Allarme nuove mosche: non era mai successo prima nella storia

Una mosca vista da vicino
Allarme nuove mosche: non era mai successo prima nella storia - player.it

Mosche, moscerini e zanzare rappresentano un problema serio. E mica solo perché danno fastidio ronzando…

Gli insetti sono vettori di contaminazioni e malattie infettive, anche gravi. Mosche e zanzare trasportano infatti batteri, virus e parassiti. Prima si posano su rifiuti, feci e cibo in decomposizione e poi atterrano su alimenti pronti per il consumo e superfici domestiche.

Le zanzare pungono animali infetti e poi pungono l’uomo. E si fanno vettori di morbi ancora oggi molto pericolosi. Per esempio, la malaria, che è causata da dei parassiti del genere Plasmodium. O la febbre Dengue e la febbre gialla. Tempo fa si è parlato diffusamente anche della West Nile, una malattia che può causare encefaliti anche fatali.

Pure le mosche non scherzano, trasmettendo malattie come il colera, la salmonellosi, la tubercolosi e la dissenteria. Le mosche sono anche responsabili di infezioni da E. coli. E dovunque vai, ormai, bisogna affrontare questi insetti.

C’era solo un luogo al mondo immune dalle zanzare: era l’Islanda. Purtroppo non è più così. Da poco è giunta infatti la scoperta di una popolazione stabile di zanzare pure nell’isola nordica. Da tantissimi anni, il clima rigido islandese ha impedito la sopravvivenza delle larve.

Pochi mesi fa, però, un team di ricercatori ha identificato una popolazione stabile di zanzare nella zona di Myvatn, nel Nord del Paese. Queste zanzare sembrano aver adattato il loro ciclo vitale alle condizioni locali. Hanno imparato a sopravvivere anche in un ambiente a loro ostile, colonizzando dei laghi non troppo profondi.

Anche l’Islanda ha un problema con le zanzare

C’entra ovviamente anche il cambiamento climatico. La gelida Islanda non è più così rigida nemmeno per degli insetti amanti del caldo come le zanzare. E la notizia è già stata interpretata come un segnale inquietante.

Una zanzara che punge un uomo
Anche l’Islanda ha un problema con le zanzare – player.it

Questi insetti vettori di malattie si stanno espandendo in aree prima considerate immuni. E la popolazione islandese dovrà avere a che fare con malattie finora sconosciute. Il rischio potrebbe essere alto, data la mancanza di immunizzazione.

C’è poi chi teme che la presenza di queste zanzare potrebbe modificare il fragile ecosistema locale. Ora solo l’Antartide sembra libera dal pericolo… Tutto il resto del mondo deve purtroppo continuare ad avere a che fare con questi insetti che, secondo le ultime stime, causano oltre 700.000 morti all’anno.

Le abbiamo provato già tutte per contrastare questi nemici ronzanti. Ma sono difficili da controllare: si adattano rapidamente, si riproducono in ambienti a loro ostili e hanno imparato a resistere alla maggior parte degli insetticidi.