Tutto è iniziato con Band of Brothers, pluripremiata miniserie TV prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks del 2001 anche se in Italia arrivò su Retequattro due anni dopo. Protagonista era la compagnia Easy della 101ma Divisione Aviotrasportata americana dallo sbarco in Normandia alla resa tedesca.

Nel 2006, con il videogioco per PC Company of Heroes, una pietra miliare nei giochi strategici in tempo reale, ci si ritrovò immersi nell’azione in presa diretta. Manovrando la propria compagnia tra edifici, muretti, carcasse di mezzi, bunker si combatteva per andare a catturare punti strategici nel territorio o per distruggere ogni edificio nemico da Omaha Beach alla sacca di Falaise.

Tutto questo potrà ora essere vissuto in un gioco da tavolo con Company of Heroes Board Game dove su una mappa esagonale i giocatori manovreranno le quasi 200 miniature in scala 1:120 per conquistare punti vittoria, far crescere le risorse a disposizione, rendere accessibili edifici ove mettersi al riparo.

COH - Kickstarter
versione Kickstarter

Un wargame o un gioco da tavolo?

Disegnato per 2-4 giocatori che si schierano in due fazioni contrapposte, il gioco si svolge in turni con tre fasi: gli spostamenti che possono essere effettuati simultaneamente o in sequenza, il combattimento e i rifornimenti che consentono di costruire nuovi edifici, creare e potenziare le proprie unità.

Con l’ambizione di voler ricreare in un boardgame la stessa esperienza di gioco vissuta allo schermo del PC, Company of Heroes ha l’aspetto di un wargame leggero ma strizza l’occhio agli amanti dei gestionali che non devono farsi spaventare dalle decine di dadi presenti usati quasi esclusivamente come marker per segnalare unità speciali, danni e ogni altra situazione particolare sul tabellone.

COH - Fanteria americana
Pronti alla battaglia!

Dove trovarlo?

Company of Heroes Board Game potrà essere acquistato a partire dalla prima settimana di giugno su Kickstarter e vi consigliamo di tenere d’occhio la pagina ufficiale del gioco per essere informati sulla data effettiva di lancio.

La versione base al costo di 99$ includerà schede e miniature delle truppe di Stati Uniti, Gran Bretagna, Unione Sovietica e Germania oltre a tutti i contenuti esclusivi che verranno rilasciati nel corso della campagna Kickstarter. Chi acquista nelle prime 48 ore riceverà anche l’Early Bird Bonus Pack con 9 miniature di ricognitori americani e il cacciacarri pesante della Wehrmacht Elefant,

Potrete scoprire di più su questo gioco da tavolo seguendo questo articolo che verrà aggiornato con tutte le notizie fino alla prova su strada di Company of Heroes.

[ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO]

Quanto lo hai trovato utile/interessante? Faccelo sapere con un voto!