ChatGPT ha trovato un nuovo modo per farsi usare dai bambini e non vi piacerà

ChatGPT
ChatGPT ha trovato un nuovo modo per farsi usare dai bambini e non vi piacerà (Player.it)

Per quanto riguarda ChatGPT sta arrivando quella che potrebbe essere a tutti gli effetti una svolta epocale. Ha infatti trovato e conta di promuovere presto un nuovo metodo per farsi conoscere ed usare dai bambini. In molti sono rimasti di stucco e, di conseguenza, andiamo a vedere di che cosa si tratta.

La nuova frontiera verso la quale tutti quanti stiamo viaggiando da un po’ di tempo a questa parte è senza ombra di dubbio quella legata all’intelligenza artificiale. Oggi, infatti, grazie a questa tecnologia, sono diventate non solo possibili, ma quasi ordinaria amministrazione cose che un tempo erano considerate quasi alla stregua del fantascientifico. In tal senso, è difficile immaginare dove potremo arrivare, dal momento che nessuna strada, allo stato attuale delle cose, sembra esserci preclusa. Il progresso continua e non si arresta praticamente mai.

L’espressione più nota e comune per quanto riguarda l’intelligenza artificiale è senza ombra di dubbio rappresentata dai chatbot. E tra questi, probabilmente il primo che si è aperto al grande pubblico è ChatGPT, che ha avuto un enorme effetto di fascinazione soprattutto sulle nuove generazioni. In tal senso, però, adesso arrivano delle notizie che spaccano in due l’opinione pubblica. Adesso, infatti, ha trovato il modo per arrivare in maniera ancora più massiccia ai bambini. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa è importante sapere a riguardo.

ChatGPT, adesso per i bambini sarà ancora più familiare: ecco che cosa sapere

La società che ha ideato ChatGPT è, come è noto ai più, OpenAI ed ora ha introdotto sul mercato una novità sostanziale che coinvolge da vicino i nostri bambini. Questo colosso tech, infatti, ha realizzato una versione di questo chatbot pensata appositamente per gli insegnanti della scuola materna e delle superiori. Sarà totalmente gratuita per i docenti certificati negli Stati Uniti d’America, ma se le risposte dovessero essere positive ed incoraggianti è lecito immaginare che possa presto essere estesa anche fuori dai confini statunitensi.

Studenti in classe
ChatGPT, adesso per i bambini sarà ancora più familiare: ecco che cosa sapere (Player.it)

La piattaforma offre messaggi illimitati con GPT-5.1 Auto, funzionalità di ricerca, caricamento di file, connettori ad altre applicazioni e generazione di immagini. Secondo OpenAI, questa soluzione renderà più agevole la vita degli insegnanti e gli permetterà anche di esplorare le possibilità che offre ChatGPT in maniera maggiormente indipendente.

Gli insegnanti potranno condividere chat con i colleghi, pianificare lezioni insieme e utilizzare GPT personalizzati per sviluppare modelli in modo collaborativo tra scuole o distretti. Inoltre, si integra anche con strumenti di enorme diffusione come Canva, Google Education et similia. In molti, però, hanno sottolineato i rischi legati al fatto che, in questo modo, i bambini entreranno a contatto con l’AI troppo presto.