Festa grande per il Digitale Terrestre: arriva un canale importantissimo

Due giovani guardano la tv con telecomando puntato e popcorn
Festa grande per il Digitale Terrestre: arriva un canale importantissimo - player.it

Finalmente il digitale terreste accoglie una novità degna di nota: la nuova rete farà la gioia di tantissimi appassionati.

Ci siamo davvero! Qualcosa di interessante è in arrivo. E, se tutto andrà secondo quanto programmato, molto presto il pubblico italiano potrà trovare una nuova rete tematica in tv: qualcosa di speciale e molto atteso.

Il digitale terrestre aveva promesso una rivoluzione. Più canali, più qualità e più libertà. Ma le cose non sono andate esattamente secondo le attese. Oltre ai soliti canali, gli utenti si sono trovati inondati da emittenti locali, televendite, repliche infinite di fiction degli anni ’90 e talk-show davvero improbabili.

E chi si aspettava di trovare canali culturali e di intrattenimento più fresco, con film d’autore, documentari e nuovi contenuti, si è ritrovato con decine di reti che vendono orologi, pentole anti-aderenti e coltelli che tagliano anche le lamiere.

Il digitale terrestre ha in un certo senso democratizzato l’accesso alla trasmissione televisiva. Avrebbe dovuto permettere a più voci di inserirsi nel panorama televisivo. Ma, alla prova dei fatti, tutto è rimasto com’era.

La buona notizia è che dopo anni di assenza sta per tornare un canale che è stato molto apprezzato in passato dal pubblico italiano. Si tratta della rete Man-ga. Secondo un documento ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, datato 29 luglio, Yamato Video ha ottenuto il via libera per rilanciare il canale dedicato all’animazione giapponese sulla televisione in chiaro.

Man-ga sul digitale terreste: un canale dedicato agli anime

Negli anni ’00, Man-ga era stato ospitato su Sky. Era quindi un programma on-demand. Ora invece sarà accessibile a tutti. Cosa sappiamo di preciso? Nulla è ancora certo, ma nel documento ministeriale si legge che il canale digitale terrestre 236, finora identificato come ITALIA TV 3, è stato rinominato in “MAN-GA”.

Una statuetta di Doraemon, personaggio degli anime
Man-ga sul digitale terreste: un canale dedicato agli anime – player.it

La gestione del canale è passata dalla C.R.T. Consorzio Reti Televisive a YAMATO S.r.l., quindi almeno dal punto di vista burocratico, ora, il numero 236 del telecomando è assegnato a Man-ga. Ed è arrivato anche un post pubblicato sull’account ufficiale Instagram di @yamatovideo. Nell’immagine si vede chiaramente il numero 236, e nella descrizione la scritta Man-ga.

Dunque le trasmissioni potrebbero avere inizio a breve. E il pubblico italiano potrà godersi ore e ore di animazione giapponese gratis. Per gli appassionati è manna dal cielo! Non si sa ancora quanto bisognerà attendere. La speranza è che le trasmissioni possano cominciare già in autunno.