A 30 anni dalla prima edizione ed a 17 dall’ultimo evento realizzato nel 2001 torna ImmaginariA, la storica rassegna a sfondo gioco di ruolo e da tavolo nata nel 1988 nel milanese. Tenetevi liberi quindi domenica 18 novembre e dirigetevi alla Fabbrica del Vapore Milano dalle 10 alle 19 per partecipare al ritorno di questo storico evento.

Gioco di Ruolo e beneficenza si incontrano

Milano Vapore, associazione socio-culturale non profit, ha deciso di riportare alla luce ImmaginariA grazie alla collaborazione con Vento & Associati Corte Sconta. L’evento, organizzato da Andrea Cominacini, arriva a 20 anni dalla morte del patron di ImmaginariA, e sarà per prima cosa un evento a scopo di beneficenza. La manifestazione servirà da raccolta fonti per la Lega Italiana Lotta ai Tumori sez. di Milano (LILT di Milano) e avrà lo scopo di raccogliere fondi per l’attività ludico didattica nella pediatria oncologica all’Istituto dei Tumori di Milano. Per fare le vostre donazioni vi basterà recarvi all’apposito stand presente all’interno. Ludo, quindi, ma con una causa nobile e importante: in Italia infatti sono oltre 3 milioni e 400 mila le persone che ogni giorno convivono con il cancro, e per tanto riteniamo questa lotta debba essere al centro dell’attenzione pubblica.

Tutti sono invitati ad ImmaginariA: che voi siate giocatori navigati o novizi troverete quello che fa per voi. Potrete ritrovare vecchi amici di tavolo per fare una rimpatriata, oppure conoscere gente nuova proveniente da tutto l’hinterland. Lasciate che la vostra passione per il gioco e il divertimento faccia da collante e pensate ad una unica cosa: divertitevi!

L’evento nei dettagli

Come già scritto in precedenza ImmaginariA si svolgerà domenica 18 novembre all’interno dei locali della Fabbrica del Vapore (potrete trovare tutte le informazioni per arrivare qui) e durerà dalle 10 del mattino alle 19 di sera. I partecipanti potranno trovare oltre 30 tavoli a loro completa disposizione e permetterà a più di 300 persone di partecipare a tornei, gioco organizzato o di giocare in completa e totale libertà.

Il catalogo dei giochi includerà grandi classici e nuovi nomi della scena di gioco di ruolo e gioco da tavolo. Avrete quindi la possibilità di giocare al classico Dungeons and Dragons, AD&D, di immergervi nella saga del Signore degli Anelli o, invece, di entrare in prima persona all’interno dell’antica Roma grazie a Lex Arcana. Se invece siete amanti del cyberpunk e fremete dalla voglia di mettere le mani sul nuovo titolo made in CD Projekt Red, potrete ripassare la lore e immergervi nel futuro distopico di Cyberpunk 2.0.2.0, oppure impersonare il celebre Geralt all’interno del gioco di ruolo omonimo del videogioco, The Witcher. Se invece sognate un giorno di diventare un vampiro, all’interno del tetro ma non per questo coinvolgente universo di Vampire the Masquerade troverete quello che cercate. Se invece è l’horror quello che cercate, non disperate: siamo sicuri che le avventure lovecraftiane di Il Richiamo di Cthulhu sapranno placare la vostra sete di mistero. Sognate di essere dei supereroi? Urbanheroes è la strada per voi! Siete fanatici di Star Wars e il vostro sogno è di solcare galassie assieme ad una ciurma strampalata? Il gioco di ruolo di Star Wars sarà quello di cui avete bisogno.

Altri giochi ancora come FateBluebeard’s Bride, Shintiara, The Silence of the Hollowind 7th Sea saranno tutti presenti per accontentare i desideri di ogni partecipante.

Speriamo di avervi convinti a sufficienza a partecipare ad ImmaginariA e speriamo che possiate da un lato divertirvi, dall’altro dare il vostro contributo alla lotta contro i tumori e il cancro che anche in Italia ha bisogno di continuo supporto.

4.8/5 (5)

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!