Quando viaggi lungo le reti autostradali italiane puoi evitare di pagare il pedaggio con un trucco tanto semplice quanto legale, che dunque non ti metterà nelle condizioni di rischiare praticamente nulla. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa bisogna sapere a riguardo, visto che può tornare davvero molto utile.
Nel momento in cui ci mettiamo in viaggio lungo le reti autostradali italiane, come è noto, per tutti una delle cose più noiose ed, in alcune zone, anche dolorose è sicuramente rappresentata dal fatto che c’è il pedaggio da pagare. Si tratta di un qualcosa da mettere in conto e di apparentemente inevitabile nel momento in cui viaggiamo lungo le autostrade. E’ un qualcosa di necessario anche per rendere l’intero sistema sostenibile e per mantenere alti gli standard qualitativi dell’asfalto sul quale ci mettiamo in viaggio.
Al Sud i prezzi sono contenuti, ma lungo alcune arterie del Nord salgono in maniera importante e, per questo, trovare delle soluzioni per evitare i pagare può essere una autentica manna dal cielo. Se intendi evitare di pagare il pedaggio nel momento in cui si viaggia, c’è un trucco davvero notevole che può tornare utile a tanti cittadini per non pagare questo importo. La cosa più notevole è che questo trucco è completamente legale e non ti espone a nessun rischio. Soprattutto in termini di multe e di sanzioni.
Come non pagare il pedaggio in autostrada: ecco che cosa sapere
Oltre alla questione dei costi da sostenere, il pedaggio è una noia anche per le lunghe code che spesso si creano. Soprattutto quando si viaggia nei periodi estivi. In tal senso, l’app Waze può rappresentare una autentica manna dal cielo per tutti quanti noi. Bisogna scaricare questa app ed ovviamente aprirla, per poi andare su “Impostazioni” e toccare su “Navigazioni“. Insomma, fino a questo momento tutto ordinario e regolare ed andiamo a vedere che cos’altro dobbiamo fare per fare i conti con questa svolta.

Una volta giunti nella sezione “Navigazioni”, troverai tutte le opzioni possibili per provare a risparmiare. Non dovrai fare altro, in tal senso, che cliccare su “Evita pedaggi“. In questo modo Waze di proporrà la strada che ti metterà nelle condizioni di non pagare questi importi, percorrendo delle statali o passando per i vari paesini. In tal senso, il vantaggio è sicuramente economica ma riguarda anche la possibilità di scoprire posti nuovi. Dall’altra parte, però, rispetto alle autostrade che sono a scorrimento veloce, queste strade spesso in estate, soprattutto se percorrono le vie costiere, sono molto trafficate.
