Asmodee+festeggia+30+anni+e+svela+il+suo+nuovo+look
player
/giochi-da-tavolo/595764-asmodee-festeggia-30-anni-e-svela-il-suo-nuovo-look.html/amp/
Giochi da Tavolo

Asmodee festeggia 30 anni e svela il suo nuovo look

In occasione del suo 30° anniversario, Asmodee, colosso mondiale nel settore dei giochi da tavolo, ha annunciato una significativa evoluzione del proprio brand. Lo scorso 3 giugno 2025, l’azienda ha svelato una nuova identità visiva e un posizionamento orientato direttamente ai giocatori, segnando una svolta nella sua strategia di comunicazione – probabilmente strascichi dei cambiamenti avuti in Embracer Group di cui vi abbiamo parlato in questa rassegna stampa.

Una nuova era “Inspired by Players”

Dalla sua fondazione nel 1995, Asmodee ha portato sul mercato titoli iconici come Ticket to Ride, CATAN, 7 Wonders, Azul e Star Wars Unlimited, diventando un punto di riferimento per milioni di giocatori in tutto il mondo. Tuttavia, almeno a detta dal CEO Thomas Kœgler, il marchio Asmodee non è sempre stato al centro dell’attenzione di giocatori:

Nel corso dei nostri 30 anni di attività nel settore dei giochi da tavolo, il nostro marchio non è sempre stato chiaramente visibile ai giocatori. Con questa evoluzione del brand, vogliamo cambiare tutto ciò, rendendo Asmodee un nome riconosciuto, fidato, amato e ricercato dai giocatori di tutto il mondo. – Thomas Kœgler, CEO di Asmodee

La nuova identità perde un po’ di colore ma diventa più fresca, moderna e diretta. È stata sviluppata in collaborazione con l’agenzia di design Carré Noir del Publicis Groupe, introducendo anche il claim Inspired By Players per enfatizzare l’impegno dell’azienda nel cercare di creare esperienze che siano significative e condivise prima di tutto dai giocatori stessi.

Asmodee, una nuova era “Inspired by Players” – Player.it

Come potete osservare dal sito ufficiale, non è solo il logo a cambiare ma un po’ tutta l’identità grafica, con tocchi di colori vibranti (giallo, rosso e blu) ad accendere gli sfondi bianchi e neri, ma anche a ricordare una certa appartenenza all’immaginario degli anni ’90, con quelle righe orizzontali che ricordano molto atmosfere retro e analogiche, e con box e pop-up dai bordi tondeggianti e ombre spesse. Confidiamo che questa identità visiva si trasferirà anche nelle grafiche dei giochi targati Asmodee così come nelle fiere di settore.

Un marchio più vicino ai giocatori

Il rebranding di Asmodee, nelle intenzioni dei suoi autori, dovrebbe rappresentare un passo importante per mirare a rafforzare la propria presenza nel mercato consumer, dopo essere diventata una società quotata in borsa nel febbraio 2025, scorporata da Embracer Group.

Come appassionato di giochi da tavolo e di ruolo, so quanto la vasta offerta di giochi possa apparire travolgente. Collaborando con Asmodee alla loro nuova identità del brand, li abbiamo aiutati a esprimere con coraggio la loro passione per il gioco, offendo ai giocatori un marchio forte e riconoscibile, degno della loro fiducia. Questa nuova identità aiuterà i clienti a orientarsi in un mercato competitivo, facendo di Asmodee un chiaro punto di riferimento. – Reza Bassiri, Chief Creative Officer di Carré Noir

In effetti, con una ventina di studi interni e oltre 400 proprietà intellettuali in catalogo, Asmodee in questa maniera potrà procedere a continuare la sua opera di innovazione e produzione nel settore, proponendo ogni anno giochi sotto una nuova identità più chiara e moderna. Il rebranding non celebra solo i 30 anni di stoia del marchio Asmmodee, ma segna anche l’inizio di un nuovo capitolo, più vicino alle esigenze dei giocatori.

This post was published on 7 Giugno 2025 13:07

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come PR abusivo per il comparto giochi da tavolo e giochi di ruolo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Fa parte anche del collettivo GDR Weirdoor e dell'organizzazione di Roll!Fest - Bracciano International RPG Festival.

Pubblicato da

Recent Posts

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…

Judas, arrivano nuovi e succosi dettagli da Ken Levine: il mondo di gioco sarà più vivo di quello che pensate

Quanto sarà differente Judas dai capitolo di Bioshock? Ecco i nuovi dettagli rivelati direttamente da…