Software per modificare la voce nei gdr: da Drago a Dalek in una sessione

software per modificare la voce nei giochi di ruolo gdr guida player

Tutti i master sanno che al momento di far giocare una storia l’interpretazione è importante almeno quanto la storia stessa. Naturalmente non è che un Master possa frequentare un ciclo di lezioni all’Actor’s Studio per migliorare le proprie performance recitative, quindi a meno che non si possegga un talento naturale, si potrebbe ricorrere a software per modificare la voce durante le sessioni di gioco.

A prima vista sembra più macchinoso e complesso di quanto sia in realtà: esistono diversi titpi di software per modificare la voce, ma tutti sono programmati in genere per essere di facile istallazione e di facilissimo utilizzo.

Oltre a trasformare la voce di un energumeno stempiato in quella di una procace diavolessa tentatrice, questi software sono in grado di modificare la voce registrata precedentemente e di aggiungere in background suoni ed effetti sonori di vario tipo che potranno aiutare a rendere un dialogo estremamente credibile.

Quando e come conviene utilizzare software per modificare la voce durante le sessioni

Alcuni dei software che andremo a presentare in questa guida sono ottimizzati per l’utilizzo on line durante chiamate video e vocali (Skype, Hangouts etc) e anche per il gaming on line: si prestano quindi con particolare efficacia alle sessioni di gioco di ruolo giocate a distanza oppure a utilizzi creativi mentre si gioca ai vari MMORPG.

E’ meno consigliabile invece il loro uso dal vivo, dal momento che la latenza della voce che uscirà modificata dalle casse del device utilizzato sarà una sorta di “eco” della voce del Master, quindi il tutto risulterà poco efficace e un po’ confusionario ai fini della narrazione. In alcuni casi, soprattutto in presenza di programma ben ottimizzato che assicuri una bassa latenza è possibile risolvere il problema alzando il volume delle casse in maniera che la voce dal vivo sia coperta completamente dalla sua alterazione elettronica.

Il modo migliore di utilizzare i software per modificare la voce durante una sessione di gioco di ruolo è comunque utilizzarli per creare file da far ascoltare ai giocatori al momento opportuno. Il vantaggio è quello di poter preparare lunghi discorsi a effetto con tutta calma senza doverli improvvisare sul momento e rischiare di essere poco coinvolgenti con il valore aggiunto di utilizzare una voce adatta a PNG particolari.

I migliori software per modificare la voce da PC

I software che vengono elencati di seguito sono utili per modificare la voce mentre si sta parlando. Una volta scaricati dalla rete si istallano automaticamente mettendosi in relazione con il device atto a catturare la voce (quindi fondamentalmente sul microfono integrato del computer), ma è possibile settarli in maniera che elaborino le informazioni sonore provenienti da altre periferiche.

Voxal Modificatore Vocale

Software per modificare la voce

E’ un programma sviluppato sia per Windows sia per Mac, estremamente leggero, utile anche per modificare voci da utilizzare nel doppiaggio. Il programma funziona “intercettando” la voce proveniente dalla periferica selezionata, modificandola come desidera l’utente e quindi dirigendola all’applicazione in cui la voce dovrà essere utilizzata.

Questo comporta l’enorme vantaggio di non dover modificare alcunché delle impostazioni dell’applicazione che si utilizza per riprodurre la voce. E’ inoltre possibile applicare effetti sonori, salvare catene di effetti in maniera da velocizzare le operazioni quando si intende ricreare più volte la stessa situazione sonora. E’ possibile creare effetti sonori personalizzati in numero praticamente illimitato e, last but not least, tutto questo trafficare con gli effetti sonori non impegnerà grandi percentuali di CPU, di fatto non interferendo sulle prestazioni del portatile e sull’esecuzione delle altre applicazioni lanciate in contemporanea con il programma.

Voxal Modificatore Vocale è disponibile in versione free, da utilizzare esclusivamente in casa e a fini privati. C’è però il piccolo inconveniente che questa versione gratuita risulta liberamente utilizzabile per soli 15 giorni, dopodiché è il programma stesso a chiedere ripetutamente all’utente di acquistare una licenza ufficiale per il programma. A quel punto si può può decidere di acquistare la versione pro, naturalmente più completa. Per l’utilizzo in sessione di gioco la versione gratuita è più che sufficiente per l’uso una tantum, a meno che il Master non abbia manie di grandezza (non capita mai, eh?) e voglia rendere ogni sessione acusticamente indimenticabile.

Clownfish Voice Changer

Software per modificare la voce

Pubblicizzato come il “sistema definitivo di voiche changing per Windows“, si istalla nella cartella di sistema in maniera che possa agire liberamente su tutti i programmi che utilizzano la  voce in entrata attraverso il microfono. Ottimo per le sessioni di gioco di ruolo on line, dal momento che il programma è ottimizzato per funzionare molto bene con Steam, Skype, Hangouts, TeamSpeak, Discord e altre applicazioni del genere. Proprio grazie all’ottimizzazione per l’on line, Clownfish ha un periodo di latenza bassissimo, il che lo rende uno dei migliori software per modificare la voce durante una sessione di gioco, se non addirittura il migliore in assoluto. Per ovviare all’effetto eco che inevitabilmente si presenterà a prescindere dalla latenza, basterà alzare il volume delle casse fino a coprire del tutto la voce reale del Master.

Gli effetti che si possono applicare alla voce sono una quindicina, tra cui quello da clone, da robot e il più inquietante in assoluto: l’Helium Pitch. Grazie a questo effetto la voce di chi parla nel microfono assomiglierà alla vera voce del Giudice Morton. Non avete presente chi sia? E’ ora di dare una bella ripassata a Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?
Molto interessante è la funzione che permette di gestire la musica di background, che può essere scelta direttamaente dal catalogo multimediale di cui dispone il computer utilizzato. Addirittura è possible mettere in sottofondo musica in streaming da internet (ad esempio attraverso YouTube e Vimeo) istallando un plug in.

Supportato da ogni sistema operativo Windows dal 7 in poi, Clownfish Voice Changer può essere scaricato gratuitamente a 32 o a 64 Bit. E’ possibile anche accedere a una serie di effetti sonori grazie a plugin aggiuntivi.

Come istallare nuovi effetti sonori su Clownfish

VST (Virtual Studio Technology) è un’interfaccia in grado di integrare i software finalizzati all’editing di file audio e Clownfish supporta gli effetti sonori VST fin dalla versione 2.70, ma non presenta plugin già installati. Si tratta quindi di un’operazione che va eseguita manualmente per ogni effetto sonoro che si desidera implementare nella propria copia di Clownfish.

Per farlo è necesasario eseguire una serie di step:

  • Scaricare un effetto VST compatibile con la versione di Clownfish in uso, quindi estrarre il pacchetto.
  • Copiare i file con estensione *dll incollarli nella sottocartella VST della cartella di installazione Clownfish (solitamente si trova con il percorso C:\Programmi\Clownfish\vst\
  • Riavviare Clownfish

Qui di seguito una lista di siti dai quali è possibile scaricare effetti sonori VST compatibili con Clownfish.

MorphVOX Pro

Software per modificare la voce

Questo è un programma praticamenteprofessionale, che può essere scaricato soltanto a pagamento. Il costo del download è di 40 Dollari, ma è possibile scaricare una versione di prova da utilizzare al massimo per 7 giorni. Il programma esiste naturalmente sia per Windows sia per Mac.

Fiore all’occhiello del programma è la possibilità di migliorare la qualità del suono attraverso l’eliminazione del rumore di fondo: questo rende MorphVox Pro uno dei migliori programmi di editing vocale per progetti di doppiaggio o altri tipi di progetti audio.
In merito a effetti e distorsioni, è possibile combinare vari effetti per modificare la voce in maniera inaudita (è proprio il caso di dirlo). E’ possibile inoltre aggiungere effetti di background mentre si sta modificando la voce. Come se non bastasse, il programma è ottimizzato per il gioco on line. 

Chi è curioso come una scimmia potrà avere un assaggio di quello che questo programma è in grado di fare grazie ad alcuni divertenti sample on line: Cyborg Warrior e Ordinary Boy to Galactic Overlord sono probabilmente gli esempi migliori. May the Voice be With You.

App per modificare la voce da smartphone

Dal momento che la vita di un Master non sempre è una vita stanziale, e capita spesso di gestire sessioni di ruolo anche al di fuori di casa propria, spesso non si ha il proprio portatile a disposizione. Se non si vuole rinunciare a utilizzare un po’ di effetti speciali vocali durante la sessione si può ripiegare su applicazioni per smartphone che svolgano funzioni simili ai programmi appena illustrati (ma “ripiegare” non è esattamente la parola giusta, dal momento che i risultati saranno ottimi comunque).

Nel caso si usino applicazioni da smartphone la cosa migliore da fare è registrare file audio e applicare filtri vocali appropriati prima di cominciare la sessione, in maniera da tenere pronti sul proprio device file che devono soltanto essere inseriti nella narrazione al momento opportuno. Se il boss finale dell’incontro è un Lich che proprio ci tiene a fare un discorso di presentazione, premere play sul telefono e prendersi qualche minuto per gongolare è un’ottima alternativa all’interpretazione in tempo reale.

Cambiare La Voce Con Effetti

Software per modificare la voce

Il nome dell’applicazione è a prova di noob: sviluppata per Android, l’applicazione si chiama proprio “Cambiare la voce con effetti” e non è difficile immaginare cosa faccia. E’ aggiornatissima (Gennaio 2018) e vanta oltre 50 milioni di istallazioni.

La registrazione modificata oltre a essere salvata in automatico può anche essere condivisa con estrema facilità. Per un tocco di classe è possibile abbinare il suono della registrazione a un’immagine fissa e si possono importare suoni pre-registrati. La stessa funzione si può utilizzare per registrare la propria voce da utilizzare come sample e apportare alterazioni vocali in un secondo momento.

Tra i filtri a disposizione ce n’è qualcuno che risolverà elegantemente parecchi situazioni interpretative al tavolo da gioco: Piccola Creatura, Drago, Cattedrale, Demone, Gigante, Oscuro Signore, Zombi solo per citarne qualcuno. C’è anche “Papera”: se qualcuno decidesse di utilizzare questo filtro ci mandi il file perché i redattori di Player sono molto curiosi.

Voice Changer Plus

Software per modificare la voce

Applicazione per iOS, ricca di effetti di vario tipo tra cui alcuni costituiscono delle rare perle di nerdismo. Blane, i Dalek del Doctor Who e Darth Vader. 

Voice Changer Plus è un’applicazione funzionale ma di poche pretese, ottima per utilizzi rapidi ma non professionali. Gli effetti che è possibile applicare alla voce registrata sono ben 55 ed è possibile sovrapporli gli uni agli altri per creare dei layer vocali unici.

Per istallarla è necessario disporre di un sistema operativo iOS 8.0 o successive, ha una dimensione di oltre 79 MB.