Provato per voi: Mostri vs Alieni, la nuova espansione di Vudù

Provato per voi: Mostri vs Alieni, la nuova espansione di Vudù
Red Glove torna ancora una volta su uno dei suoi prodotti di punta proponendoci Mostri vs Alieni, quarta espansione per Vudù.

Red Glove torna ancora una volta su uno dei suoi prodotti di punta, proponendoci Mostri vs Alieni, quarta espansione per Vudù che amplia la scelta di maledizioni da lanciare sui propri amici.

Contenuto della scatola

Come per tutte le espansioni del gioco le dimensioni della scatola richiamano quelle delle 30 carte contenute all’interno:

  • 10 carte maledizioni Mostri.
  • 10 carte maledizioni Alieni.
  • 5 carte Artefatto.
  • 5 carte Maledizione Permanente.

Che cos’è Vudù?

Per chi di voi non lo sapesse, Vudù è il divertentissimo party game pubblicato da Red Glove e divenuto best seller nel 2015 con oltre 12.000 copie vendute. In questo gioco vestiremo i panni di potenti stregoni intenti a lanciare incantesimi e maledizioni sui propri avversari per guadagnare quanti più punti possibile. Una volta lanciati i dadi questi fungeranno da ingredienti per le nostre magie, se il risultato combacia con una delle formule mostrate sulle carte allora potremo lanciarla su uno dei malcapitati. Le maledizioni del gioco base comprendono 3 scuole principali: Haitiana, Egizia e Celtica ognuna con effetti diversi ed evocativi della cultura a cui si ispirano. Chi subisce una Maledizione (ad esempio stare con la testa sul tavolo o parlare in falsetto) dovrà rispettarla quanto più a lungo possibile per evitare che chi glie l’ha lanciata possa ottenere punti.

Cosa aggiunge l’espansione?

Ogni espansione di Vudù introduce due nuove scuole di magia da inserire nel mazzo base. Le nuove scuole portano in tavola nuove regole e meccaniche che rendono ancora più divertente e caciarone il gioco, nel caso di Mostri vs Alieni avremo a disposizione carte ispirati al cinema Horror e Fantascentifico grazie alle quali potremo costringere i nostri amici a parlare come Yoda o canticchiare una musichetta paurosa ogni volta che un avversario pesca una carta. La particolarità di questa espansione è che quelle dei Mostri sono carte Maledizione con Sequel, d’altronde si sa che i mostri ritornano sempre con seguiti sempre più brutti, proprio per questo motivo ogni volta che si rompe una di queste maledizioni le carte non vengono scartate ma rimescolate nel mazzo. Per quanto riguarda gli Alieni, invece, se si riesce a lanciare tre di questa scuola durante la partita avrà inizio l’invasione della Terra e il giocatore in questione ottiene subito un punto vittoria. Infine viene introdotta una regola opzionale, La Paura fa Novanta: Ogni volta che si è bersagli di una maledizione di Mostri vs Alieni si deve urlare in preda al terrore, se non lo si fa il giocatore che l’ha lanciata ottiene un punto aggiuntivo.

Le nostre opinioni

Ancora una volta Red Glove non delude le nostre aspettative donando a Vudù un’espansione fresca e divertente che amplia il divertimento permettendoci di creare nuove combinazioni con le maledizioni delle altre espansioni. Data la matrice cinematografica di questa espansione, i creatori si sono sbizzarriti con le più improbabili citazioni rendendo Mostri vs Alieni una vera gioia per gli amanti di questi due generi. La nuova regola degli Alieni è utilissima soprattutto in partite con molti giocatori velocizzando la scalata della classifica grazie ai punti aggiuntivi. Data la grossa mole dei mostri e i loro movimenti distruttivi, consigliamo di intavolare Vudù con questa espansione in un’area abbastanza ampia che vi consenta di eseguire al meglio i comandi di queste carte. Anche quest’anno Vudù si riconferma uno dei must per passare le feste.

Si ringrazia Red Glove per averci concesso la possibilità di provare l’ultima espansione di Vudù.