Nuovo enorme attacco hacker lanciato su scala mondiale: tutti quelli in pericolo

Hacker
Nuovo enorme attacco hacker lanciato su scala mondiale: tutti quelli in pericolo (Player.it)

Arrivano notizie a dir poco allarmanti per tutti quanti noi: c’è stato un altro attacco hacker lanciato su scala mondiale che rischia di mettere in pericolo davvero tanti utenti di internet. Andiamo a vedere le ultime notizie che arrivano da questo punto di vista e che cosa bisogna sapere a tal proposito.

Come è noto, uno dei grandi temi dei nostri giorni è la sicurezza nel momento in cui navighiamo online e siamo, più in generale, collegati ad una connessione internet. I rischi che si corrono da questo punto di vista sono davvero enormi, dal momento che ormai tutto, in qualche modo, passa per la rete. Dalla nostra vita sociale fino ad arrivare al lavoro. Senza ovviamente dimenticare tutto quanto concerne i nostri conti correnti, le carte ed i pagamenti in senso generico.

Da questo punto di vista, aumentano sempre di più gli standard di sicurezza, con gli hacker che, però, non perdono tempo e cercano costantemente nuove soluzioni per i loro attacchi. Spesso di massa e non puntuali nei confronti di uno o di pochi individui. In tal senso, da parte loro proprio di recente è arrivato un nuovo attacco massiccio, su scala mondiale, che mette davvero tanti, tantissimi utenti del web in una situazione di grande, enorme difficoltà. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa sapere da questo punto di vista.

Nuovo attacco hacker, ecco che cosa hanno fatto e perché fa tanto paura

Nello specifico questo attacco da parte di hacker ha preso di mira una delle realtà più diffuse sul web per quanto riguarda i CMS, vale a dire WordPress. Nello specifico, questo attacco è stato indirizzato sui siti web WordPress con plugin GutenKit e Hunk Companion che risultano essere vulnerabili a vecchi problemi di sicurezza di gravità critica e che possono essere utilizzati per ottenere l’esecuzione di codice remoto (RCE). A conferma di quanto sia concreta questa minaccia, è arrivato un chiarimento da parte direttamente di WordPress.

Uomo al PC
Nuovo attacco hacker, ecco che cosa hanno fatto e perché fa tanto paura (Player.it)

Ha annunciato, infatti, di aver bloccato 8,7 milioni di tentativi di attacco contro i suoi clienti in soli due giorni, vale a dire l’8 e il 9 ottobre. Si tratta, dunque, di un autentico attacco di massa che questi hacker hanno posto in atto nei confronti di WordPress e grazie a questo affondo l’obiettivo è quello di introdurre un altro plugin vulnerabile che consente l’esecuzione di un codice remoto. In questo modo si possono rubare o eliminare dei file direttamente da remoto. Insomma, si tratta di una minaccia concreta e dobbiamo tutti quanti noi alzare gli standard di sicurezza.