Winterborne | Esplora, commercia e conquista

Winterborne, tra boardgame e cardgame un nuovo gioco gestionale approda su Kickstarter
Sopravvivi all'inverno e cresci il tuo clan nelle lande nordiche di Winterborne!

L’inverno sta arrivando. È ormai una frase che è entrata nel gergo comune e indica l’avvicinarsi di gelidi e nefasti eventi. Non c’è niente di più vero in Winterborne, un gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori che vi porterà ad esplorare un intero anno del calendario norreno per poter far fronte al terribile inverno in arrivo.

Questo nuovo e interessante progetto Kickstarter porterà i giocatori a fondare e guidare il proprio clan verso la supremazia, diventando i campioni di Winterborne e lasciando gli avversari in balia del bianco gelo.

Benvenuti a Winterborne

Un anno di tempo, un clan da scegliere e un regno di espandere. Questi gli elementi base di Winterborne che mischia cardgame e boardgame per dare vita a partite che possono arrivare anche a 90 minuti di durata. Ad ogni turno i giocatori dovranno scegliere un membro del proprio clan tra Guerriero, Sciamano ed Esploratore. Ognuna di queste classi fornisce accesso ad una serie di opzioni differenti che donano una grandissima varietà all’esperienza di gioco. Con il Guerriero, ad esempio, si potrà scegliere di affrontare battaglie contro gli avversari per espandere il proprio territorio; con l’Esploratore potremo invece espandere le nostre risorse e il nostro deck, mentre con lo Sciamano si dedicherà ai ruoli di commerciante, riscossione delle tasse e anche unica voce di dio, incrementando il favore delle divinità per ottenere diversi bonus. Attenzione però, perché ogni azione costa risorse!

Winterborne, il gioco da tavolo in cui crescere il tuo clan e sopravvivere all'inverno

Attraverso vere e proprie fasi che rappresentano le varie stagioni dell’anno i giocatori dovranno espandere il proprio clan tenendo sempre d’occhio le risorse e i favori ottenuti, rappresentati da simpatici segnalini moneta e cosciotti di pollo (in fondo sono pur sempre vichinghi!). All’arrivo dell’inverno, il giocatore che avrà dimostrato la sua supremazia, non solo in battaglia, ma anche nel commercio e in una saggia distribuzione delle risorse, diventerà campione di Winterborne dando la possibilità al proprio clan di stare al caldo per un altro inverno.

Materiali e istruzioni in italiano

Se questa infarinata sulle regole di gioco non vi è bastata sappiate che sono già previste le istruzioni in italiano, una cosa non da poco da parte di Talon Strikes Studios e che purtroppo manca in diversi giochi Kickstarter.

Per quanto riguarda i materiali invece ogni pezzo sembra costruito per rappresentare appieno l’atmosfera norrena, dai token a forma di stemmi e scudi alle grafiche evocative di guerrieri e paesaggi. Inoltre il sistema di gioco semplifica e rende fruibili a tutti anche le meccaniche di commercio più complesse, sfruttando le carte e i segnalini, in modo che ogni fase risulti sempre immediata e divertente.

Sostieni il progetto

Se non avete paura del freddo e vi sentite pronti a crescere e gestire il vostro clan, Winterborne è il gioco che potrebbe scaldare le vostre serate con gli amici. A soli 34 euro potete portarvi a casa uno dei titoli più interessanti disponibili al momento su Kickstarter.

Clicca qui per la pagina Kickstarter del progetto