Amazon ha introdotto diverse novità nel modo in cui facciamo shopping. L’ultima in ordine di tempo è insieme qualcosa di mai visto e che conosciamo già.
Se c’è una piattaforma che ha cambiato il nostro modo di fare shopping, è di certo la piattaforma di Amazon. Si tratta di uno dei luoghi più visitati in assoluto ed è quindi anche uno dei luoghi virtuali dove le innovazioni fanno più rumore.
Perché ci dicono come sta effettivamente cambiando il modo in cui facciamo acquisti e il modo in cui ci interfacciamo con lo shopping. Molto di recente, per esempio, Amazon ha introdotto la sua intelligenza artificiale.
Si chiama Rufus e serve a fare ricerche sul portale di shopping anche quando non si ha un’idea precisa di quello che si vuole acquistare se non per i dettagli che deve possedere. Ma adesso Amazon punta a un’altra tipologia di shopping e a un modo diverso proprio per interfacciarsi con la piattaforma.
Tra poco su Amazon farai shopping senza neanche scrivere nulla
Come accennavamo, uno dei nuovi modi con cui si fa shopping su Amazon adesso è attraverso l’intelligenza artificiale. Se per esempio hai in mente un oggetto o un prodotto, puoi chiedere all’assistente allo shopping di trovarti qualcosa che corrisponda alla tua descrizione.

Per esempio puoi chiedere uno smartphone in una determinata fascia di prezzo o che possieda una tipologia specifica di fotocamera. Ma che succede se ti trovi all’aperto e vuoi fare shopping perché hai trovato esattamente quello che cercavi? Un po’ come Google Lens, Amazon sta ora iniziando l’implementazione del nuovo servizio denominato Amazon Lens Live. Si tratta di un servizio che ti permette di comunicare con Rufus utilizzando la fotocamera del cellulare in tempo reale.
Adesso è possibile già usare le immagini per fare shopping, ma le immagini devono essere scattate e salvate sullo smartphone prima di poter essere utilizzate come riferimento.
Con la tecnologia Lens Live lo smartphone può essere utilizzato nello stesso modo in cui viene utilizzato Google Lens, quindi per fare richieste in diretta all’intelligenza artificiale di Amazon. Questa nuova forma di interazione per ora è limitata geograficamente.
Amazon sta infatti sperimentando con chi si trova negli Stati Uniti. È chiaro però che si tratta solo di una prima fase, anche perché il servizio è stato implementato nell’app di Amazon ma soltanto nella sua versione per iOS.
Con aggiornamenti per i quali la società non ha ancora fornito una tempistica precisa, vedremo come la nuova versione di Amazon Lens verrà implementata anche con Android.
Viene da pensare che, dato il modo in cui funziona Lens Live, sia questo anche un altro modo con cui Amazon sta creando una sorta di proprio ecosistema staccato da tutti i servizi che possono essere i servizi offerti invece da Google.
Vale la pena ricordare infatti che di recente le inserzioni di Amazon sono scomparse dalla fascia di Google Shopping che appare quando si ricercano prodotti specifici.
