La piattaforma di Netflix rischia di diventare un polo magnetico di intrattenimento globale. Ecco cosa sta per succedere.
Sulla piattaforma di streaming della grande N rossa già così è difficile riuscire a guardare tutto ciò che c’è a disposizione. Il catalogo, infatti, è abbastanza ricco e si arricchisce continuamente di nuovi contenuti che ora coprono anche, ogni tanto, i contenuti live sportivi.
Ma ovviamente il cuore di quello che offre Netflix sono le serie TV e i film. E la società di streaming sembra stare muovendosi in una direzione ben precisa. Una direzione che potrebbe trasformare questa app in una specie di ibrido per l’intrattenimento passivo tra Game Pass, Epic Games Store e negozio di Steam.
Se tutto dovesse andare come a quanto pare le alte sfere di Netflix sperano, preparatevi perché il catalogo diventerà sterminato. Staremo però a vedere come finirà con i prezzi degli abbonamenti.
Tutto quello che potrebbe arrivare tra non molto su Netflix
La piattaforma di Netflix è, per chi ama i film e le serie TV, un punto di riferimento. Ci sono moltissimi prodotti che sono esclusivi della piattaforma, ci sono molti prodotti che sono anche sperimentali per i temi e le storie che raccontano.

Con i nuovi aggiornamenti che poi stanno arrivando dagli Stati Uniti sappiamo che molto presto arriveranno nuovi prodotti live con tanto di voto dal pubblico in diretta. Netflix quindi punta già di per sé ad ampliare il proprio bacino di utenza e ampliare quello che è il proprio margine sul mercato dell’intrattenimento.
Ma se la mossa di cui ora si parla dovesse andare in porto, rischiamo di avere davvero un colosso dell’intrattenimento senza precedenti.
Perché infatti mentre alcune delle realtà più consolidate tra cinema e TV continuano a sostenersi, c’è un gruppo che sta attraversando da diverso tempo una crisi profondissima. Questo gruppo è Warner Bros. Discovery. Purtroppo, c’è aria di vendita per Warner Bros.. E tra i possibili acquirenti sembra esserci proprio Netflix.
La società si sarebbe infatti già mossa con alcuni esperti per valutare se ci sono le condizioni per fare un’offerta. È stato infatti chiamato un esperto come financial advisor e Netflix ha già chiesto e ottenuto accesso ai documenti contabili di Warner Bros..
Come potrebbe essere strutturata questa vendita non è ancora chiaro, anche perché Netflix ha chiarito che non ha intenzione di acquistare le strutture che possiamo definire fisiche e quindi nel pacchetto non ci sarebbero né CNN, né TNT, né Food Network né Animal Planet.
Quello cui sarebbe quindi interessato il gruppo sarebbe principalmente i contenuti e quindi il potere entrare in possesso di IP come Harry Potter e DC Comics.
Potremmo allora immaginare di vedere tra non molto in esclusiva Netflix, come succede con alcuni prodotti che sono in esclusiva a Disney+, i nuovi prodotti che per esempio si stanno creando intorno alla saga di Harry Potter come la famosa nuova serie che dovrebbe dare finalmente giustizia alle storie originali.
Ma all’orizzonte ci sono già così diversi problemi, con anche l’amministrazione Trump che appare invece voler far pendere l’ago della bilancia verso Paramount.
