Se hai in mente di procedere con l’acquisto di un PC, allora è giusto che tu sappia che devi sbrigarti, come si suole dire. Potrebbe essere l’ultima occasione per comprarne uno a cifre ragionevoli e, in ragione di quanto detto fino a questo momento, andiamo a vedere che cosa sappiamo a riguardo.
Nella società attuale i computer hanno assunto un ruolo centrale in maniera del tutto innegabile, dal momento che tutto in qualche modo passa da lì, come si suole dire in questi casi. Dalla nostra vita sociale fino ad arrivare al nostro lavoro. Basti pensare a quante persone ormai lavorano con la soluzione dello smart working da casa. Ovviamente, però, essendo un qualcosa di tanto importante e significativo, l’acquisto di questi dispositivi va ponderato per bene. Ed in molti casi va pianificato nel tempo, soprattutto laddove è richiesta una spesa significativa.
Se anche tu rientri tra coloro i quali stanno per acquistare un nuovo computer, allora è giusto che tu sappia che questo può essere l’ultimo momento valido ed utile per farlo. A breve, infatti, comprarne uno potrà diventare seriamente proibitivo in termini di costi dal momento che molte cose stanno per cambiare da questo punto di vista. Si sta, infatti, facendo i conti con delle problematiche di enorme portata ed andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa bisogna sapere da questo punto di vista.
I costi dei PC adesso arriveranno alle stelle: che cosa sapere a riguardo
Le ultime notizie che arrivano nel settore informatico sono a dir poco allarmanti. A fare il punto della situazione è il portale “Wccftech“, che spiega come in un rapporto ZDNet Korea, che a sua volta cita una fonte anonima, emerga in maniera lampante il fatto che i principali produttori di PC stiano subendo addirittura delle perdite per mantenere i costi dei computer così come sono adesso. Ma perché sta accadendo ciò? Alcuni componenti, infatti, stanno vedendo lievitare i prezzi e, di conseguenza, è lecito immaginare che a breve ci potrebbe essere un aumento collettivo dei prezzi anche per quel che riguarda i PC.

Il grande tema da questo punto di vista alla base di questa crisi ormai alle porte è che c’è una carenza collettiva di memorie, in particolar modo di DRAM. Questo perché i principali produttori di questo elemento fondamentale per i nostri PC come Samsung e SK-hynix stanno destinando una parte enorme della loro produzione al settore dell’intelligenza artificiale. Insomma, dal momento che presto ci sarà un significativo aumento dei costi, se hai in mente di comprare un PC è meglio che non aspetti ulteriormente. Potrebbe costarti caro.
