C’è una nuova app che aiuta ogni tipo di utente, sia a livello personale che professionale. Ecco come usarla.
Tante app rivelano un grandissimo appeal. L’utente le scarica dopo aver letto delle recensioni positive, le prova e poi reagisce con delusione. Il più delle volte dipende dalla difficoltà d’uso. Per sfruttare al meglio ogni programma bisogna prima imparare a usarlo.
Ciò vale anche per le app di gestione delle attività. Per esempio quelle utili nella vita di tutti i giorni. Ci sono applicazioni che possono essere usate per creare una lista condivisa con la famiglia, spuntare gli articoli mentre si fa la spesa, gestire le faccende domestiche, come le pulizie settimanali, le bollette da pagare, le manutenzioni…
Una di queste app è Todoist, gratis e facile da usare. Con questa applicazione si possono segnare programmi, compleanni, visite mediche, scadenze, inserire liste e altri appunti. E poi ricevere notifiche sul telefono o via email.
Ma Todoist non va frainteso come un programma per liste di cose da fare: è più uno strumento per costruire abitudini, visualizzare i progressi di lavoro e collaborare con più efficacia con familiari, amici e colleghi.
Todoist funziona benissimo anche per gestire attività e progetti più professionali. Ed è disponibile su diversi device. Si può scaricare su smartphone, tablet, desktop e usare sul web. Piace tantissimo per la sua flessibilità. Può infatti essere usarla per organizzare le proprie giornate ma anche per pianificare e programmare progetti più complessi.
Cosa fare con Todoist, la super-app di programmazione
L’app è eccezionale per la creazione attività. L’utente può aggiungere compiti con un semplice clic magari usando un linguaggio informale. Si possono organizzare le attività in cartelle tematiche, per esempio “Lavoro”, “Casa”, “Viaggio” e poi suddividere ogni tema in fasi.

Nella app possono essere inserite date e ricorrenze per impostare scadenze una tantum o ricorrenti. A ogni attività si possono assegnare livelli di priorità per poter distinguere fra eventi urgenti e meno urgenti. Si possono poi aggiungere filtri per le notifiche e tag per personalizzare ogni area.
Con la funzione promemoria Todoist permette di ricevere notifiche push, su email o su smartwatch. Tramite la funzione collaborazione l’utente può poi condividere progetti e assegnare compiti ad altri utenti. Ogni funzione può essere integrata con Gmail, Outlook, Slack, Google Calendar, Zapier e altri strumenti simili.
Inoltre Todoist ha un simpatico sistema di motivazione. Con la funzione denominata Karma premia la costanza dell’utente e monitora ogni tipo di progressi. Per farlo offre varie guide, template e consigli per migliorare la produttività del singolo utente. Chi riesce a usare bene la app saprà liberare la propria mente dalle preoccupazioni e organizzare le proprie attività in modo più chiaro e sereno.
