Adesso l’IA arriva anche nel materasso: il letto intelligente che ti aiuta a dormire

hub eight sleep
Adesso l'IA arriva anche nel materasso: il letto intelligente che ti aiuta a dormire - player.it

E se la prossima IA fosse nel tuo materasso per aiutarti a dormire? Ora abbiamo i letti intelligenti che ti coccolano fino alla sveglia.

Ci sono infiniti studi di moltissime istituzioni internazionali di tutto il mondo che hanno più volte dimostrato quanto sia importante riuscire a dormire bene.

E, proprio per riuscire a dormire come si deve, ci sono società specializzate nella produzione, per esempio, di nuovi materassi che siano più confortevoli.

Come pure ci sono quelle società che si occupano di costruire sistemi di riposo che possano garantire il benessere.

Ma ora una nuova società ha deciso di portare l’intelligenza artificiale anche nella gestione del sonno. Il nuovo sistema impara come ti piace dormire e anche quello che hai bisogno di avere per riposare bene, il tutto ovviamente gestito da un’intelligenza artificiale.

Il letto con l’intelligenza artificiale dentro

Infilare l’intelligenza artificiale in ogni attività della nostra vita quotidiana sembra diventato uno sport che tutte le società vogliono praticare. Ma alcune volte, e lo abbiamo già visto, non è l’intelligenza artificiale la soluzione.

letto
Il letto con l’intelligenza artificiale dentro – player.it

Eppure stavolta potrebbe essere una situazione in cui avere un sistema che è in grado di imparare come vuoi dormire, senza dormire poi al posto tuo, è una buona idea. Il sistema si chiama Pod ed è prodotto dalla ditta Eight Sleep.

Il Pod è composto da quattro elementi: c’è una base chiamata Hub che è quella che gestisce tutto ciò che poi accade con gli altri componenti. Dall’esterno sembra una cassa Bluetooth, ma ovviamente le sue funzionalità vanno ben oltre la diffusione di suoni rilassanti anche se effettivamente è una delle cose per cui è stata progettata.

A costruire il sistema di riposo c’è poi una base che va messa nella struttura del letto e che si piega in base alle necessità. Nella base sono inseriti anche degli altoparlanti per la diffusione dei suoni che per esempio aiutano a dormire o a svegliarsi meglio.

Il materasso, che è tutto quello che devi avere per sfruttare questo interessante sistema di riposo, viene poi avvolto in un coprimaterasso che, grazie all’intelligenza artificiale della base e insieme al lavoro del lenzuolo che fa parte anch’esso del sistema, mantiene la temperatura ideale non in base alla teoria ma in base a quella che è la temperatura corporea di chi sta dormendo.

Oltre a mantenere la temperatura e a muoversi per evitare il russamento, il sistema Pod è dotato di tutta una serie di sensori che funzionano meglio di qualunque fitness tracker.

Il sistema è tecnologicamente molto avanzato e per questo motivo parliamo chiaramente di qualcosa che costa un po’ di più rispetto a qualunque sistema letto tu possa acquistare.

Per esempio, la versione che sfrutta solo la tecnologia del coprimaterasso e dell’Hub costa infatti oltre 3000€. Mentre il sistema con base, coprimaterasso e Hub supera i 5000€.