOVE: Parlate con Brenda all’aereoscalo.
SOLUZIONE:

ENIGMA 130
DOVE: Parlate con Amanita a Kensington High Street.
SOLUZIONE:
Muovete 2 e 3 a sinistra.

Muovete 3 e 5 a destra.

Muovete 1 e 2 a sinistra.

Muovete 4 e 5 a destra.

Muovete 1 e 2 a destra.

Muovete 1 e 3 a sinistra.

Muovete 3 e 4 a destra.

-PHUN GI-

ENIGMA 131
DOVE: Parlate con Finferla nella piazza del villaggio.
SOLUZIONE:

ENIGMA 132
DOVE: Parlate con Shitake al Ponete Verde.
SOLUZIONE:


-SAN HUEVO-

ENIGMA 133
DOVE: Parlate con Paquito al mercato galleggiante.
SOLUZIONE:

ENIGMA 134
DOVE: Parlate con Martine al Faro di San Huevo.
SOLUZIONE:

-EL LOBO-

ENIGMA 135
DOVE: Parlate con Colt nella strada principale.
SOLUZIONE:

ENIGMA 136
DOVE: Parlate con Derringer nella Gola riarsa.
SOLUZIONE:
Gatto-Sinistra
Orso-Destra
Coniglio-Salto
Elefante-Dritto

-EOLYAND-

ENIGMA 137
DOVE: Parlate con Joachim nel sentiero ventoso.
SOLUZIONE:

ENIGMA 138
DOVE: Parlate con Calvin sulla collina della cappella.
SOLUZIONE:
Superiore-5 1 9
Centrale-7 6 3
Inferiore-4 2 8

-ONIRIBAD-

ENIGMA 139
DOVE: Parlate con Temir alle porte della città.
SOLUZIONE:

ENIGMA 141
DOVE: Parlate con Mehri alla collina di Preesha.
SOLUZIONE:

-Muovete il carrello in fondo a sinistra

Sganciate 2 oggetti.

-Muovete il carrello due volte a destra.

Sganciate un oggetto.

-Muovete il carrello due volte a destra.

Sganciate un oggetto.

-Muovete il carrello due volte a sinistra.

Sganciate 2 oggetti.

-Muovete il carrello due volte a sinistra.

Sganciate un oggetto.

-Muovete il carrello due volte a sinistra.

Sganciate un oggetto.

-Muovete il carrello due volte a sinistra.

Sganciate 2 oggetti.

-Muovete il carrello tre volte a destra.

Sganciate un oggetto.

ENIGMA 140
DOVE: Parlate con Dana nel tempio.
SOLUZIONE:


-IL NIDO-

ENIGMA 114
DOVE: Toccate il gattino bianco sul balconcino color ruggine in alto a sinistra situato in Cat Street.
SOLUZIONE: Sinistra, giù X 2, Destra X 3, sinistra e su.

ENIGMA 115
DOVE: Toccate la porta stagna nell’aereonave della Tangent.
SOLUZIONE: Routate l’anello piccolo di due posizioni in senso orario e fate lo stesso con l’anello medio. Infine ruotate in senso orario anche l’anello grande ma di una sola posizione.
RICOMPENSA: BOUTIQUE –Minigonna da Favola.

ENIGMA 117
DOVE: Toccate i barili rossi a sinistra, dopo aver spostato il motore grazie al quadro comandi al centro dell’area ed aver zoomato a sinistra nel centro della nave.
SOLUZIONE: In totale dovranno rimanere 8 litri nel barile grande e uno solo nel piccolo, di seguito vi mostro come fare con un piccolo contatore che mostra quanti litri devono esserci ad ogni passaggio in ogni barile:

-Riempite il barile grande.
< 0 8 >

-Svuotatelo in quello piccolo.
< 5 3 >

-Ora vuotate il barile piccolo.
< 0 3 >

-Riempitelo con i 3 litri rimasti nel barile grande.
< 3 0 >

-Riempite di nuovo il barile grande.
< 3 8 >

-Svuotatelo nuovamente nel piccolo.
< 5 6 >

-Vuotate il barile piccolo.
< 0 6 >

-Versate i 6 litri rimasti nel grande in uello piccolo.
< 5 1 >

-Svuotate il piccolo.
< 0 1 >

-Versate l’unico litro rimasto nel grande dentro il arile piccolo.
< 1 0 >

-Riempite nuovamente il barile grande.
< 1 8 >

ENIGMA 116
DOVE: Fornito dalla Storia.
SOLUZIONE: Seguite i passi sottostanti:

-Un passo a destra

-Due passi giù

-Due passi a destra

-Un passo su

-Un passo a destra

-Due passi su

-Tre passi a destra

-Un passo su

-Un passo a sinistra

-Un passo giù

-Un passo a destra

-Un passo giù

-Uscita

ENIGMA 119
DOVE: Parlate con Cornacchia all’inceneritore dopo aver salvato Mackintosh.
SOLUZIONE: In C.

ENIGMA 118
DOVE: Parlate con Allodola e Allocco in Cat Street.
SOLUZIONE: Fate saltare il pirata in alto a sinistra nell’angolo di destra. Ora, sempre lo stesso pirata, nell’angolo in basso. Ora fate saltare il marinaio  centrale nella colonna di sinistra nell’angolo in alto. Ora il pirate che avete mosso all’inizio, spostatelo nel punto in cui si trovava il marinaio della mossa precedente. Ora usate il marinaio nell’angolo a destra in alto per saltare tutti i pirati e risolvere l’enigma.


ENIGMA 120
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE: Usate la prima bomba facendola uscire dalla grata centrale cosicche posizioni giustamente i cartelli. Ora usate la seconda bomba facendola uscire dalla seconda grata contando da sinistra.

ENIGMA 121
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE:

ENIGMA STORIA
DOVE: Parlate con Bronev nel suo ufficio.
SOLUZIONE: Fate iniziare Bronev e proseguite prendendo una moneta quando lui ne prende 3, 2 monete quando lui ne prende 2 e 3 monete quando ne prende una.

ENIGMA 142
DOVE: Toccate il mappamondo a sinistra nell’ufficio di Bronev.
SOLUZIONE: Il punto esatto è quello blu in alto a sinistra.

ENIGMA 143
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE:
Uovo 1- Spostate il quadrato viola prima in alto a destra ed illuminate. Poi in basso a sinistra ed illuminate.
Uovo 2- Spostate la croce viola prima in alto a destra ed illuminate. Poi al centro ed illuminate. Poi in basso a sinistra ed illuminate.
Uovo 3- Spostate i 5 cubetti viola prima in alto a sinistra ed illuminate. Poi al centro ed illuminate. Poi in basso a destra ed illuminate.
Uovo 4- Spostate la Y viola prima in alto a sinistra ed illuminate. Poi in alto a destra ed illuminate. Poi in basso a destra ed illuminate. Poi in basso a sinistra ed illuminate.
Uovo 5- Spostate la H viola prima in alto a al centro ed illuminate. Poi in basso al centro ed illuminate. Poi al centro a destra ed illuminate. Poi al centro a sinistra ed illuminate.

CAPITOLO 6

-FROSTBORG- SANTUARIO ASLANT

ENIGMA 144
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE: Spostate la grande medaglia grigia al suo posto vicino alla piccola grigia. Spostate la medaglia d’oro da 1 vicino alla medagli d’oro piccola da 3. Spostate la medaglia d’oro da 2 al suo posto vicino alla medaglia d’oro piccola da 2. Spostate la medaglia d’oro da 1 nello spazio senza medaglia piccola e quella d’oro grande da 3 vicino alla piccola da 3. Spostate la medaglia da uno al suo posto e risolverete l’enigma.

ENIGMA 145
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE:

ENIGMA 146
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE: Giù X 2, destra, su, destra, giù, sinistra, su X 2, sinistra X 2, giù, destra X 2, giù.

ENIGMA 147
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE: Dalla posizione iniziale, andate verso detra fino a incontrare la statua distruggendola. Proseguite verso destra e poi salite fermandovi a 2 mattonelle dall’uscita dove dovrete distruggere la statua di sinistra. Tornate sui vostri passi fino a raggiungere il centro nferiore della stanza. Ora salite di 2 mattonelle e distruggete le due state di sinistra che vi separano dal lato sinistro della stanza. Salite verso l’alto e distruggete la statua nell’angolo in alto a sinistra. Scendete e tornate al centro inferiore della stanza. Salite fino in cima e spostatevi poi verso destra per distruggere l’ultima statua che vi separa dall’uscita.

ENIGMA 148
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE: Toccate due volte il pallino d’oro in basso a sinistra. Una volta il pallino in basso a destra. Una volta il pallino centrale a sinistra e infine due volte il pallino in alto a destra. Ricordate che ci sono più modi di risolvere questo enigma.

EPILOGO

ENIGMA 149

DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE:

ENIGMA 150
DOVE: Fornito dalla storia.
SOLUZIONE: Toccate la bilancia, l’arpa, l’arco, la clessidra, l’arpa ed infine ruotate la clessidra.

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Articolo a cura di Redazione Player.it

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