YouTube è pronto ad introdurre una nuova funzione che sarà davvero rivoluzionaria e che non permetterà più a nessuno di fregarlo. E le conseguenze sono non di poco conto, dal momento che blocca praticamente tutti i video e ti impedisce la visione. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.
Siamo al cospetto della piattaforma per i video in senso assoluto più famosa al mondo. Ha delle caratteristiche molto differenti rispetto a quelle, per esempio, di Tik Tok e si rivolgono anche ad un pubblico molto diverso. Da un lato, infatti, su YouTube diventano virali spesso dei contenuti anche molto lunghi. Sull’altro social network, invece, si preferiscono dei video di breve durata e che richiedono, per questo motivo, uno sforzo minimo. In tal senso, se la piattaforma video è tanto famosa e continua ad avere dei dati impressionanti dopo tanti anni, il motivo è che cerca sempre nuove soluzioni.
Ovviamente colossi di questa natura sono, per così dire, molto sensibili ai grandi cambiamenti ed ora YouTube sta guardando con interesse agli scenari che si possono spalancare con l’Intelligenza Artificiale. Da questo punto di vista, infatti, questa nuova funzione che sta per introdurre è un qualcosa di impressionante e sfrutta proprio l’AI. Essa, infatti, andrà a bloccare i video per tutti quegli utenti che proveranno ad ingannarla. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa sapere a riguardo.
Nuova funzione di YouTube: non proverai più ad ingannarlo
Spesso ai contenuti presenti internet arrivano accuse relative al fatto che non ci sono misure di protezione adeguate per tutelare i minori. YouTube, in tal senso, si vuole distinguere ed è pronta ad introdurre una nuova funzione. Essa sfrutterà l’Intelligenza Artificiale per capire l’età dell’utente che sta usando la piattaforma video in questione ed andrà a bloccare, laddove dovesse riscontrare che si tratta di una persona minorenne, tutti quei contenuti che sono vietati o che hanno delle limitazioni di età con le quali fare in maniera inevitabile i conti.

Sarà utilizzata, per stabilire l’età degli utenti, una serie di fattori, tra cui il tipo di video guardati e la longevità dell’account in questione, a prescindere dunque da quella che è la data di nascita inserita in fase di registrazione. L’obiettivo è quello di offrire esperienze di prodotto e protezioni adatte all’età delle persone, che dunque potranno godere al massimo del piacere di fruire e di godere dei contenuti presenti su questa piattaforma. C’è curiosità di vedere quale sarà la reazione dell’utenza a questa significativa novità che arriva da parte di YouTube. Si tratta di un messaggio chiaro che viene mandato anche in tema sociale e di educazione.
