Il tuo smartphone durerà 2-3 anni in più se attivi questa funzione: mi ringrazierai

Uomo e smartphone
Il tuo smartphone durerà 2-3 anni in più se attivi questa funzione: mi ringrazierai (Player.it)

Il tema della durata, in termini di vita, dei nostri smartphone è sempre estremamente attuale ed in tal senso c’è una funzione a disposizione di tutti i dispositivi attivando la quale possiamo regalare al nostro telefono addirittura due o tre anni in più di vita. E’ davvero semplicissimo e può essere un punto di svolta per tutti quanti noi.

Come è noto, dai nostri dispositivi mobili passa un po’ tutta la nostra vita. Dalla vita sociale fino ad arrivare al lavoro e si tratta di una tendenza che, almeno apparentemente, non si può più pensare di invertire. Proprio dal momento che facciamo di questi dispositivi un utilizzo a dir poco massiccio, per usare un eufemismo, bisogna prendere alcune precauzioni. Soprattutto tenendo in considerazione i costi elevati da sostenere per acquistarli, è giusto preservarli al fine di poter godere delle loro prestazioni al top per più tempo possibile.

Prendercene cura ci può, infatti, a lungo termine, regalare anche un risparmio non di poco conto e, da questo punto di vista, c’è una funzione che può rappresentare per tutti quanti noi per davvero un punto di svolta. C’è una funzione presente praticamente su tutti gli smartphone attivando la quale si può ottenere un beneficio non di poco conto. Addirittura si possono recuperare, per così dire, ben due o tre anni di vita del dispositivo in questione. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta e che cosa occorre sapere da questo punto di vista.

Attiva questa funzione sul tuo smartphone: sarà una autentica svolta

Uno dei temi più caldi in termini di obsolescenza dei nostri smartphone è sicuramente rappresentato dalla batteria. Nel momento in cui calano le prestazioni, incide in maniera pesante sulla nostra esperienza di utilizzo. Per preservarla, basta attivare una semplice funzione che potrebbe trovarsi sotto “Batteria”, “Cura della batteria e del dispositivo” o qualcosa di simile. Le diciture, infatti, cambiano a seconda del produttore. Si potrà vedere lo stato della batteria e, in alcuni casi, anche impostare la ricarica ottimizzata.

Telefono in carica
Attiva questa funzione sul tuo smartphone: sarà una autentica svolta (Player.it)

Su Samsung basta andare su “Impostazioni” e su “Batteria e cura del dispositivo” per poter visualizzare l’utilizzo della batteria, ottimizzarne l’uso ed il suo consumo e mettere in stand-by le app per migliorare la durata della batteria. A questo, su Apple si aggiunge anche la possibilità rappresentata dalla ricarica ottimizzata. Si tratta di funzioni che possono far consumare in molto meno tempo la batteria dei nostri smartphone e farli durare molto, molto di più nel tempo. Essa, infatti, si consuma ogni volta che il telefono raggiunge temperature molto alte oppure resta troppo a lungo collegato alla carica.