Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli: Guida ai Minigiochi!

Eccoci immancabili al nostro appuntamento, ormai annuale, con il Professore più famoso dei videogiochi: Hershel Layton! Questa volta Prof e company hanno voluto accompagnarci alla scoperta del loro passato, abbandonando la vecchia piattaforma nintendo per spostarsi sul 3DS dove, grazie al grande lavoro di Level 5, sono pronti ad intrattenerci con i loro numerosi enigmi.
Io, Guybrush89, e lo staff di Games vi proponiamo questa guida che vi aiuterà passo passo ad affrontare questa nuova avventura laytoniana, risparmiando picarati e scovando ogni enigma nascosto.

ATTENZIONE: La guida è stata redatta dalla versione americana del titolo, quindi alcuni nomi potrebbe differire dalla versione europea.

Buona caccia a tutti!

DISPONIBILE ANCHE LA SOLUZIONE COMPLETA AGLI ENIGMI DELLA STORIA CLICCA QUI

MINIGIOCO ROBOT:

Sbloccabile portando a termine l’enigma 005 nel Capitolo 1. Per sbloccare i vari percorsi del piccolo automa seguite la guida sottostante:

-PERCORSO 1- Laboratorio Abbandonato

DOVE: Parlate con il tizio dietro al bancone del chiosco di giocattoli in Knickknack Alley nel Capitolo 1.
SOLUZIONE: Muovete il robot nel seguente ordine: SU-SU-GIU-DESTRA-SINISTRA-SU-SINISTRA.

-PERCORSO 2- Rovine Scoperte

DOVE: Superate l’enigma 013 – 014 – 015  per sbloccarlo. Per accedere all’enigma 013 vi basterà parlare con Mr. Collins, in classe, nel Capitolo 2.
SOLUZIONE: Muovete il robot nel seguente ordine: DESTRA-GIU-SU-SINISTRA-GIU-DESTRA-SINISTRA-SU-SU-DESTRA-GIU.

-PERCORSO 3- Colosseo Colossale

DOVE: Parlate con Frankie nel distretto dei mercanti e superate il suo enigma nel Capitolo 3.
SOLUZIONE: Muovete il robot nel seguente ordine: DESTRA-DESTRA-GIU-SINISTRA-SU-DESTRA-SU-DESTRA-GIU.

-PERCORSO 4- Oasi accogliente

DOVE: Parlate con Lionel a Market Streete risolvete l’enigma 058 nel Capitolo 4.
SOLUZIONE: Muovete il robot nel seguente ordine: DESTRA-SU-SU-SINISTRA-GIU-DESTRA-SU-SINISTRA.

-PERCORSO 5- Piramide pericolosa

DOVE: Parlate con Nils al distretto dei Mercanti e risolvete l’enigma 067 nel Capitolo 5.
SOLUZIONE: Muovete il robot nel seguente ordine: DESTRA-SU-SINISTRA-GIU-DESTRA-SU-SU-DESTRA-GIU-SU-SINISTRA-GIU.

-PERCORSO 6- Strani Pericoli

DOVE: Parlate con Gustav sulla pista e risolvete l’enigma 075 nel Capitolo 5.
SOLUZIONE: Muovete il robot nel seguente ordine: SU-SINISTRA-SINISTRA-SINISTRA-DESTRA-GIU-DESTRA-SU-SINISTRA-SU-DESTRA-SU-SINISTRA-GIU-DESTRA-GIU-SINISTRA-SU.

-PERCORSO 7- Nave Robusta

DOVE: Nella Dalston Mansion, parlate con Gonzalez e risolvete l’enigma 082 nel Capitolo 5.
SOLUZIONE: Muovete il robot nel seguente ordine: SU-SINISTRA-SU-GIU-SINISTRA-DESTRA-GIU-DESTRA.

-PERCORSO 8- Piccola Città
DOVE: Parlate con Juggles alla Galleria del carnevale e risolvete l’enigma 108 nel Capitolo 7.
SOLUZIONE: Muovete il robot nel seguente ordine: DESTRA-SINISTRA-SINISTRA-GIU-DESTRA-GIU-DESTRA-SU-SINISTRA-GIU-DESTRA-SINISTRA-GIU.

-PERCORSO 9- Castello galleggiante
DOVE: Parlate con Frankie o Conner alla Suite Smeraldo e risolvete l’enigma 130 nel Capitolo 7.
SOLUZIONE: Muovete il robot nel seguente ordine: SINISTRA-SU-SU-DESTRA-GIU-SINISTRA-SU-GIU-SINISTRA-GIU-GIU-SU-DESTRA-GIU-SINISTRA-GIU-DESTRA-SINISTRA.

-PERCORSO 10- Palazzo orientale

DOVE: Terminate i 9 percorsi precedenti per sbloccarlo.
SOLUZIONE: Muovete il robot nel seguente ordine: SU- SINISTRA-DESTRA-DESTRA-SINISTRA-DESTRA-SINISTRA-SU-SINISTRA-DESTRA-GIU-DESTRA-GIU-SINISTRA-GIU-SU-SU.


MINIGIOCO NEGOZIO

Sbloccabile portando a termine l’enigma 010 nel Capitolo 1. Per sbloccare i vari livelli del negozio di Madame seguite la guida sottostante:

-LIVELLO 1- Frutta Fresca

DOVE: Parlate con Madame Lapushka nel Capitolo 1 e portate a termine l’enigma 010.
SOLUZIONE: Posizionate gli oggetti come segue dopo quello posizionato da Madame: 1) La mela verde sotto la mela rossa, (2) l’ananas verde a destra della mela verde, (3) l’ananas giallo sopra l’ananas verde, (4) la banana gialla in alto (5) la banana verde alla sinistra della banana gialla.
 
-LIVELLO 2- Crockery

DOVE: A Pebble Lane, parlate con la vecchia Esther e risolvete l’enigma 019 nel Capitolo 2.
SOLUZIONE: Posizionate gli oggetti come segue dopo quello posizionato da Madame: (1) Il Piatto giallo direttamente sopra la tazza gialla (2) la tazza rossa all’estrema destra della mensola
(3) il piatto rosso in alto a sinistra della tazza rossa (4) la teiera rossa nell’angolo in basso (5) la teiera gialla in basso a sinistra.

-LIVELLO 3- Esploratore bisognoso

DOVE: A Pebble Lane, parlate con la vecchia Esther e risolvete l’enigma 019 nel Capitolo 2.
SOLUZIONE: Posizionate gli oggetti come segue dopo quello posizionato da Madame: (1) La lanterna rossa a destra della bussola (2) la lanterna blu a destra della lanterna rossa (3) la bussola rossa sopra la bussola blu (4) la telecamera blu sopra le lanterne (5 ) la telecamera verde da sola nella parte superiore del ripiano.

-LIVELLO 4- Strumenti

DOVE: Parlate con Hanna sui gradini del municipio nel Capitolo 3 e portate a termine il suo enigma lo 042.
SOLUZIONE: Posizionate gli oggetti come segue dopo quello posizionato da Madame: (1) Il violino viola sotto (2) il violino giallo alla destra del violino viola (3) l’ocarina gialla alla destra del violino giallo (4) l’ocarina rossa sopra all’ocarina gialla (5 ) il violino rosso a destra dell’ocarina gialla (6) la batteria rossa sullo scaffale in basso a destra.

-LIVELLO 5- Prodotti da forno

DOVE: Parlate con Madame Lapushka nel Capitolo 3 e portate a termine il suo enigma il 047.
SOLUZIONE: Posizionate gli oggetti come segue dopo quello posizionato da Madame: (1) La pagnotta rossa a sinistra della ciambella rossa (2) il pane bianco sopra alla pagnotta rossa (3) la pagnotta gialla nell’angolo inferiore del ripiano di destra (4) la pagnotta verde sopra la pagnotta gialla (5) la ciambella verde sopra alla pagnotta verde (6) la torta gialla a sinistra della pagnotta verde (7) la torta bianca nello spazio tra la torta gialla e il pane bianco.

-LIVELLO 6- Pollice verde

DOVE: Nel salotto a casa di Layton, zoomate in cucina e parlate con Lucille per risolvere l’enigma 057 nel Capitolo 4.
SOLUZIONE: Posizionate gli oggetti come segue dopo quello posizionato da Madame: (1) Il cactus verde a sinistra della pianta verde (2) il cactus viola sopra la pianta verde (3) i fiori viola a destra del cactus viola (4)  i fiori rossi a destra della pianta a foglia verde. (5) la pianta a foglia rossa a destra dei fiori rossi (6) la pianta a foglia gialla in alto a destra del ripiano (7) il cactus giallo nella sola area rimanente.

-LIVELLO 7- Abbigliamento

DOVE: Parlate con Michelle alla reception per risolvere l’enigma 072 nel Capitolo 5.
SOLUZIONE: Posizionate gli oggetti come segue dopo quello posizionato da Madame: (1) Posizionare la cravatta blu una posizione a destra in basso dello scaffale. (2) Posizionare il pattino blu in alto a sinistra in modo che sia tra la cravatta blu e il cappello blu. (3) Posizionare la cravatta verde a destra della cravatta blu  (4) Posizionare il pattino verde sopra e alla destra della cravatta verde (5) Posizionare il cappello verde sulla mensola in alto a destra del cappello blu (6) Inserire il cappello nero all’estrema destra della piattaforma superiore. (7) Inserire la scarpa nera nell’angolo in basso a destra del ripiano inferiore  (8) Posizionare la cravatta nera nell’unico punto rimasto vuoto.

-LIVELLO 8- Peluche

DOVE: Parlate con Sterling a Chance avenue per risolvere l’enigma 083 nel Capitolo 5.
SOLUZIONE: Posizionate gli oggetti come segue dopo quello posizionato da Madame: (1) Posizionare il coniglio bianco a sinistra del coniglietto rosso (2) Posizionare l’orso rosso sotto il coniglio bianco (3) Posizionare l’orso bianco sotto il coniglio rosso (4) Inserire il gatto bianco in basso a destra (5) Posizionare il gatto giallo sopra al gatto bianco (6) Posizionare il gatto rosso sulla sopra al gatto giallo (7) Inserire l’orso giallo in basso a sinistra (8) Posizionare il coniglio giallo sopra l’orso giallo.

-LIVELLO 9- Hobby

DOVE: Parlate con Collette a Chance Avenue per risolvere l’enigma 114 nel Capitolo 7.
SOLUZIONE: Posizionate gli oggetti come segue dopo quello posizionato da Madame:  (1) Posizionare l’elicottero giallo sopra e a sinistra della macchina gialla (2) Posizionare l’elicottero blu direttamente sopra l’elicottero giallo (3) Posizionare la macchina blu direttamente sopra l’elicottero blu (4) Posizionare la macchina bianca a destra dell’ auto blu. (5) Posizionare la macchina rossa alla destra della vettura bianca (6) Posizionare l’elicottero rosso sotto la macchina rossa (7) Posizionare l’elicottero bianco sotto l’elicottero rosso (8) Posizionare la nave bianca a sinistra dell’elicottero bianco (9) Posizionare la nave blu nell’unica area disponibile rimasta.

-LIVELLO 10- Antiquariato

DOVE: Parlate con Yuming alla Suite Zaffiro per risolvere l’enigma 129 nel Capitolo 7.
SOLUZIONE: Posizionate gli oggetti come segue dopo quello posizionato da Madame:  (1) Posizionare la porcellana rossa alla destra della porcellana bianca (2) Posizionare il libro viola a destra della porcellana rossa (3) Posizionare la porcellana gialla in alto a destra (4) Posizionare l’orologio giallo a sinistra della porcellana gialla (5) posizionare l’orologio rosso alla sinistra dell’orologio giallo (6) Posizionare il libro rosso in fondo a sinistra nella mensola centrale (7) Inserire il dipinto rosso in basso a sinistra (8) Posizionare il dipinto viola accanto al dipinto rosso. (9) Posizionare l’orologio viola accanto al dipinto viola.


MINIGIOCO CONIGLIO

Sbloccabile automaticamente nel Capitolo 1 quando Luke adotterà il coniglietto. Per sbloccare i vari livelli del Coniglietto seguite la guida sottostante:

IMPORTANTE: Ricordo che la versione del gioco da cui è stata redatta la soluzione è USA quindi traducendo alcune parole di questo minigioco potrebbe complicare la risoluzione dell’enigma. Vi lascio quindi con l’ordine esatto in cui inserire le parole ma in inglese, vedrete che tradurle sarà uno scherzo.

-STAGE 1- Girasoli nella tempesta
DOVE: Automaticamente non appena entrerete in possesso del coniglietto.
SOLUZIONE: Inserite i comandi in quest’ordine: Jaunt, Shiver, Shock, Flee, Awe, Cheer.


-STAGE 2- Bunny Mail

DOVE: Portate a termine l’enigma 021 nel Capitolo 2.
SOLUZIONE: Inserite i comandi in quest’ordine: Cheer, Shock, Wiggle, Shiver, Awe, Flee.

-STAGE 3- Piccolo scoiattolo perduto

DOVE: Parlate con Artie nel Montsarton Gallery e portate a termine il suo enigma 046 nel Capitolo 3.
SOLUZIONE: Inserite i comandi in quest’ordine: Cheer, Blush, Chatter, Worry, Roll, Spy, Dig, Sulk, Shock.

-STAGE 4- Vigilia del carnevale

DOVE: A Big Top, parlate con Maurice dopo aver completato l’enigma 049 e completate l’enigma 050 nel Capitolo 3.
SOLUZIONE: Inserite i comandi in questordine: Cheer, Prance, Spin, Jaunt, Chatter, Slump, Shock, Worry, Flee, Tantrum.

-STAGE 5- Casa dolce casa

DOVE: Ispezionate la porta ai confini della città e risolvete l’enigma 061 nel Capitolo 4.
SOLUZIONE: Inserite i comandi in quest’ordine: Prance, Stamp, Awe, Cheer, Wiggle, Jig, Jaunt, Chatter, Eureka, Shock, Flee.

-STAGE 6- Il lupo cattivo

DOVE: Parlate con Esther al cancello di casa Ledore e risolvete l’enigma 070 nel Capitolo 5.
SOLUZIONE: Inserite i comandi in quest’ordine: Shock, Dig, Slink, Bunny Kick, Wiggle, Worry, Flee, Leap, Spy, Awe, Stamp, Chatter, Jig.

-STAGE 7- Un po’ di coraggio

DOVE: Parlate con Firth a Knicknack Alley e risolvete l’enigma 075 nel Capitolo 5.
SOLUZIONE: Inserite i comandi in quest’ordine: Prance, Chatter, Stamp, Sulk, Worry, Dig, Blush, Shock, Flee, Shiver, Roll, Stagger, Jig.

-STAGE 8- Fuzzy Dance-Off

DOVE: Parlate con Drake nel Casinò e risolvete l’enigma 085 nel Capitolo 5.
SOLUZIONE: Inserite i comandi in quest’ordine: Dig, Awe, Blush, Flee, Worry, Spy, Shiver, Bunny Kick, Wiggle, Hand Walk, Jig, Flutter, Breakin’ Bunny, Spin.

-STAGE 9- Il coniglio delle nevi

DOVE: Parlate con Puk all’attrazione a forma di zucca e risolvete l’enigma 116 nel Capitolo 7.
SOLUZIONE: Inserite i comandi in quest’ordine: Jaunt, Wiggle, Prance, Sulk, Eureka, Shiver, Bunny Kick, Spy, Cheer, Awe, Roll, Stagger, Spin, Slump, Blush, Jig.

-STAGE 10- Il magnifico tesoro

DOVE: Parlate con Mordy alla Reunion Inn.e risolvete l’enigma 126 nel Capitolo 7.
SOLUZIONE: Inserite i comandi in quest’ordine: Dig, Prance, Jaunt, Stamp, Slump, Hand Walk, Wiggle, Worry, Sulk, Eureka, Chatter, Shock, Cheer, Blush, Jig.