Un D20 parlante? Con la stampante 3D si può

d20 parlante articolo approfondimento gdr

Quando pensavamo di averle viste tutte arriverà sempre qualcuno oltreoceano pronto a stupirci.

Questa volta l’innovazione viene lanciata da Adafruit. Nel loro articolo spiegano in modo dettagliato come creare un dado che alla fine della sua corsa capisce in modo matematico il risultato e lo propone con un messaggio vocale personalizzabile.

Della serie : “Hai fatto 20, conferma il critico, dai dai dai.”

{clicca l’iconcina dell’audio per sentire il d20 parlante}

Il D20 parlante

Entrambe le facce possono essere montate e stampate con una stampante 3D in meno di due ore, il progetto è scaricabile qui su Thingiverse, gli audio tramite questo link su github.

Il progetto del D20 parlante non è di difficile realizzazione, bisognerà investire una piccola sommetta (circa 35$ di materiali).

Ci serviranno: una piccola batteria, un microcontroller da 10$, una Sound Board da 15$, un piccolo adattatore da 4$ e uno speaker da circa 2 dollari e un po’ di colla per plastiche.

d20 parlante
Il d20 parlante

Sul loro sito c’è tutto l’occorrente e il tutorial per l’assemblaggio e la messa in funzione, una volta preso l’occorrente e stampate le due facce del dado si potranno seguire tutti i passaggi guidati del primo link ad inizio dell’articolo.

schema circuito d20 parlante
Lo schema del circuito

Se volete risparmiare qualcosina magari qualche esperto di arduino potrebbe riproporre una versione differente con componentistica diversa, se siete capaci o avete intenzione di costruirlo fatecelo sapere qui sotto nei commenti.

Ecco un video del dado in funzione: