Una novità interessante per chi cerca occupazione e sa muoversi con agilità in Facebook.
Per lungo tempo, la sezione “Lavoro” è stata assente da Facebook. Ma ora, un po’ a sorpresa, Meta ha deciso di rilanciare le offerte di lavoro direttamente sulla piattaforma social. Facebook torna quindi ad aiutare chi è alla ricerca di un’occupazione.
Lo strumento appare utile per più motivi. Anche chi usa Facebook quotidianamente per altri scopi non avrà difficoltà ad accedere alle proposte di lavoro e a cercare qualche riferimento interessante. Chi è invece esplicatamene alla ricerca di un’occupazione potrà sfruttare il portale senza dover usare altri siti, dove registrarsi e inserire informazioni.
Le offerte sono il più delle volte geolocalizzate. In questo senso, sarà facile trovare annunci nella propria zona. Si può anche ricercare l’offerta filtrando i settori specifici. Il social permetterà poi un contatto diretto con le aziende. Molte imprese, soprattutto quelle più piccole, usano Facebook come canale principale per comunicare e reclutare.
Per cominciare subito a sfruttare l’opportunità messa in campo da Facebook basta andare nella barra di ricerca e digitare “Offerte di lavoro” o “Jobs”. In alcune versioni del social, la sezione è già visibile nel menu laterale o sotto il Marketplace.
Si possono anche adoperare delle scorciatoie, digitando nella barra di ricerca il comando “Lavoro” con il nome della città. Si possono dunque selezionare la località specifica di ricerca, il tipo di contratto e il settore. Le offerte di lavoro vengono infatti organizzare precisando se sono a tempo pieno, part-time o per freelance.
Trovare lavoro su Facebook, ora si fa così
Le offerte sono in molti casi pubblicate da pagine aziendali locali, su gruppi o su pagine dedicare alla ricerca di lavoro. Facebook le ricerca al posto dell’utente e le mostra. A quel punto, l’utente può cliccare sull’offerta che gli interessa, compila il modulo di candidatura e magari mandare un dm alla pagina aziendale del datore di lavoro.

Facebook aveva eliminato la funzione Offerte di lavoro un paio di anni fa. Principalmente per problemi legati alla moderazione e alla diffusione di truffe e contenuti ingannevoli. Ora, però, il servizio è stato ora reintrodotto e riorganizzato seguendo regole più rigide e assecondando un approccio più locale.
Meta sta in pratica puntando a trasformare Facebook in una bacheca digitale per piccole imprese e candidati locali. L’idea è quella di prestare all’utenza un servizio non sempre contemplato da LinkedIn e social simili. Gli annunci devono rispettare regole precise ed essere chiari.
