Arriva una rivelazione che spiazza tutti a proposito dello stipendio degli astronauti e si tratta di un qualcosa che non può non lasciare di stucco. Le aspettative praticamente per tutti potrebbero essere seriamente deluse rispetto a questi ultimi aggiornamenti che arrivano su questo tema. Andiamo a vedere che cosa sappiamo a riguardo.
Almeno una volta nella vita chiunque ha sognato di fare l’astronauta, dal momento che in senso assoluto è probabilmente il lavoro più affascinante in senso assoluto. Si tratta dell’unico lavoro o di uno dei pochi che consente al genere umano di andare oltre i limiti propri della nostra specie. In tal senso, oltre a delle caratteristiche fisiche importanti e ad uno sforzo non indifferente visto che l’assenza di gravità ha delle conseguenze notevoli sul nostro corpo, servono anche delle conoscenze e delle competenze del tutto fuori dal comune. In ogni ambito. Non a caso i team che viaggiano nello spazio sono formati da persone con diverse competenze.
Le società che si occupano di studiare e di esplorare lo spazio sono poche al mondo. La più famosa è sicuramente la NASA, ma c’è anche l’ESA (Agenzia Spaziale Europea), la CNSA cinese, la Roscosmos russa e la JAXA giapponese. In tal senso, però, ci sono degli importanti aggiornamenti che riguardano lo stipendio che percepiscono gli astronauti. La notizia, da questo punto di vista, spiazza tutti dal momento che le aspettative, in senso generalizzato, erano ben altre. Andiamo a vedere, dunque, che cosa sappiamo da questo punto di vista.
Stipendio degli astronauti, ecco la rivelazione che cambia la percezione
Da questo punto di vista, si tratta di un qualcosa sicuramente di interessante e da valutare con attenzione. La strada per arrivare a quei livelli è in salita ed andiamo a vedere cosa si ottiene dopo tanti e tali sforzi. Secondo quanto annunciato dalla NASA, infatti, lo stipendio di base degli astronauti è pari a 152.258 annui. Una cifra già di per sé considerevole, ma che poi può variare in base a diversi fattori. A partire, ovviamente, dall’esperienza maturata e fino ad arrivare al livello raggiunto all’interno di questa agenzia.

Quando poi ovviamente vanno in missione, ricevono un extra che, però, non soddisfa tutti e proprio qui nasce la delusione di molti. Come raccontato dall’ex astronauta della NASA Coleman in una intervista al Washingtonian, nella sua missione tra il 2010 ed il 2011 nello spazio durata 159 giorni, ha ricevuto solo 4 dollari al giorno, per un totale di 636 dollari. Non proprio la cifra che ci si aspettava per delle persone così tanto qualificate e che hanno sviluppato delle competenze uniche nel loro genere.
