Il futuro di Nintendo sarà ancora più folle, colorato e sopra le righe grazie a lui

Bowzer, personaggio storico della Nintendo
Il futuro di Nintendo sarà ancora più folle, colorato e sopra le righe grazie a lui - player.it

Fra alti e bassi, nel 2025 la Nintendo gioca ancora un ruolo da un protagonista nel mercato dei videogame…

In attesa della nuova console Switch 2, la Nintendo continua a puntare tutto sul suo catalogo di titoli esclusivi, ambiti da milioni di appassionati in tutto il mondo. Dal punto di vista tecnico, la sfida con la XBox e la Playstation è ormai persa. Ma la società giapponese punta a sfruttare la propria riconoscibilità e la propria potenza storica.

Intanto, Satoru Shibata è diventato il nuovo CEO della divisione americana della Nintendo dopo anni da dirigente della Nintendo Europe. E per i fan del marchio Shibata è garanzia di innovazione e follia.

Negli anni, il dirigente si è fatto notare con alcune uscite davvero sopra le righe. Per esempio con i suoi video in cosplay o con le sue assurde performance musicali. Per gli appassionati del mondo Nintendo è dunque incoraggiante sapere che Shibata avrà più potere.

A tutti piace il suo stile informale e divertente. E tutti sono certi che come CEO di Nintendo of America, dove sarà affiancato da Devon Pritchard (che prende il posto di Doug Bowser come presidente), ne combinerà delle belle.

Shibata al comando: una promessa di rinascita per la Nintendo

Il caro Shibata è conosciuto anche per la sua straordinaria collezione di console 3DS. Non ha poi mai fatto mistero di passare ore a giocare con i videogame storici dell’azienda. Tempo fa confessò di non aver mai finito Luigi’s Mansion 2. Aggiunse anche di essere un campione di Professor Layton.

Satoru Shibata nuovo CEO di Nintendo America
Shibata al comando: una promessa di rinascita per la Nintendo (Foto: Instagram @nintendo) – player.it

Tanti fan se lo ricorderanno quando, durante un importante Nintendo Direct europeo, Shibata si è esibito in una versione karaoke di Call Me Maybe di Carly Rae Jepsen per promuovere i giochi musicali su Wii. Il grande dirigente, in giacca e cravatta, si scatenava sotto gli occhi di centinaia di migliaia di utenti collegati.

In occasione del lancio di Professor Layton vs. Phoenix Wright, si è presentato travestito da Layton. Un perfetto cosplay, con cilindro, mantello e tutto il resto! Di tanto in tanto poi si presenta online e saluta i gamer più affezionati al marchio.

In questi ultimi anni la Nintendo è cambiata parecchio, allontanandosi dall’ironia e dalla leggerezza che aveva caratterizzato i decenni iniziali della sua storia. L’ascesa di Shibata potrebbe però riportare un po’ di quell’allegria e di quella follia nipponica che tanto piace ai fan di Super Mario e degli altri titoli storici del marchio.