The Creature | Recensione GDR | Last Resort torna in formato horror fantascientifico

Il fascicoletto orizzontale di The Creature con "The Creature" In copertina e il simbolo di un feto di Alien in semitrasparenza sullo sfondo
The Creature | Recensione GDR | Last Resort torna in formato horror fantascientifico

Dopo poco più di un anno dall’uscita del suo manuale base al Play 2025, Claudio Serena, autore di Last Resort, di cui potete recuperare la nostra recensione qui, ha portato assieme a MS Edizioni un’espansione di Last Resort a tema horror fantascientifico.

Avete presente Alien, Predator, Dead Space, o The Callisto Protocol? Ecco The Creature offre un’esperienza breve, e con la leggerezza caratteristica di Last Resort, proprio sulla lunghezza d’onda di storie come quelle appena elencate.

Se Last Resort vi avrebbe convinto a cancellare le vostre vacanze, the Creature è perfetto per scrollarsi di dosso l’ambizione di diventare un astronauta. Non ci credete? Ora ve lo spiego

Isola? No, Creatura!

Pagina di the creature con la descrizione dei sopravvissuti

The Creature infatti prende il sistema di Last Resort basato sull’isola e la trasforma nella sempre più affamata Creatura.

Laddove Last Resort dunque vede i superstiti esplorare l’isola gestendo le risorse e districandosi tra quelle che possono essere consumate permanentemente, The Creature non pone un limite fisico all’isola, ma crea una lenta e inesorabile crescita della creatura fino al climax dello “scontro” finale.

Ad aiutare la sensazione di condanna dietro l’angolo ogni personaggio avrà una sua Ombra in base al suo background. L’ombra rappresenta la tentazione a cui il personaggio non riesce a resistere e che mette in pericolo lui e/o altri membri della squadra.

Questo crea assieme alle altre meccaniche di crescita della creatura una spirale di disastri, fallimenti e inquietanti indizi che non fanno altro che annunciare la forma finale che assume la creatura.

The Creature per tale ragione risulta un’esperienza diversa da Last Resort, più frenetica e più rocambolesca, ma che è collegata al suo manuale base dal un filo rosso: I giocatori impersoneranno sempre dei superstiti che cercano di fare del loro meglio al centro di qualcosa di più grande di loro.

Il manuale in sé è semplice e leggero, stampato nello stesso formato di Last Resort, anche se ha perso parzialmente il fascino da Depliant di un resort a due stelle e qualche prodotto in omaggio.

Horror Vacui

Pagina di The Creature con l'introduzione al manuale e una illustrazione di una creatura intenta a divorare dei superstiti

La storia che state per leggere è stata giocata in una sessione di The Creature

——————— TRASMISSIONE IN ARRIVO ———————

SORGENTE: Sistema Veridis, Asteroide X-124B
MITTENTE: Nave Mineraria Alpha-Rius-3D
CODICE MESSAGGIO: URGENTE! – SOS
TITOLO MESSAGGIO: NON SIAMO SOLI

Vuoi riprodurre il messaggio? Y/N

Y

——————— TRASMISSIONE IN CORSO ———————

Mi ricevete?? Qualcuno mi riceve?? Questa dannata nave non ha comunicazioni a lungo raggio. Sono Benedict Yossirol, Minerologo a bordo della nave mineraria Alpha-Rius. Se qualcuno mi riceve vi prego mandate i soccorsi.

Temo di essere l’unico superstite di questa nave, gli altri <-*-*- TRASMISSIONE CORROTTA -**->
è sbucato così dal nulla, ha squarciato la parete e la mensa è entrata subito in lockdown. Stavamo scavando Platino sull’asteroide VERIDIS X-124B quando abbiamo colpito un nucleo che i laser facevano fatica a tagliare. Così abbiamo optato per usare la trivella del Rhino ma dopo pochi minuti di funzione ha smesso di rispondere ai messaggi radio.

<-**– INTERFERENZA –***\–> quella non era roccia. Era un uovo! Ma ce ne siamo accorti troppo tardi. Ho insistito per lanciare l’allarme subito ma non mi credevano. Mi hanno dato del pazzo! E adesso tutte le loro budella sono sparse per i corridoi dannazione! Non doveva andare così! <-°°-\\__ TRASMISSIONE CORROTTA —-.,*-> <-\##__– SUONI ACUTI, INTERFERENZA –#\\_>

Oh no sta arrivando… La creatura emette un suono che disturba le comunicazioni <-_—%5°§ù SUONI ACUTI, INTERFERENZA _-%**$*>, prima rende sorde le sue prede poi <–//## SUONI ACUTI –> AAAAAAH.

<— LUNGO SILENZIO —>

<— RUMORI DI PASSI PESANTI SULL’ACCIAIO —>

<-\#.;.–[*– FORTI INTERFERENZE –.[#+^?>

——————— FINE DELLA TRASMISSIONE ———————