Sembra uno scherzo ma l’annuncio è reale. Suona però davvero sorprendente: Star Trek e gli Avengers si incontreranno.
Non è un crossover né uno strano e innaturale ibrido. Star Trek e gli Avengers cercheranno una sintesi in un evento che, se dovesse mantenere le promesse, potrebbe dar forma a qualcosa di spettacolare. I fan dei due franchise sono un po’ storditi. C’è chi già grida allo scandalo e chi non riesce a capacitarsi di cosa potrebbe accadere.
Ciò che sappiamo è che Star Trek, ovvero una delle saghe di fantascienza più iconiche e influenti della storia della televisione e del cinema, entrerà in collisione con la narrativa dei supereroi dell’universo Marvel. Ovvero con i fantastici e iconici protagonisti di fumetti, film e serie TV creati da Stan Lee e Jack Kirby all’inizio degli anni ’60, che negli decenni hanno conquistato il pubblico mondiale.
L’unione tra Star Trek e gli Avengers si concretizzerà in ambiente cinematografico. Con la collaborazione fra attori simbolo di entrambi i franchise. Si tratta di un’operazione che ricorda quanto già visto in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, quando Patrick Stewart ha interpretato una variante di Professor X.
In pratica, Patrick Stewart, il celeberrimo interprete del capitano Jean-Luc Picard in Star Trek: The Next Generation apparirà nel film Avengers: Doomsday. E con lui ci sarà anche Rebecca Romijn, ovvero l’interprete di Numero Uno in Star Trek: Strange New Worlds. Be’, non possiamo aspettarci che interpreteranno i ruoli di Star Trek nel film Avengers: Doomsday.
Anche se Patrick Stewart e Rebecca Romijn sono volti iconici dell’universo di Star Trek, nel contesto del film Marvel torneranno nei ruoli che hanno già ricoperto nel franchise degli X-Men.
I due volti di Star Trek nel nuovo film degli Avangers…
L’annuncio è stato dato durante le Extra Trek News del maggio 2025, un format dedicato all’universo di Star Trek… E i fan del classico della fantascienza sono apparsi entusiasti. Poi, sul web, sono scattate le solite prevedibili polemiche.

Entrambi gli attori citati faranno sicuramente parte del cast Marvel. Saranno coinvolti in ruoli legati al multiverso o a versioni alternative di personaggi già noti degli Avangers. Patrick Stewart sarà di nuovo Professor Charles Xavier, leader degli X-Men, un ruolo che ha interpretato fin dal 2000.
Poi Rebecca Romijn riprenderà il ruolo di Mystica, la mutante mutaforma che aveva interpretato nei primi film degli X-Men. Il film Avengers: Doomsday dovrebbe puntare su un grande ritorno degli X-Men nel Marvel Cinematic Universe, con tanti altri attori storici. Si parla per esempio del ritorno di Ian McKellen nei panni di Magneto e di James Marsden in quelli di Cyclope. Ci saranno pure Alan Cumming (Nightcrawler) e Kelsey Grammer (Bestia).
.
