Arrivano delle notizie che non possono non preoccupare i cittadini in Italia. Ci sarà, infatti, un aumento in termini di costi per uno dei prodotti più consumati da parte degli italiani ed in tal senso andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa bisogna sapere da questo punto di vista.
Come è noto, in vari ambiti della nostra vita da diverso tempo stiamo assistendo ad un aumento apparentemente fuori controllo dei prezzi. A cui non fa seguito, come dovrebbe essere, un adeguamento degli stipendi dei cittadini. Che sono fermi ormai da tanti, tantissimi anni e senza che ci siano delle svolte a riguardo all’orizzonte. Da questo punto di vista, è del tutto inevitabile che ci sia preoccupazione dal momento che il potere di acquisto delle famiglie si sta riducendo senza apparente soluzione di continuità.
Le ultime notizie che arrivano da questo punto di vista sono a dir poco allarmanti, dal momento che all’orizzonte ci sono molte nuvole per tanti italiani. Uno dei prodotti più amati da parte di buona parte della cittadinanza sta per subire un aumento nei prezzi a dir poco significativo. Ed essendo un prodotto, come detto, di largo consumo la cosa non farà assolutamente piacere. In ragione di quanto detto fino a questo momento, essendo un qualcosa di così importante ed anche di impattante, andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta.
Aumento per questo prodotto che comprano tutti: ecco i dettagli a riguardo
Tra i prodotti più venduti in Italia, purtroppo, non si può non annoverare le sigarette ed in generale tutti i prodotti del fumo. Nonostante negli anni, infatti, si siano portate avanti tante battaglie per provare a contrastare questo fenomeno, ma i risultati fino a questo momento non sono stati in linea con le aspettative. Gli aumenti delle accise, infatti, così come previsti dalla prima bozza della manovra avranno un impatto sui prezzi delle sigarette che sarà pari a 14-15 centesimi nell’anno 2026, arrivando ad un totale di 60 centesimi nei tre anni di programmazione.

Sono stati fatti degli studi di settore a proposito dell’impatto di queste manovre e pare che il rincaro si dovrebbe aggirare intorno alle cifre prima esposte. Un impatto però di questa manovra si avrà anche sulle cosiddette sigarette elettroniche, dal momento che in questo causo l’aumento dovrà essere intorno ai 12 centesimi. Le compagnie, poi, come è normale che sia, potranno comunque decidere se traslare effettivamente l’intero rialzo sul prezzo al compratore oppure se andare ad assorbirlo, per così dire, in tutto o in parte.
