Bisogna tenere sempre l’attenzione alta nel mondo di oggi e stavolta l’allarme riguarda un messaggio che in molti stanno ricevendo. Se anche tu lo ricevi, allora vuol dire che devi alzare le tue difese dal momento che potresti essere seriamente in pericolo. Andiamo a vedere di che cosa si tratta.
Allo stato attuale delle cose, come è noto, nel mondo del web bisogna sempre tenere la soglia dell’attenzione alta ai massimi livelli. Da questo punto di vista, infatti, non si può mai dare nulla per scontato e non bisogna mai abbassare la concentrazione. Le conseguenze, da questo punto di vista, in alcuni casi possono essere davvero molto gravi. L’allarme da questo punto di vista negli ultimi giorni si sta facendo di alto profilo, così come stanno aumentando in maniera importante le segnalazioni da questo punto di vista.
C’è un messaggio, infatti, che nel momento in cui ti arriva ti segnala in maniera inequivocabile che c’è un pericolo che sta correndo e, per questo motivo, non devi in nessun caso ed in nessun modo abbassare la concentrazione. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta, dal momento che sono tanti i profili che possono essere coinvolti in questo discorso. Nello specifico, ad essere a rischio sono tutti coloro i quali sono in possesso di un account di Gmail. Andiamo a vedere di che cosa si tratta e che cosa bisogna sapere da questo punto di vista.
Messaggio su Gmail, scatta l’allarme: ecco perché potresti essere in pericolo
Tanti utenti di Gmail, infatti, su Reddit e sui vari canali Google stanno segnalando che stanno ricevendo spesso dei messaggi con oggetto “Notifica stato consegna (errore)“. Ed ovviamente chiedono spiegazioni a riguardo. Si tratta, in realtà, di una truffa a tutti gli effetti che sfrutta il sistema Mailer-daemon, vale a dire un programma che gestisce la consegna delle email e che segnala, inviando notifiche automatiche al mittente, se il messaggio non viene recapitato.

All’interno della mail ci sono dei link oppure delle immagini. Se clicchi uno di essi oppure fai il download di un file presente in questa comunicazione, allora potresti scaricare sul tuo dispositivo, personal computer o smartphone, un malware che potrebbe essere estremamente pericoloso. L’inganno diventa pericoloso per il fatto che la mail sembra autentica e che tutto appaia come normale ed ordinario. Credibile, insomma.
Per questo motivo la cosa migliore che puoi fare se anche tu su Gmail ricevi questa comunicazione una o più volte è quella di ignorarla in maniera totale per evitare di correre dei rischi o di incappare in dei danni. Insomma, bisogna sempre tenere molto alta la soglia dell’attenzione, come si diceva in precedenza.
