È stato diffuso un nuovo allarme che riguarda una serie di app Android che sono in realtà pericolosi distributori di virus. Se sono sul tuo device cancella tutto ed esegui un controllo.
Con l’aumento dei device connessi e con l’aumento dei momenti in cui noi in qualità di utenti siamo collegati in qualche modo ad una rete, aumenta esponenzialmente il pericolo di essere poi vittima di attacchi da parte di cyber criminali.
Una situazione che va tenuta sempre sotto controllo non solo da parte dei gestori dei servizi che offrono il download delle App ma anche da parte degli stessi utenti.
Dobbiamo essere noi i primi a renderci conto di quali sono i rischi e muoverci di conseguenza per evitare di finire con i dati personali esposti nel Dark Web e alla mercé di truffatori e criminali di ogni tipo. Anche perché, un ultimo report dimostra, il numero delle volte in cui eventuali app malevole vengono scaricate continua ad essere elevatissimo.
Attento a quello che metti sul tuo cellulare Android
La comodità del sistema operativo Android è che chiaramente è facile installare quasi qualunque tipo di app. Con un po’ di pazienza addirittura software che non sono propriamente pensati per gli smartphone possono essere trasformati in servizi da utilizzare quando non si è a casa.

Ma questa comodità si unisce a volte a una maggiore vulnerabilità del sistema operativo. O meglio, forse a una maggiore facilità di guadagnarsi la fiducia degli utenti.
Perché, ed è un nuovo report da parte di Zscaler, proprio app per Android presenti sul Google Play Store si sono rivelate in realtà dei malware. La maggior parte di queste app malevole si era travestita da app per migliorare la produttività dei lavoratori che non passano tutte le ore nello stesso posto o che non lavorano solo in ufficio.
Ma c’è anche da segnalare il crescente pericolo delle finte app per gestire i propri wallet di criptovalute e per i pagamenti. Sono un totale di 42 milioni le volte in cui queste app sono state scaricate. Un numero altissimo di utenti, quindi, è ora in pericolo.
Come riconoscere un’app molesta? In realtà è abbastanza facile. Devi solo cominciare a guardare con attenzione quello che il tuo smartphone fa quando non lo stai usando direttamente.
Se per esempio, controllando il tempo che lo smartphone passa collegato a Internet, ti accorgi che ci sono dei picchi in momenti in cui non è possibile che tu stessi usando il telefono, devi controllare che non ci siano delle App che lo stanno usando al posto tuo.
Allo stesso modo è importante anche assicurarsi di installare le app solo da quelli che sono gli sviluppatori conosciuti anche se si trovano all’interno del Play Store. Da ultimo, evita di scaricare più app per compiere uno stesso servizio e esamina da vicino i permessi di ciascuna di quelle che hai già installato.
