Annunciato “I Miti di Cthulhu” per 5e di Sandy Petersen

Annuncio I Miti di Cthulhu


E’ stata annunciata oggi la versione italiana di Cthulhu Mythos for 5e, l’ultimo lavoro di Sandy Petersen. Il manuale  vedrà la luce nel 2019 grazie a Raven Distribution e si chiamerà “I Miti di Cthulhu“. Sarà una dettagliatissima guida per giocare le creature, le leggende e le avventure del celeberrimo universo lovecraftiano con le regole dalle quinta edizione del più celebre gioco di ruolo del mondo, Dungeons & Dragons.

[amazon_link asins=’889994900X,B00VHTTVV2,8899949220′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a58a5888-053a-11e9-a1e7-81ea0142cac5′]

Un Kickstarter di successo

Sandy Peterson è l’autore di “Il Richiamo di Cthulhu” (1981), uno dei gdr più famosi, giocati e amati al mondo giunto ormai alla sua settima edizione. Nell’autunno 2018 ha lanciato il Kickstarter del progetto Cthlhu Mythos, una guida onnicomprensiva ai Miti di Cthlhu pensata per Dungeons & Dragons Quinta Edizione. La campagna Kickstarter è stata finanziata in pochissimi minuti! La lavorazione del manuale è in fase avanzata e dovrebbe vedere la luce nell’Agosto del 2019.

Creature, incantesimi e leggende

Il testo dovrebbe comprendere più di 400 pagine a colori e contenere tutto quello che serve per avventure ambientate negli orrorifici Miti. Consentirà di dare un taglio decisamente dark fantasy alle partite di Dungeons & Dragons, strizzando l’occhio ai Mind Flayers, agli anime come Berserk, al Conan di Howard, a Elric di Melniboné e a ogni storia che comprenda segreti inconfessabili, orrori cosmici e cultisti fanatici.

Sono descritte in dettaglio, con meccaniche e regole create per l’occasione, tutte le creature dei Miti, siano esse mere Razze Servitrici, Grandi Antichi o Dèi Esterni; quattro nuove razze giocabili (Gatti delle Terre del Sogno, Ghoul dei Miti, Gnorri e Zoogs); una pletora di opzioni per ciascuna delle classi, talenti, professioni e opzioni razziali; regole per il Sogno e per l’immancabile perdita di Sanità Mentale; decine di nuovi incantesimi e un sistema magico interamente nuovo; dettagliate descrizione dei culti legati ai Miti, delle loro pratiche, riti e misteri; e come prevedibile, numerosissimi oggetti magici e artefatti legati ai Miti stessi. Sarà presente anche una introduzione su come introdurre i Miti in una classica campagna fantasy.

Sembra che l’intento sia davvero quello di creare una guida con dentro davvero tutto quello che può servire a un gruppo che voglia esplorare il tema dell’orrore lovecraftiano nelle proprie campagne, per offrire il testo più completo e definitivo possibile. Anche la qualità delle illustrazioni sembra essere estremamente elevata, con suggestive rappresentazioni di tutti i mostri, gli oggetti e i Miti nominati.

L’edizione italiana, “I Miti di Cthulhu”

L’edizione italiana è prevista in concomitanza di Play Modena, la prestigiosa fiera primaverile dedicata al gioco che si svolgerà il 7-8-9 Aprile 2019. Raven Distribution è già al lavoro sulla traduzione, e contattati per maggiori dettagli ci hanno omaggiato con una succulenta anticipazione, la copertina italiana!

Copertina de I Miti di Cthlhu

I Miti di Cthulhu si preannuncia come un prodotto davvero completo, di qualità e in grado di solleticare la curiosità di tutti gli appassionati del genere.

Articolo a cura di Diego Martelli

Appassionato di fantastico e di cultura pop, geek e nerd, sono larper, roleplayer, game master, autore di giochi di ruolo dal vivo (per GRVItalia, Terre Spezzate, Eryados, e molti altri), attore amatoriale, tecnico informatico e copywriter.

E' difficile condensare in poche righe una fascinazione per il fantastico che dura da tutta la vita: sono cresciuto con i librigame fra le mani, con Star Trek in televisione, con la scatola rossa di Dungeons & Dragons sul tavolo. L'amore per tutto ciò mi ha formato e accompagnato: la necessità di prendere parte alla dimensione fantastica che tanto mi affascina mi ha portato a scrivere campagne per giochi di ruolo (numerose), racconti, poesie, resoconti di sessioni, eventi larp (numerosissimi!), articoli e recensioni.

Mi piace approfondire, comprendere e aiutare a comprendere. Recensire un gioco, spiegare una meccanica, illustrare interazioni fra dadi, carte, numeri, aspettative e creatività dei giocatori è una missione e una predisposizione personale che non smette mai di entusiasmarmi.

Per player.it mi occuperò principalmente di gioco di ruolo, larp e Magic: the Gathering.

pictomania-recensione-di-player-it.jpg

Recensione Pictomania

Defender III Dragon’s Treasure | Guida completa – Android e iOS