Mondo di Tenebra | Paradox cambia team e annuncia il Compendio di Vampiri

Cover per compendio Vampiri La Masquerade

C’è aria di cambiamento nel Mondo di Tenebra, poiché Paradox Interactive ha fatto tanti nuovi annunci. Dal 2018, la quinta edizione di Vampiri ha affrontato numerose controversie legate ai prodotti pubblicati da White Wolf Publishing, tant’è che quest’ultima ha subito un maggiore “assorbimento” da parte di Paradox. Ora, invece, pare che il marchio del Mondo di Tenebra stia andando verso una gestione differente.

Innanzitutto, dopo aver temporaneamente affidato la licenza a Modiphius Entertainment e a Onyx Path Publishing, ora Paradox annuncia che le nuove pubblicazioni per il Mondo di Tenebra saranno gestite internamente e con il supporto di un nuovo partner editoriale: Renegade Game Studios. Il nuovo team del Mondo di Tenebra, guidato dal direttore creativo Justin Achilli, si occuperà dei manuali dei giochi di ruolo, ma anche di videogiochi, fumetti e altri media. Renegade si occuperà di ampliare l’offerta con ulteriori supplementi per i giochi di ruolo.

Artwork di Vampiri

Ciononostante, tutta quest’aria di cambiamento non colpisce solo chi produce le storie del Mondo di Tenebra, poiché si è parlato anche di un nuovo importante prodotto, ossia Vampiri: La Masquerade – Compendio. Si tratta di un nuovo supplemento digitale gratuito che introduce numerose novità:

  • Tre clan di vampiri: Tzimisce, Ravnos, Salubri.
  • Discipline del Sangue, caratteristiche di ciascun nuovo clan.
  • Regole per giocare personaggi ghoul e mortali.
  • La coterie ideale per ognuno dei clan di Vampiri.
  • Ulteriori Vantaggi per i Personaggi Giocanti.
  • Aggiornamenti al Manuale Base di Vampiri: La Masquerade 5a Edizione.
Copertina del Compendio di Vampiri

Questo supplemento sarà disponibile in inglese questo dicembre, ma Need Games non ha tardato ad annunciare a sua volta che la versione italiana uscirà nei primi mesi del 2021! Martyna Zych, responsabile della comunità del Mondo di Tenebra, ha anche precisato che il supplemento uscirà prima in digitale, ma una versione cartacea nel 2021 non è da escludere totalmente.

In più, Paradox ha iniziato a delineare il futuro dei giochi di ruolo ambientati nel Mondo di Tenebra, assicurando l’arrivo di nuove informazioni sui prodotti già annunciati e dando un nome alla prima uscita di questo nuovo percorso editoriale: Sabbat.

Non è finita qui, poiché vari appassionati si sono immediatamente scatenati nel chiedere chiarimenti sul futuro dei prodotti editi da Modiphius e Onyx Path. Fortunatamente, un po’ di chiarezza è arrivata subito, infatti i prodotti pubblicati da queste due compagnie rimarranno totalmente canonici e il Compendio includerà alcune errata per delle regole di quinta edizione con cui i giocatori hanno avuto dei problemi. Altri prodotti in fase di lavorazione, tra cui Cults of the Blood Gods e Ghost Hunters di Onyx Path, saranno regolarmente completati e distribuiti.

Insomma, tante novità che paiono promettenti. Il Mondo di Tenebra sta effettivamente trovando la strada giusta per le pubblicazioni dei prossimi anni?

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Nicholas Sacco

Appassionato di ogni forma di gioco, che sia fisica o digitale, aspirante game designer e narrative lead, vorrebbe curare e/o creare ambientazioni che ogni nerd possa amare. Negli anni è passato da un interesse nei confronti dei giochi come puro consumatore ad uno in cui trova estremamente interessante approfondire le dinamiche delle compagnie e dei processi di sviluppo che stanno dietro ad essi.
Il suo lavoro gravita principalmente attorno agli universi di Warhammer in qualità di Astropate e attualmente collabora con Need Games per la localizzazione italiana del gioco di ruolo Warhammer 40.000: Wrath & Glory, ma si è espanso comprendendo anche argomenti videoludici come il franchise di Destiny.

Per trovare i Momenti BG, consulta la sezione apposita:
Momenti BG

Nioh, Nioh remastered PS5, Nioh remastered collection, playstation 5, Team Ninja

Anche Nioh si prepara a sbarcare su PS5

Flight Simulator e Tell Me Why rischiavano di non uscire, ecco perchè