Tre oggetti che rendono il tuo WiFi lentissimo: controlla subito a casa

Modem WiFi
Tre oggetti che rendono il tuo WiFi lentissimo: controlla subito a casa (Player.it)

Se anche tu ti stai interrogando sul perché le prestazioni del tuo WiFi non sono più in linea con le aspettative, allora la risposta potrebbe essere in tre oggetti che sono molto diffusi e che hanno un impatto enorme da questo punto di vista. Andiamo a vedere di che cosa si tratta e che cosa sapere a riguardo.

Per come si sta andando a conformare la società attorno a noi, è del tutto innegabile che tutto ruoti attorno alla connessione internet. Si tratta di un qualcosa che è, ormai, assolutamente imprescindibile. Basti pensare che molte persone, grazie allo smart working, lo utilizzano anche come strumento di lavoro a tutti gli effetti. Si tratta della principale novità del nostro tempo e che maggiormente ha cambiato la nostra vita e quelle che sono le nostre abitudini.

Proprio in ragione di quanto detto fino a questo momento, soprattutto per chi lo utilizza per motivi di lavoro, è fondamentale poter contare su una connessione che sia stabile e performante. In tal senso, molte persone lamentano il fatto che spesso, nella propria casa, il WiFi dia qualche problema di troppo. Risultando lento o comunque non adatte a quelle che sono le nostre esigenze. Da questo punto di vista la causa del problema in questione va ricercata, verosimilmente, in tre oggetti che abbiamo tutti quanti in casa e che incidono in maniera pesante sulla linea. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.

WiFi lento, la causa è da ricercare in questi tre oggetti probabilmente: tutti i dettagli

Ci sono tre oggetti che risucchiano molta linea e che rendono il nostro WiFi estremamente lento. Bisogna partire in questo discorso dalle nostre smart TV. Nel momento in cui, da questi dispositivi, guardiano dei contenuti online, ovviamente ci appoggiamo alla rete internet. Se ne usiamo di più contemporaneamente, è ovvio che si possano creare dei problemi in termini di stabilità e di prestazioni. Che ovviamente diventano più o meno grandi anche a seconda del tipo di connessione che hai a disposizione a casa tua.

Smart TV
WiFi lento, la causa è da ricercare in questi tre oggetti probabilmente: tutti i dettagli (Player.it)

Anche se in molti lo sottovalutano, un altro dispositivo da tenere sotto controllo in termini di consumi di rete internet è rappresentato dalle telecamere di sicurezza. Anche loro, infatti, per offrirti un monitoraggio della casa sia internamente che esternamente, si appoggiano sulle reti internet e questo ha una capacità di incidere davvero di altissimo profilo. Per questo potrebbe faticare a coprire determinate zone di casa più lontane dal modem.

Per le medesime motivazioni, rappresentano potenzialmente un peso anche gli smart speaker che quasi tutti ormai hanno in casa. Da soli non incidono troppo, ma se ne hai diversi che comunicano tra di loro loro e ascoltano costantemente i comandi, la rete potrebbe rallentare un po’.