Nuovo pericolosissimo trend su TikTok per le coppie: si rischia l’ospedale

Il logo di TikTok
Nuovo pericolosissimo trend su TikTok per le coppie: si rischia l'ospedale - player.it

Quanto ti fidi del tuo uomo?“, ecco la domanda che introduce il nuovo pericoloso trend diffuso su TikTok.

TikTok è un social particolarmente osteggiato da chi teme l’impatto negativo del social sulla salute mentale e la sicurezza dei minori. Il social cinese è stato infatti accusato di sovraesporre contenuti poco educativi, manipolatori o pericolosi.

Funziona così: TikTok sembra scientemente premiare alcuni trend moralmente discutibili o addirittura estremi. Il virale, si sa, ha sempre a che fare con la ricerca di un forte impatto emotivo. Per questo è semplice che i contenuti puntino alla promozione di istinti e impulsi al limite del lecito.

Ma un conto è giocare con i limiti culturali, con le zone d’ombra dell’etica e del costume, e con la decenza, e un altro è favorire comportamenti che mettono a rischio la sicurezza degli utenti.

In passato, per esempio, l’algoritmo del social cinese ha spinto trend dannosissimi come il Benadryl Challenge, che incoraggiava l’assunzione di antistaminici per provocare allucinazioni. Una moda che ha causato gravi intossicazioni e persino dei decessi.

Poi è arrivato il Blackout Challenge, con tanti ragazzini che hanno incominciato a filmarsi mentre trattenevano il respiro fino a perdere conoscenza. E, anche in questo caso, alcuni bambini sono tragicamente morti.

L’ultimo pericolosissimo trend di TikTok: L’How much do you trust your man

E ora si sta diffondendo un trend chiamato Trust Him o “How much do you trust your man“, con alcune ragazze che si stanno filmando ferme in mezzo alla strada… Il concept del trend è restare immobili mentre i partner, alla guida di un SUV o di un’altra auto bella grossa, arrivano loro addosso…

Un frammento del video di TikTok legato al trend del Trust Him
L’ultimo pericolosissimo trend di TikTok: L’How much do you trust your man (Foto: Instagram @verrenttt) – player.it

Il fidanzato deve frenare in tempo. Ma, almeno un caso, l’influencer coinvolta è stata investita e ferita. Un trend stupido sotto tutti i punti di vista. E che sembra attirare tantissimo i giovanissimi. Gli innamorati credono che sia necessario dimostrare fiducia nel proprio partner mettendosi in una situazione così sciocca.

C’è il SUV che procede piano, a passo di lumaca. Ma c’è anche l’auto che arriva sparata. Il video tipico mostra una ragazza ferma al centro dell’inquadratura, mentre il veicolo si avvicina rapidamente. E secondo alcune fonti una influencer sarebbe stata investita durante la realizzazione di una di queste clip.

Bisogna sapere che alcuni video sono montati per sembrare più drammatici. Altri sono modificati con l’AI. Ma poi ci sono sempre gli ingenui che cercheranno di replicarlo dal vero, mettendosi nei guai. Sembra però che TikTok abbia già limitato la diffusione di tali clip. Nei primi giorni, però, ha spinto parecchio il trend.