Parlare con il prossimo ti snerva? Vorresti qualcuno che ti suggerisse cosa dire e cosa fare? Ecco l’IA che è la tua spalla quando serve.
Quando dobbiamo parlare con qualcuno non tutti e non sempre siamo capaci di farlo e, fatalità, le parole mancano quando invece ne abbiamo più bisogno.
Sarebbe bello quindi, in almeno alcune circostanze, avere qualcuno che aiuta e che sostiene con noi il percorso di conoscenza del prossimo. Anche in questo, qualcuno ha deciso che la soluzione migliore è un’intelligenza artificiale.
Il servizio offerto è abbastanza interessante anche se di certo profuma un po’ di film di fantascienza. È Meta che lo ha inserito all’interno di un altro dei suoi servizi che, guardandolo controluce, è poi forse l’unica cosa davvero rispondente allo scopo iniziale del social.
Dentro Facebook c’è il tuo assistente IA per trovare l’amore
Le app che accoppiano gli esseri umani in base ai loro interessi, l’area geografica e a tutte le risposte che vengono date nei questionari, molto spesso si fermano lì. Indicano che c’è la possibilità di qualcuno di interessante e di corrispondente ai propri desideri, ma poi occorre intavolare da soli una conversazione.

I due aggiornamenti che invece stanno arrivando agli utenti (che sono per ora quelli americani e canadesi che utilizzano l’app gratuita di Dating all’interno di Facebook) avranno qualcosa in più di un semplice ping.
Sono infatti arrivate due novità. Da una parte c’è il servizio chiamato Meet Cute che, in pratica, è una sorta di newsletter che una volta a settimana segnala chi tra gli utenti dell’app potrebbe essere un match interessante.
E poi c’è l’assistente nelle conversazioni. L’assistente compare per esempio nel dare suggerimenti su come organizzare un incontro oppure per trovare effettivamente un compagno o una compagna che corrisponda al proprio ideale al di là di quei dettagli classici come l’altezza o la zona di residenza.
Un altro dei modi in cui l’assistente può essere utilizzato è per migliorare invece la propria presentazione per avere più possibilità di conoscere persone.
Chissà se poi, quando queste persone si incontrano davvero, hanno bisogno di chiedere a un’intelligenza artificiale di aiutare nella conversazione?
Sarebbe interessante vedere questo genere di nuove interazioni sociali. C’è da dire che il servizio gratuito di Dating all’interno di Facebook non è disponibile per tutti gli utenti in tutto il mondo, ma solo negli Stati Uniti e in Canada.
Per ora da parte di Meta non ci sono indicazioni riguardo la possibilità o meno di espandere il servizio al di fuori dei confini di quest’area geografica.
Sospettiamo che, almeno per quello che riguarda l’Europa, ci siano una serie di regole che Meta dovrà rispettare se vorrà portare la sua alternativa alle app di dating da noi. Ancora per un po’, quindi, dovrete accontentarvi di fare figuracce alla vecchia maniera.
