Magic The Gathering – Avatar la Leggenda di Aang | Abbiamo visto in anteprima il Beginner Box

Immagine della confezione del beginner box di Magic: Avatar
Immagine della confezione del beginner box di Magic: Avatar

Dell’espansione di Magic the Gathering dedicata a Avatar: the Last Airbender vi abbiamo già parlato qualche settimana fa, illustrandovi caratteristiche e novità del set che chiuderà il prossimo 21 novembre questo 2025 per il card game di Wizards of the Coast.

Un’espansione che pare dotata di qualche asso nella manica, come appunto personaggi ed abilità provenienti direttamente dal celebre franchise di Nickelodeon, e che sembra in grado di regalare grandi soddisfazioni tanto ai fan della serie quanto ai veterani del card game.

Al Lucca Comics and Games 2025 abbiamo finalmente potuto provarla con mano, aprendo insieme a dei colleghi un Beginner Box, ossia il kit per principianti che contiene al suo interno tutto il necessario per immergersi nel magico mondo di Magic the Gathering.

Un prodotto perfetto per iniziare

Prima di parlare di tutto quello che si trova dentro il nuovo Beginner Box del gioco di carte collezionabili creato da Richard Garfield, è cosa buona e giusta soffermarsi anche sulla confezione esterna. Wizards of the Coast ha infatti pensato per l’occasione a una scatola sia bella da vedere, con in primo piano i protagonisti della nuova espansione a tema Avatar, che anche imponente in quanto a dimensioni.

Tavolo in cui si svolgono in contemporanea due partite a Magic the Gathering
Un prodotto perfetto per iniziare – Player.it

Il risultato finale è un qualcosa di decisamente ben fatto e particolarmente adatto come regalo, oltre che risultare per gli appassionati anche un ottimo luogo dove conservare le proprie carte meno rare. Ottime sensazioni che si trasmettono poi anche all’apertura, con tutti i contenuti presenti che sono stati posizionati all’interno della confezione con cura e attenzione, contribuendo a dare l’impressione di un prodotto di livello, per quanto venduto a un prezzo più che accessibile.

Per il Beginner box, che contiene dieci mazzi dimostrativi da venti carte (due introduttivi e otto a tema Avatar: La leggenda di Aang), due plance da gioco, due dadi a venti facce, due guide introduttive, cinque carte pedina bifronte e, infine, l’immancabile libretto di riferimento per le regole, il prezzo è infatti quello di 35 euro. Non male considerando quanto presente all’interno e la cura con cui il tutto è stato creato. Certo, se siete già degli amanti di Magic the Gathering non ha molto senso, se non a meri fini collezionistici, acquistarlo, ma se volete entrare in questo mondo si tratta probabilmente del migliore modo per farlo e per avere tutto il necessario per divertirsi fin da subito.

Quattro carte contenute all'interno del Beginner Box di Magic x Avatar
Un modo perfetto per iniziare – Player.it

Dominio degli elementi

Spostandoci sui mazzi a disposizione all’interno di questo set, troviamo appunto due mazzi introduttivi pensati per affrontare in modo più rilassato e calmo le prime partite a Magic The Gathering e altri otto con meccaniche più complesse, tra cui anche quelle inedite del set e dedicate al dominio dei vari elementi. Ogni colore di mana, nero escluso, possiede infatti in Avatar: the Last Airbender una meccanica completamente nuova basata sulle abilità dei protagonisti della serie animata.

Durante gli scontri che abbiamo avuto modo di fare in quel di Lucca abbiamo in particolare fatto la conoscenza diretta di Earthbend e Airbend, ossia quelle dedicate al dominio della terra e dell’aria. La prima, in particolare, consente di trasformare le terre in delle creature con dei segnalini +1/+1 e di mantenere la possibilità di tapparle per mana, mentre la seconda ci consente di esiliare una creatura e di rigiocarla in seguito per due mana incolori.

Con dei mazzi limitati in quanto a dimensioni abbiamo in particolare trovato particolarmente utile Earthbend, con il nostro campo di battaglia che si è riempito in fretta di terre-creatura con le quali aggredire il nostro avversario. Non siamo invece riusciti a sfruttare più di tanto Airbend, anche a causa di costi di mana elevati delle creature a nostra disposizione che possedevano tale abilità; a nostro modesto parere si tratta comunque della meccanica potenzialmente più dirompente tra quelle introdotte dal set.

Due carte di Magic Avatar con abilità Earthbend
Dominio degli elementi – Player.it

Molto belle in ogni caso le illustrazioni, che riprendono alla grande lo stile e lo spirito della serie di Nickelodeon. Resta giusto qualche dubbio sul come si sposano a livello artistico insieme a carte di altri set più tradizionali, ma questo è del resto un quesito che ha sempre accompagnato e sempre accompagnerà i set Universe Beyond.

In conclusione

Questo primo fugace incontro con Magic The Gathering la Leggenda di Aang ci ha alla fine dei conti lasciato delle buone impressioni, con le abilità inedite introdotte dal set che ci sono sembrate particolarmente interessanti. Per quanto riguarda il Beginner Box, ossia il prodotto da noi provato al Lucca Comics and Games 2025, c’è davvero poco di cui lamentarsi, dato che contiene tutto il necessario per cominciare con Magic e ben dieci mazzi per sperimentare fin da subito.