Dopo aver provato ad ispirare i “BG” dei vostri barbari nella scorsa puntata, tenteremo di darvi alcuni spunti per costruire il background di un PG Ladro. Ricordate che in questa rubrica prenderemo in analisi le classi base più giocate di Dungeons & Dragons al fine di fornire degli spunti per la creazione del personaggio. Nonostante ciò, per non limitare questi consigli ad un unico gioco di ruolo, non entreremo nello specifico di una singola ambientazione, ma proporremo dei background generici adattabili innanzitutto a qualsiasi edizione di D&D e, in secondo luogo, inseribili anche in altri GDR con concetti di classe simili.

 

Il Fascinoso Fellone del Fiore

Zorro Film
Zorro, ispirazione perfetta per scrivere un BG da giustiziere mascherato

Gli Elfi hanno sempre governato saggiamente le terre che ti han dato i natali. Essi furono eletti come popolo sovrano da tutte le razze civilizzate e, in gioventù, sei sempre stato molto orgoglioso di far parte di questa gloriosa stirpe di sovrani giusti ed equi. Purtroppo gli eventi prendono spesso una piega inaspettata… e nessuno avrebbe potuto mai e poi mai prevedere la ribellione. Ancora oggi rimane un mistero come gli Orchi si siano mai potuti organizzare ed evadere dalle celle; sicuramente qualcuno era in combutta con loro e ha fornito ai pelleverde le armi con le quali hanno presto preso possesso della capitale, instaurando un governo del terrore. Gli elfi si devono nascondere nelle fognature e nella grotte naturali sotto la città, pagando a peso d’oro i Nani per avere un aiuto valido nelle profondità della terra.

Di questa nuova vita, fatta di miseria e clandestinità, tu sei stufo marcio e hai deciso di mettere a frutto l’esperienza accumulata negli ultimi anni di continue fughe e appostamenti. Un bel giorno uno dei capitani delle pattuglie orchesche è stato trovato morto in un vicolo, con un fiore scarlatto appuntato sulla giubba di cuoio. Gli Orchi ora ti chiamano Fellone, ma questo è il tuo simbolo, questo è il tuo messaggio… un fiore tanto bello con un significato tanto aggressivo: vendetta.

Se questo background vi ricorda qualcosa, è perchè probabilmente è ispirato dal personaggio letterario “La Primula Rossa”, come potete vedere su Wikipedia.

Il Pallido Pirata Precisino

Lupin III
Lupin III, una grande fonte di ispirazione per un PG Ladro.

Fin da ragazzino hai dovuto badare a te stesso e, appena adolescente, ti sei imbarcato sul tuo primo mercantile come mozzo. La vita sui velieri ti ha temprato e, per tua fortuna, sei cresciuto forte, scaltro ed istruito… capace sia di rubare quella galletta in più dalla stiva che “prendere in prestito” un libro dalla cabina del capitano di turno, per aumentare le tue conoscenze sull’ingegneria navale e sui portenti della natura. Abbiamo detto “per tua fortuna” a ragion veduta, perché un bel giorno ti sei imbarcato su di un veliero che si è rivelato essere una nave pirata! Non è quindi per tua volontà, ma per una beffa del destino, che sei diventato un pirata e il furto e l’assassinio son diventati il tuo mestiere.

La vita da predone dei mari non è durata che un paio d’anni, perchè all’improvviso hai contratto un qualche male esotico e, poco più che adulto, ti hanno scaricato al porto di casa. Durante la lunghissima convalescenza, che ti ha lasciato incredibilmente pallido, hai proseguito i tuoi studi di ingegneria e meccanica, scienza e rudimenti teorici di magia. Il tuo sogno è di metter su la banda di ladri più organizzata di sempre e di dimostrare che si possono mettere a segno dei colpi inimmaginabili con una precisione fin’ora sconosciuta: non è necessario depredare a colpi di sciabola quando si può usare la mente.

Anche questo BG può sembrarvi famigliare! Infatti è in parte tratto dalla vita di Alexandre Marius Jacob, il ladro gentiluomo che ha in parte ispirato il personaggio letterario di Arsenio Lupin… date un’occhiata su Wikipedia.

L’Aitante Alleato Assassino

Kill Bill
Beatrix Kiddo, un esempio molto diverso di assassina prezzolata.

La sorte è stata tua alleata sin dall’infanzia, dal momento che la tua famiglia viveva nelle grazie dei Signori locali e tuo padre era addirittura un loro vassallo. Sei stato mandato a studiare nella scuola più prestigiosa del Regno insieme al figlio dei Signori, col quale hai stretto subito una profonda amicizia… fino a provare per lui una devozione illimitata e a tratti morbosa. Sei diventato ben presto lo strumento delle sue marachelle, finchè i dispetti si son fatti sempre più pesanti e il tuo ruolo è degenerato in quello di vero e proprio “braccio armato” del giovane nobile. Dalla violenza gratuita all’omicidio il passo purtroppo è stato breve, quando un bel giorno la figlia dei Signori è andata in sposa ad un partito che non garbava al malvagio fratello.

Ora il tuo Signore è a capo della sua casata e si sta muovendo  per conquistare nuove terre. La tua fedeltà è stata ripagata: ora sei il suo luogotenente e disponi di potere e ricchezze, ma le vecchie abitudini sono difficili da perdere. Preferisci sempre agire nell’ombra e risolvere tutto con efferati assassinii, piuttosto che guidare le armate in pieno giorno. Forse è arrivato il momento di prendere congedo dal tuo vecchio amico e cominciare a seguire le tue mire personali.

Il backrgound che avete appena letto si rifà alla vita del famoso assassino prezzolato di Cesare Borgia, lo spietato Michelotto Corella, che troverete su questa pagina di Wikipedia.

In conclusione

ladro d&D

Il background di un Ladro (sempre ricordando che si sta parlando del Rogue, quindi di un furfante) non è così semplice da scrivere, dal momento che si può andare a parare su figure molto diverse tra loro. In questo articolo siamo passati dal giustiziere rivoluzionario all’assassino prezzolato, passando per il ladro gentiluomo con un passato da pirata. Altre figure da prendere in considerazione potrebbero essere quelle delle spie dedite allo spionaggio, oppure briganti, gitani, etc… facendo attenzione a non sforare in background che sarebbero più accostabili ad un bardo o ad un illusionista (quindi un incantatore), a meno che non si decida di fare un personaggio “multiclasse”.

Nelle prossime settimane vi daremo diversi spunti di Background, per ora ci sentiamo di consigliarvi alcune guide per gdr come la guida a D&D 5.

 

Non perdere neanche una guida per i GDR!

Non rimanere da solo nel dungeon, segui le nostre guide per il gioco di ruolo!
Abbiamo ideato per voi i migliori trucchi e le migliori soluzioni per i GDR.

Scopriamoli insieme!

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!