L’aumento è arrivato nottetempo e gli abbonati, ora, sembrano sul piede di guerra: rincari sui prezzi mensili e annuali, per tutti.
Il noto servizio di streaming ha deciso che era venuto il momento di alzare i prezzi. E ogni tipo di tariffa è stata dunque aggiornata, ma senza preavviso alcuno. Dunque, da un momento all’altro, gli utenti hanno scoperto che tutto costa un po’ di più.
Gli utenti italiani se ne accorgeranno tra qualche mese. Altrove, invece, stanno già arrivando le notifiche in cui viene spiegato che, col prossimo rinnovo dell’abbonamento, bisognerà sganciare un sovrapprezzo.
L’aumento dei prezzi per gli abbonamenti al servizio riguarda gli utenti di HBO Max. Il rincaro è entrato in vigore il 21 ottobre 2025, di notte. E gli aumenti variano da 1 a 2 dollari al mese, con impatto evidente su tutte le formule di abbonamento, nessuna esclusa.
Abbonamento mensile standard? Si paga di più. Annuale con pubblicità? Lo stesso c’è un rincaro. Abbonamenti premium? Pure qua si paga di più. Il mensile con pubblicità è passato da 9,99 dollari a 10,99. Quello annuale, sempre con pubblicità, da 99,99 dollari a 109,99. Il mensile standard è arrivato a 18,49 dollari; l’annuale standard a 184,99. Per il mensile premium si passa da 20,99 a 22,99 dollari.
Poi c’è l’annuale premium: ora costa 229,99 invece di 200,99. La HBO non ha voluto motivare le ragioni del rincaro. Ma è facile immaginare che la rete abbia voluto recuperare qualcosa sugli investimenti fatti per le nuove produzioni originali e l’espansione dell’offerta.
HBO Max arriva in Italia con il rincaro
Questo mese gli utenti statunitensi vedranno per esempio il debutto di It: Welcome to Derry, l’atteso prequel della saga horror di Stephen King. In generale, sembra che HBO Max voglia lanciare tanti nuovi contenuti di qualità. Ovviamente, gli utenti potrebbero non essere entusiasti, specie se non interessati alle nuove serie. Per gli utenti italiani cambierà tutto a partire da gennaio 2026, quando HBO Max sarà finalmente disponibile anche nel nostro Paese.

La data di lancio prevista per la piattaforma in Italia dovrebbe essere il 18 gennaio 2026. Non un giorno qualsiasi. Si tratta della data di uscita della serie fantasy A Knight of the Seven Kingdoms, il chiacchieratissimo spin-off di Game of Thrones.
Il lancio del canale ora collegato a Discovery nasce dalla fine dell’accordo con Sky. In pratica, il contratto che dava a Sky Italia l’esclusiva sui contenuti HBO scadrò il 31 dicembre e non sarà rinnovato. Così Discovery lancerà HBO Max come piattaforma autonoma, con contenuti HBO, Warner, DC e Max Originals.
I prezzi per l’Italia sono già stati aggiornati. L’abbonamento mensile con pubblicità costerà 6,99 euro. Per l’abbonamento standard annuale ci vorranno 109,99 euro, probabilmente. Per il premium si parla di almeno 15,99 euro al mese. Ma gli utenti che hanno aderito allo sconto a vita del 50% continueranno a pagare tariffe ridotte. Intorno ai 5 euro.
