E se Wikipedia scomparisse oggi? L’enciclopedia collettiva del mondo è in crisi e davvero rischia di non esistere più.
Quando si cerca qualcosa in rete e si vuole una risposta che non sia infarcita di inutilità, l’unico vero sito che ci è rimasto a disposizione è Wikipedia. L’enciclopedia libera e collettiva è forse uno degli ultimi baluardi della conoscenza senza filtri ma comunque raccontata con onestà.
Ma adesso questo portale, che ci ha permesso di fare in realtà milioni e milioni di ricerche negli anni della scuola e che tuttora rimane un ottimo punto di partenza attraverso il quale poi partire per scoprire informazioni su altri portali, rischia di chiudere per sempre.
La situazione è piuttosto complicata e la colpa, anche in questo caso, è proprio dell’invadenza dell’Intelligenza Artificiale e di tutti quei servizi che sembrano improvvisamente diventati indispensabili. Ma non è troppo tardi. Ecco che cosa si può fare per evitare che Wikipedia scompaia.
L’Intelligenza Artificiale sta uccidendo anche Wikipedia
I servizi di Intelligenza Artificiale che sono inseriti all’interno di tanti browser e di tanti motori di ricerca, sembrano essere lì solo per aiutarci a fare le cose più in fretta, come se prima del loro arrivo non fossimo in grado di leggere rapidamente tra i vari risultati e trovare le fonti che ci sembrano più attendibili.

Ma per quanto possa sembrarci comodo, c’è un problema. Perché anche se Google dice che assolutamente non è vero che la presenza delle Intelligenze Artificiali porta via traffico, pare che esattamente questo stia accadendo.
In un nuovo post sul blog ufficiale della Wikimedia Foundation, che è l’organo che si trova alle spalle di Wikipedia e che tiene insieme l’enciclopedia, viene per esempio sottolineato che sono diminuite le ricerche e le visite alle pagine da parte di esseri umani e che questo sta coincidendo con l’implementazione dei servizi di Intelligenza Artificiale che fanno sommari e riassunti prendendo anche (ironia della sorte) le informazioni proprio dalle pagine di Wikipedia.
Che cosa si può fare per evitare che la luce di Wikipedia si spenga del tutto? Quello che forse ogni tanto fate già, ma che andrebbe trasformato in una nuova routine. Dato che tecnicamente non si può sfuggire ai riassunti fatti con l’Intelligenza Artificiale perché ormai si generano per quasi qualunque ricerca, quello che si può fare è ignorarli del tutto oppure ignorarli andando a cliccare sui link che vengono proposti come fonte.
Vi renderete conto che molto spesso è più facile che non affidarsi ciecamente proprio agli stessi riassunti. Perché c’è anche da tenere presente un altro problema: le Intelligenze Artificiali generative continuano a produrre allucinazioni. I loro algoritmi, infatti, sono pensati per fornire risposte anche quando risposte non ce ne sono, qualcosa che tra esseri umani avviene solo con gli sciocchi e con i bugiardi.
