Nel 2025, il mondo deve ancora avere a che fare con l’inflazione e con una spaventosa instabilità geopolitica.
Gli investitori sembrano aver trovato, o riscoperto, qualcosa di meglio del bitcoin. Con i mercati assomigliano sempre di più a delle montagne russe. Le banche nazionali progettano tagli ai tassi e poi fanno retromarcia. Le obbligazioni, le criptovalute e le azioni tech prima salgono alle stelle e poi crollano dopo un annuncio sconclusionato di Trump o brutte notizie dal fronte ucraino.
Le tendenze degli ultimi anni, ovvero gli investimenti in AI, nel settore green, in quello crypto, nel biotech e nella robotica, sembrano intrigare sempre di meno gli investitori. I guadagni non sono infatti stati così interessanti. Così, tutti o quasi fuggono verso ciò che è stabile, sicuro, tangibile. L’oro.
Storicamente è sempre stato così. Quando le valute perdono potere d’acquisto, l’oro mantiene o accresce il suo valore. E quando le borse crollano o danno evidenti segni di cedimento, il metallo prezioso comincia a salire.
Ovviamente anche l’oro può oscillare. Il suo valore può essere influenzato dalle politiche monetarie, dalla domanda industriale e, soprattutto, dalle speculazioni. Ma i dati non sono mai stati così incoraggianti. A ottobre 2025, l’oro sta vivendo un momento di grande slancio.
Basta guardare al prezzo spot in dollari. Si è arrivati a circa 3.850 per oncia. Un dato in forte rialzo rispetto ai mesi precedenti. Guardando al prezzo in euro al grammo dell’oro 24 carati, siamo intorno ai 110-120 euro al grammo. Con variazioni giornaliere tra i 105 e i 130 euro.
Il prezzo dell’oro continua a salire: è il momento di investire?
A settembre 2025, il prezzo è passato da 3.600 dollari a 3.850 dollari. Dunque, gli investitori hanno potuto assistere a un aumento di circa 250 dollari in un solo mese.

In euro, il prezzo al grammo è salito da circa 105 euro al grammo a 124 euro nel giro di poche settimane. Ovviamente, chi investe in oro non compra lingotti. L’investimento si compie acquistando ETF legati all’oro oppure azioni di aziende minerarie. Vanno forte anche le monete da investimento.
E poi, certo, c’è anche chi continua a procurarsi dell’oro fisico, da custodire in un caveau di una banca. Ciò che cambia rispetto al passato è che oggi è molto più facile investire. Bastano un paio di clic. Gli analisti parlano di uno slancio continuo, con ogni ritracciamento seguito da nuovi acquisti. Ogni volta che il prezzo dell’oro, come si suol dire, ritraccia, spuntano dei nuovi compratori pronti a intervenire.
Con la domanda crescente da parte di banche centrali e investitori, il trend non dovrebbe esaurirsi a breve. Conta poi anche la debolezza del dollaro.
Come fare per cominciare subito a investire? Si potrebbe cominciare con una piccola cifra, affidandosi a piattaforme di trading online come Fineco, eToro, DEGIRO, o alla propria banca. Per investire in ETF o in conto oro, servirà presentare un documento d’identità, un codice fiscale e fornire un conto corrente. E metterci un po’ di soldi.
