Sta accadendo qualcosa che sembra un terremoto: perfino gli streamer più grandi e conosciuti ora stanno perdendo soldi e fan.
Se si prova a chiedere a tanti ragazzi e a tante ragazze quale potrebbe essere il loro lavoro dei sogni, risponderanno che vogliono fare lo streamer.
Anche perché pare essere un lavoro facile, tanto basta stare davanti alla fotocamera del cellulare, e anche piuttosto remunerativo perché, se sei bravo o brava, le visualizzazioni portano soldi.
Ma a giudicare da quello che sta succedendo su una delle piattaforme più popolari in cui si muovono proprio gli streamer, parte del mito potrebbe essere presto del tutto demolito. Una novità sta infatti tagliando i guadagni di molti personaggi, anche tra i più famosi. Ed è, oltre che una notizia a livello economico, anche una notizia a livello più umano.
Perché fare lo streamer potrebbe non rendere più come prima?
Trovarsi davanti a una fotocamera e parlare in diretta o registrare video è una professione tra le più nuove che esistono al momento. Non è, se viene fatta come si deve, una professione diversa da tante altre e soprattutto in fondo non è diversa da quelli che lavorano nel mondo dello spettacolo sulle piattaforme classiche come la TV.

Ma, a differenza di quello che succede per esempio con la TV, l’aspetto monetario è gestito direttamente da chi fa i video, nel senso che più si è bravi, più video si producono che attirano tanti visitatori, più soldi si possono guadagnare in sponsorizzazioni e anche attraverso la monetizzazione che tutte le piattaforme attivano.
Ma a quanto pare tante visualizzazioni che hanno trasformato persone comuni in star di Twitch erano fasulle, orchestrate utilizzando i bot.
Il CEO della piattaforma ha di recente annunciato un giro di vite importante proprio per cercare di trovare i bot che gonfiano in modo contrario ai termini di utilizzo le visualizzazioni degli streamer. Ed è venuto fuori che anche diversi personaggi tra quelli più seguiti hanno fatto ricorso a questi mezzucci.
Data l’importanza che le visualizzazioni hanno soprattutto in termini monetari, probabilmente era solo questione di tempo prima che la piattaforma si decidesse a fare qualcosa. Adesso vedremo davvero i numeri di quelle che erano considerate personalità.
E attenzione perché invece pare che la novità che voleva che non venissero contate come visualizzazioni le persone che guardano senza interagire nella chat sia una cosa non vera. Il conteggio delle visualizzazioni, quindi, rimane sempre lo stesso. Da parte di Twitch si tratta di una mossa molto intelligente.
Guardando invece agli streamer sembra che, ma sono resoconti che danno i follower dei canali e quindi vanno presi con le giuste molle, diverse personalità tra le più famose stranamente in questi giorni in cui i bot vengono stanati ed eliminati non stiano trasmettendo in alcun modo. E questa scelta chiaramente provoca dicerie sul fatto.
