Tutti quelli che sono soliti utilizzare i PC si trovano adesso a fare i conti con un allarme non di poco conto. C’è una nuova tendenza che è allarmante e che è sempre più diffusa: entrano nel computer, ti scattano una foto e poi ti ricattano. Andiamo a vedere di che cosa si tratta e come fare per difendersi.
Nel momento in cui ci mettiamo al computer, ancor di più se navighiamo in internet, è fondamentale prendere alcune precauzioni. I rischi che si celano dietro gesti anche apparentemente semplici sono davvero enormi e di grande portata e per questo è fondamentale non abbassare mai la concentrazione, come si suole dire. In tal senso, quello che maggiormente desta preoccupazione è il fatto che le pratiche fraudolente cambiano e mutano con i tempi, diventando sempre più insidiose e pericolose. Come l’ultima trovata da questo punto di vista.
Grazie ad un malware, infatti, entrano nel tuo personal computer e ti scattano una fotografia. Che viene, poi, ovviamente utilizzata per mettere in atto un ricatto a tutti gli effetti. Si tratta di un allarme non di poco conto, visto che i danni possono essere davvero di enorme portata. Si tratta di un qualcosa di considerevole, per questo motivo, andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa sapere da questo punto di vista, compreso ovviamente come fare per potersi tutelare da una possibile truffa a dir poco dolorosa.
Entrano nel tuo PC e ti scattano una foto per ricattarti: come difendersi
C’è un malware che sta avendo una diffusione a dir poco considerevole e che sta mettendo tutti i naviganti in internet in allerta. Andiamo a vedere di che cosa si tratta. Stiamo parlando di Stealerium, che è un virus open source in grado di rubare credenziali, dati sensibili e che è in grado di accedere e di controllare la fotocamera del nostro personal computer. E questo gli dà accesso alla possibilità di realizzare degli screenshot e delle foto.

Questi scatti vengono poi utilizzati per mettere in piedi dei ricatti a tutti gli effetti. Grazie alla tecnologia di questo virus, infatti, si capisce quando l’utente in questione si trova in situazioni private, per così dire, e per questo motivo poi gli screenshot in questione diventano estremamente pericolosi. Per proteggersi è fondamentale adottare alcune misure di sicurezza. A partire dal non scaricare mai gli allegati che arrivano da mail sospette fino ad arrivare al coprire la fotocamera del PC. Sempre più laptop e webcam infatti integrano apposite protezioni pensate per favorire la privacy degli utenti
